Che ora è ?

mercoledì 12 ottobre 2011

Archeopasseggiata “Camminando sulla Storia”


Domenica 16 ottobre 2011, ore 9.00 
si parte da  Piazza Principe di Piemonte
L’evento nasce dalla collaborazione tra l’Archeoclub di Oria coordinato dal dott. Barsanofio Chiedi che da anni conduce le campagne si scavo archeologico presso il sito e l’Assessorato alla Cultura della Città di Grottaglie. La manifestazione “Camminando sulla storia” in programma per Domenica 16 ottobre prevede una passeggiata conoscitiva presso una delle più grandi arterie viarie dell’Impero Romano, la Via Appia ultimata nel II sec. a.C. che congiungeva Roma con Brindisi, il più importante porto per la Grecia e per l’Oriente.
La Regina Viarum, così denominata dai romani, attraversa il territorio grottagliese nei pressi della Masseria La Torre dove si interseca con numerose strade già preesistenti in epoca messapica. Un luogo dal fascino incredibile capace di raccontarci la storia della viabilità messapica prima e romana poi nel nostro territorio. Un patrimonio che ci invidiano in molti e che purtroppo rischia di essere nuovamente sepolto per i motivi che spiegherà il Dott. Chiedi domenica mattina a tutti coloro che parteciperanno all’iniziativa. Un evento imperdibile per gli appassionati di storia e archeologia ma anche per tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza del territorio in cui vivono.
Appuntamento quindi per domenica 16 ottobre alle ore 9.00 in Piazza Principe di Piemonte, nei pressi della fontana. La partecipazione all’iniziativa è completamente gratuita, si raccomanda un abbigliamento idoneo, delle scarpe adatte ed un mezzo proprio con il quale poter raggiungere la località di Masseria La Torre dove avrà luogo l’Archeopasseggiata.


Per Sistema Museo
Simone Mirto


Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.