Che ora è ?

mercoledì 27 febbraio 2008

Urbanistica, ieri a Carosino seminario sulle tecniche di gestione e programmazione integrata

DA TARANTOGGI DEL 27.02.2008

Ieri mattina presso la Sala convegni del Castello D’Ayala Valva di Carosino si è tenuto un seminario sulle tecniche di gestione e programmazione urbanistica integrata e monitoraggio ambientale.
Questa prima iniziativa si colloca in un progetto ed in un calendario di incontri più ampio che vede come soggetto promotore L’Unione dei Comuni Montedoro.
L’Unione Montedoro (composta dai Comuni di Carosino, San Giorgio Jonico, Roccaforzata, Montemesola, Monteiasi, Monteparano e Faggiano) è infatti impegnata in azioni di supporto e valorizzazione del proprio territorio e nella promozione di progetti in grado di mobilitare risorse ed energie per concorrere a programmi di sviluppo del sistema locale.
In questa ottica è stato avviato un corso di formazione con l’En.A.I.P. e la SSPAL indirizzato all’acquisizione di logiche e strumenti di pianificazione strategica nel governo locale.
Oltre l’impegno prettamente “formativo” rivolto ai dipendenti comunali sono stati previsti tre incontri “non formativi” rivolti a quanti possono essere interessati ad acquisire informazioni e conoscenze utili per poter contribuire in modo attivo alla “costruzione progressiva” di un progetto strategico di sviluppo.
Quello di ieri ha rappresentato il primo degli appuntamenti “non formativi”.
A relazionare l’incontro il sindaco di Carosino e presidente dell’Unione Montedoro, dott. Franco Sapio, il prof. Giuseppe Casa direttore En.A.IP. di Taranto e l’architetto Vincenzo La Gioia Presidente dell’Ordine degli Architetti di Taranto e Dirigente dell’Ufficio Tecnico del Comune di Taranto.
Il Sindaco di Carosino, Sapio, nell’introdurre l’incontro si è dichiarato entusiasta della collaborazione del Comune con l’En.A.IP. relativamente alla realizzazione di questi corsi di formazione, manifestando la speranza di poter continuare su questa strada avendo puntato molto, attraverso la stessa Unione Montedoro, su uno sviluppo strategico del territorio.
Da qui la relazione del presidente dell’Ordine degli Architetti di Taranto, La Gioia, sviluppatasi in un excursus narrativo ed analitico delle diverse tipologie di pianificazioni urbane sviluppatesi nel tempo (da quella tradizionale a quelle di seconda generazione sino alla più recenti perequative )
Quest’ultima, ha sottolineato il presidente dell’Ordine degli Architetti di Taranto, indirizzata alla realizzazione ideale di un modello di città intesa come insieme di spazi, servizi e strutture attraverso la cessione al pubblico di aree e per la realizzazione privata di servizi ed infrastrutture.
Un secondo incontro è in programma per il 13 Marzo presso la Sala Consiliare del Comune di Montemesola ed un terzo il 18 Marzo presso la Sala Consiliare di Monteiasi.
Gli incontri avranno inizio sempre la mattina alle ore 09,00.
Sempre nell’ambito di Pianificazione Strategica l’Unione dei Comuni “Montedoro” seguendo le linee guida Regionali, ha avviato un percorso che ha visto la condivisione e l’adesione di altri Comuni all’interno di quella che è l’Area Vasta di Taranto, in un’azione che comunque vuole essere di supporto e collaborazione a quello che dovrà essere la costituzione e realizzazione di “Un Piano Strategico di Area Vasta”.
In questo percorso è stato organizzato, per oggi alle ore 17,30, presso la Sala Consiliare del Comune di San Giorgio Jonico, un forum “Una città di Nove Comuni” (oltre ai Comuni dell’Unione hanno aderito i Comuni di San Marzano di S..G. e di Sava).
I lavori si svolgeranno con il seguente ordine:
Saluto e coordinamento dei lavori a cura del dott. Francesco SAPIO – Presidente Unione dei Comuni “Montedoro”;
Interventi del Presidente della Provincia di Taranto dott. Gianni FLORIDO e del Sindaco di Taranto dott. Ezio STEFANO;
“Una città di Nove Comuni” a cura del dott. ing. Luciano GIRIMONTE (Componente Comitato Tecnico e Scientifico dell’Unione dei Comuni “Montedoro” dell’Area Vasta);
Contributo En.A.I.P. – la formazione come fattore di sviluppo e cambiamento del territorio: il progetto Montedoro a cura del Prof. Giuseppe CASA (Direttore En.A.I.P. Taranto);
Interventi degli esponenti del Partenariato Economico e Sociale e dei rappresentanti politici ed istituzionali;
Conclusione a cura del dott. Francesco SAPONARO (Assessore al Bilancio e Programmazione della Regione Puglia).

Francesco Piccinni

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.