Che ora è ?

venerdì 14 settembre 2012

Ricordando il poeta e lo scrittore Cristanziano Serricchio


Convegno fissato a Carosino - TA – mercoledì 19 settembre prossimo

Cristanziano Serricchio
Pierfranco Bruni: “La poesia del Mediterraneo trova in Serrricchio, recentemente scomparso, un punto di riferimento e di contatto tra le poetiche del Novecento”.

 “Cristanziano Serricchio. Il poeta e lo scrittore nel Novecento letterario italiano” è questo il tema del Convegno che si svolgerà il prossimo 19 settembre, ore 19,30, a CAROSINO, (in provincia di Taranto) per ricordare l’opera di Cristanziano Serricchio, scomparso l’1 settembre scorso a Manfredonia all’età di 90 anni. Un poeta e uno scrittore che hanno segnato un tracciato nella tradizione della letteratura italiana del Novecento.
I lavori saranno introdotti da Pierfranco Bruni, Vice presidente del Sindacato Libero Scrittori. L’intervento critico sarà svolto da Silvano Trevisani, Redattore capo del “Corriere del Giorno”, mentre le letture poetiche e critiche sono state affidate alla saggista e docente nel Licei Marilena Cavallo. Coordinerà i lavori Floriano Cartanì, Presidente dell’Associazione culturale “Comic@re”.
Il Convegno si svilupperà secondo alcune coordinate che toccheranno gli aspetti poetici e il percorso narrativo in linea con quella tradizione e con quelle eredità di un Novecento letterario da rileggere.
“Vogliamo che la sua presenza venga immediatamente a definire una linea marcante nella vita letteraria della cultura italiana e non solo di quella pugliese, ha sottolineato Pierfranco Bruni. Il poeta che è dentro la cultura italiana va ricontestualizzato. Il poeta conosciuto in molti Paesi esteri dove i suoi versi sono stati tradotti: dalle realtà di lingua spagnola a quelle realtà articolate dei Paesi balcani. C’è il poeta che tanto amò Mario Luzi e al quale Serricchio era legato ma c’è anche lo scrittore che intrecciò la storia dell’Occidente e dell’Oriente a quella contemporaneità mediterranea di cui oggi è elemento di discussione esistenziale oltre che culturale e mi riferisco allo straordinario romanzo in cui si parla dell’Islam e del  Cristianesimo”.
L’incontro di Studi ha l’obiettivo non solo di porre le premesse per una sistemazione nell’immaginario della cultura italiana e non solo nella critica accademica e militante ma anche quello di dare un senso al linguaggio della poesia dei nostri giorni. L’incontro è organizzato dal Sindacato Libero Scrittori, dall’Assessorato alla culture del Comune di Carotino, dall’Associazione culturale “Comunic@re” e dal Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi”. 

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.