Che ora è ?

venerdì 21 ottobre 2011

Cooperativa Futura Rudiae: entra nel vivo il progetto educativo

Bimbi, docenti e genitori alla vendemmia

E’ stato dato il via ufficialmente al Progetto Didattico che la Cooperativa Sociale Futura Rudiae attuerà nell’anno educativo 2011/2012.
Terminato il periodo di “ambientamento” si è entrati nel vivo delle attività del progetto, dal titolo “In viaggio con Calimero alla scoperta …dei Magnifici Quattro”.
Il progetto, iniziato nello scorso anno, promuove lo sviluppo e la percezione dei 5 sensi e dei 4 elementi naturali, utilizzando la città di Grottaglie e le sue caratteristiche storico-ambientali, come laboratorio didattico-esperienziale.

Nello specifico, durante l’anno educativo in corso, il percorso permetterà ai bambini e alle bambine del Nido d’Infanzia e della Scuola dell’Infanzia “L’Arcobaleno”, di vivere l’ esperienza della scoperta dei 4 elementi che governano le leggi della natura: Terra, Acqua, Aria e Fuoco, non fermandoci all’aspetto scientifico, ma calandoci, come nostra abitudine, nel vissuto dei sentimenti e delle emozioni.
Il primo elemento sperimentato del percorso, è stato la TERRA. Giovedì 20 ottobre scorso, infatti, accompagnati da un caldo tepore di un pomeriggio autunnale, si è dato vita ad un laboratorio esterno. Contesto privilegiato è stato un vigneto del territorio grottagliese, precisamente il vigneto di “Nonno Ciro”, nonno di una bimba che frequenta i nostri servizi, e che è stato teatro di una FESTA DELLA VENDEMMIA in piena regola. I bimbi avevano a disposizione uva da poter raccogliere, botti per la pigiatura ed infine caraffe di succo d’uva per poter degustare il frutto del loro “fare”.
Al termine, hanno avuto la possibilità di poter raccogliere frutti autunnali e di accompagnare la loro amica Uga la Tartaruga, nella tana, dove Madre Terra la proteggerà in un caldo abbraccio per il letargo invernale.
Il laboratorio è stato progettato in collaborazione con i genitori e vissuto con loro, insieme ai nonni e ad altre figure care ai piccoli, in forma esperienziale;tutto sotto lo sguardo e la guida dell’èquipe educativa.
Per la crescita armoniosa del bambino, infatti, è necessaria la collaborazione con le famiglie per creare una rete di relazioni, elemento essenziale del progetto educativo della Cooperativa, che pone al centro del proprio agire, il bambino e il suo contesto affettivo.
Tali esperienze condivise, ci permettono di operare “per i bambini, con la famiglia”.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.