Che ora è ?

sabato 14 maggio 2011

Sequestrata la cava in località "Amici"

Veduta aerea di una cava
GROTTAGLIE - Militari del Nucleo Operativo ecologico di Lecce hanno scoperto e sequestrato in localitàb 'Amici' a Grottaglie, nel tarantino, in una zona ricompresa nel parco regionale 'Terre delle Gravine', un'area estesa circa 70 mila metri quadrati all'interno della quale si stava effettuando un'attività estrattiva abusiva di blocchi di tufo. Questo avveniva, nonostante fosse stata già ordinata la sospensione dei lavori da parte del Servizio attività  estrattive della Regione Puglia che aveva accertato la scadenza della autorizzazione prevista fin dal 2007. L'operazione del Noe e' stata condotta in collaborazione con la Polizia Municipale di Grottaglie.

Durante l'ispezione sono state sequestrate anche due macchine cavatufi, una pala con benna, un generatore elettrico ed un rimorchio.
Al termine del controllo due persone sono state deferite a piede libero alla Procura della Repubblica di Taranto. Si tratta del proprietario del terreno e dell'imprenditore che stava 'coltivando' la cava. Le ipotesi di reato contestate sono di in ottemperanza all'ordinanza di sospensione dell'attività estrattiva, di trasformazioni permanenti del suolo non autorizzate e di conferimento di rifiuti speciali, costituiti da terre e rocce di scavo per 1000 metri cubi all'interno della cava senza autorizzazioni.

Sono emerse, poi, ulteriori violazioni: non aver predisposto il documento di stabilità dei fronti di cava, l'aver esercitato l'attivita' estrattiva non autorizzata in area sottoposta a vincoli, non aver depositato il documento di sicurezza e salute dei luoghi di lavoro e non aver presentato denuncia di inizio lavori alle autorita competenti e agli organi di vigilanza. Il valore complessivo dei beni sequestrati è di circa 600 mila euro. Il Noe ha informato le autorità amministrative.

2 commenti:

  1. Una cava di circa 8.500.000 mc -ottomilionicinquecentomila metri cubi- su un'area di circa trecentotrentottomila mq, in località Amici in agro di Grottaglie, è il progetto presentato alla Regione nel 2006 da Ecolevante spa...
    http://www.vigiliamoperladiscarica.it/VIGILIAMo_plus/articolo.php?subaction=showfull&id=1266317308&archive=&start_from=&ucat=5&

    RispondiElimina
  2. ma come mai non c'è il nominativo dei denunciati...si può sapere o è segreto di Stato?
    FRANK

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.