Che ora è ?

sabato 4 agosto 2012

Orecchiette nelle ‘nchiosce, nove top chef «griffano» le regine della pasta pugliese


Il 6 e 7 agosto, nel centro storico di Grottaglie, torna la rassegna del gusto che combina il più tipico dei piatti con i vini delle migliori cantine regionali

Con bottarga di tonno e agrumi del Gargano, oppure con cacio e tartufo del Salento. Le regine della pasta pugliese vengono «griffate» da chef accreditati da Gambero Rosso, Guida Michelin e Chic, per sposare i vini delle migliori cantine regionali serviti dai sommelier dall’Ais. Lunedì 6 e martedì 7 agosto, dalle ore 20, nei vicoli del centro storico di Grottaglie, torna «Orecchiette nelle ‘nchiosce», percorso enogastronomico d’eccellenza che l’anno scorso fece registrare oltre 25mila presenze per l’edizione del debutto.
L’iniziativa, ideata da Marco Carrino di Indde e Cosimo Sanarica dell’associazione Le idee non mancano,  col patrocinio della Provincia di Taranto, della Città di Grottaglie, del Gruppo di azione locale Colline Joniche e il fondamentale supporto dei golden partner Terrasole e Saluber, si propone in Puglia tra le manifestazioni di punta tra gli appuntamenti del gusto «nel solco di un richiamo alla tradizione contadina, fondamentale per fare turismo in Puglia, perché sole e mare non bastano da soli a promuovere il territorio», ha sottolineato l’assessore regionale alle Politiche Agroalimentari, Dario Stefàno, ospitando nel Palazzo dell’Agricoltura di Bari la presentazione della seconda edizione, della quale sono testimonial il duo comico Pio & Amedeo e Alessio Giannone, alias Pinuccio, il fenomeno web dell’anno con le sue telefonate virtuali ai personaggi della politica.
Nove gli chef di un team di altissimo livello che si sfideranno nella preparazione delle orecchiette in nove modi differenti, servite in piatti realizzati appositamente dai ceramisti di Grottaglie. Ai fornelli, disseminati lungo i vicoli del centro storico (le ‘nchiosce, appunto), ci saranno Alessandro Nigro del Relais Histò (Taranto), Antonella Scatigna della Taverna del Duca (Locorotondo), Luigi Chirico di Qvis vt Devs (Crispiano), Giuseppe Lolli del Bakè (Torre dell’Orso), Luisa Saponaro del Camino (Grottaglie), Maria Cicorella del Pashà (Conversano), Arcangelo Mita della Locanda al Castello (Pulsano), Giacomo Marasciulo di Casa Resta (Francavilla Fontana) e Marco Pascazio della Ricerca della felicità (Noci). I sommelier dell’Ais serviranno vini delle cantine Feudi di San Marzano (San Marzano di San Giuseppe), Pruvas (Grottaglie), Soloperto (Manduria), Botrugno (Brindisi), Melillo (Villa Castelli), I Pastini (Locorotondo), Càntele (Guagnano) e Masseria Ludovico (Mottola).
Ma non sarà un’edizione esclusivamente a base di orecchiette. La novità quest’anno è, infatti, rappresentata dalla presenza di altri prodotti top della gastronomia pugliese. Olio, formaggio e altre prelibatezze potranno essere degustati durante il percorso negli stand di In Masseria (Grottaglie), che propone prodotti caseari e mozzarelle fresche preparate al momento, della Pregiata Forneria Lenti (Grottaglie), dove sarà possibile assaggiare focacce e panettone con olive nere appena sfornati, e, ancora, nel chiosco dedicato dai Fratelli Camassa (Grottaglie) ai salumi della Valle d’Itria, nello stand di carni delle Murge de Il mago dell’arrosto (Noci), in quelli riservati alla uve da tavola dalla Cooperativa Produttori Uve (Grottaglie) e all’olio extravergine d’oliva da Zucaro (Grottaglie), nei gazebo che Panificio Cegliese (Ceglie Messapica) e Tipici in Masseria (Marina di Ginosa) riservano ai prodotti da forno, alle confetture e, ancora, ai salumi, al vino e alla pasta secca, e nella postazione allestita da Soave (Francavilla Fontana), dove saranno in vetrina pasta fresca, prodotti caseari, olio e vino.
Gusto, però, fa anche rima con intrattenimento. E a Grottaglie la formula vincente di Orecchiette nelle ‘nchiosce è questa: abbinare all’enogastronomia una ricca offerta di spettacoli, a partire della performance dei testimonial dell’iniziativa, il duo cabarettistico della trasmissione Le Iene, i foggiani Pio & Amedeo, che il 6 agosto, in apertura di manifestazione, si esibiranno su un balcone di piazza Regina Margherita, nel cuore del centro storico di Grottaglie. L’ospite d’onore del 7 agosto sarà, invece, Alessio Giannone, alias Pinuccio, che è anche protagonista dello spot di Orecchiette nelle ‘nchiosce. Chissà questa volta con quale personaggio noto della politica si intratterrà al telefono.
E non è tutto. Perché all'interno del percorso si ascolterà tanta musica popolare pugliese, con Bandarisciò, Pizzikatundy, il Piccolo Teatro, il gruppo folkloristico «Città dei Trulli» di Alberobello, i Terraross, Argaliò e Les Troublamours. Verranno anche presentati due libri, «Aprite le orecchiette» di Pino Africano e «Le ricette per il tuo Dna» di Alfredo Pagliaro. Quindi, sarà possibile visitare tutti i luoghi d'interesse storico e culturale della città delle ceramiche, tra cui la Casa del Santo Francesco De Geronimo, la Chiesa Madre e il Castello Episcopio, insieme alle tante esposizioni annesse, compresa la celebre «Mostra della ceramica».
Sul sito www.orecchiettenellenchiosce.it. tutti i dettagli con il percorso e le postazioni, con la possibilità di scaricare lo speciale di Orecchiette nelle ‘nchiosce. Per ulteriori informazioni 099.566.85.60.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.