Che ora è ?

domenica 17 febbraio 2008

Puglia. Autismo in forte aumento a Taranto, colpa della diossina? ''È ora di indagare''

Parla Salvatore Pignatelli della Asl: ’’Sul territorio jonico sono 284 i bambini che hanno disturbi della comunicazione e della relazione riconducibili all’autismo. Secondo studi americani potrebbe esserci un legame con l’inquinamento’’

bambino
TARANTO - Non si fanno attendere le reazioni dopo la conferenza tenutasi sabato scorso a Taranto in cui sono stati esposti i dati relativi alla presenza nel sangue di alcuni tarantini di diossina e Pcb. La prima arriva da un esperto della Asl Ta/1, Salvatore Pignatelli. "Da una ricerca fatta proprio qui sul territorio jonico - dichiara il dottor Pignatelli - è emerso un elevato numero di bambini che sono affetti da disturbi della comunicazione, della relazione e dell'irrequietezza e che rientrano in uno spettro autistico".

A questo punto l'esperto della Asl fa riferimento ai dati emersi dalla ricerca: "Sul territorio jonico abbiamo 284 bambini che rientrano nello spettro autistico su circa 2000 affetti da una disabilità. Un dato che mi fa seriamente preoccupare. Negli ultimi 10 anni l'aumento di bimbi autistici è pari a circa il 50% rispetto agli anni precedenti. Negli ultimi 20 anni, da quando lavoro in questo settore, l'aumento è del 100%". Su una possibile correlazione fra i dati sull'autismo e la diossina, Pignatelli afferma: "Studi americani dicono che la diossina può essere responsabile di irrequietezza, disturbi di apprendimento, disturbi dello spettro autistico e quindi della relazione. Penso che sia arrivato il momento di pensare ad avviare studi e ricerche mirate anche sul nostro territorio". Secondo PeaceLink l'autismo potrebbe essere correlato con il mercurio, oltre che con la diossina.

"A Taranto le stime sull'incremento del mercurio nell'atmosfera e nell'acqua le ha fornite la stessa Ilva all'inventario nazionale delle emissioni e delle loro sorgenti (Ines)", dichiara l'associazione che dall'archivio Ines ha tratto una stima per il 2005 di oltre due tonnellate di mercurio emesse a Taranto. Nel dossier di PeaceLink sul mercurio è riportato quanto scritto da Stefano Pallanti, direttore dell'Istituto di Neuroscienze di Firenze: "Nel 1948 è stato per la prima volta ipotizzato il ruolo dell'intossicazione da mercurio come causa dell'autismo. Si notò infatti lo sviluppo di una condizione multisintomatica, definita acrodinia, in una percentuale di bambini (1 su 500/1000) esposti cronicamente a dosi di mercurio imputate della degenerazione della corteccia cerebrale e del cervelletto". PeaceLink richiede che siano avviate ricerche e studi sul territorio: "Diossina, Pcb, mercurio e altri inquinanti stanno martellando i bambini di Taranto: occorre intervenire. Ogni negligenza non ci sarà mai più perdonata in futuro", ha dichiarato l'associazione. (dm)

(17 febbraio 2008)

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.