Che ora è ?

giovedì 21 febbraio 2008

Adesso anche l' ENAC potrebbe avere da ridire sulle discariche

Le eventuali autorizzazioni all'esercizio delle nuove discariche di Grottaglie e Fragagnano, collocherebbero l'Aeroporto di Grottaglie al di sotto degli standards di sicurezza fissati dall'Organizzazione Internazionale per l'Aviazione civile (ICAO).
Le norme di sicurezza internazionali (l'annesso 14 dell'ICAO e le altre norme ivi richiamate) stabiliscono, al fine di prevenire l'impatto di volatili con aerei (cosiddetto "bird strike"),una distanza minima di sicurezza di 13 Km. tra la pista di qualsiasi aeroporto ed eventuali discariche.
La pista dell'aeroporto M. Arietta di Grottaglie si trova a soli 5,4 Km. dall'area del cosiddetto III lotto di discarica sita in località La Torre - Caprarica, e a soli 7,1 Km. dall'area della nuova discarica di Fragagnano.
La superficialità con la quale sono stati approvati i progetti per la realizzazione di queste due enormi discariche, per complessivi 4.500.000 metri cubi, è dunque di tutta evidenza.
Appaiono pertanto velleitari e grotteschi, in una simile circostanza, quei progetti dei nostri sprovveduti amministratori che vorrebbero costruire intorno all'aeroporto M. Arlotta il distretto regionale dell'industria avionica.
Nessuno persona assennata può infatti pensare di realizzare un distretto dell'industria aeronautica, che veda quale suo fulcro un aeroporto e una pista minata nelle sue immediate vicinanze da discariche di rifiuti che attraggono volatili!
Il senso di responsabilità che contraddistingue i cittadini che insieme al Comitato Vigiliamo per la discarica lottano da anni contro la cocciutaggine dei nostri amministratori, ha reso necessario comunicare ufficialmente, a tutti gli Enti preposti ai controlli di competenza, la decisione da parte del Comune di Grottaglie e della Provincia di Taranto di autorizzare discariche per rifiuti e ulteriori ampliamenti.
Sono stati pertanto allertati: l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, l'Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo, il Ministero dei Trasporti, il Ministero dell'Ambiente e la SEAP.
Siamo convinti che tali Enti, dinanzi a queste scellerate decisioni di autorizzare discariche per complessivi quattromilionicinquecentomila metri cubi di rifiuti vicino alla pista di un aeroporto, non potranno non intervenire.
Anche la BOEING International e l'ALENI A sono state formalmente messe a conoscenza di queste assurde decisioni. Ci si aspetta pertanto che anche il buon senso di chi ha investito e continuerà ad investire molte centinaia di milioni di euro, porti questi soggetti ad intervenire immediatamente e preventivamente al fine di mettere in mora le Amministrazioni sprovvedute che hanno autorizzato queste enormi discariche.
Del resto il parere favorevole di compatibilità ambientale per l'allungamento della pista dell'aeroporto M. Arlotta di Grottaglie fu reso dal Ministero dell'Ambiente perché la pista era stata progettata conformemente alle norme dell'Annesso 14 dell'ICAO, e a condizione che si sorvegliassero, tra l'altro, i movimenti dei volatili intorno alla pista oltre che i possibili mutamenti.
Una delle possibili conseguenze derivanti dall'impatto di volatili con uccelli è ben rappresentato dal filmato reperibile al seguente indirizzo web: http://www.youtube.com/watch?v=9KhZwsYtNDE

VIGILIAMO PER LA DISCARICA comitato di cittadini e associazioni GROTTAGLIE (TA) via S. Fr. De G. n.3 casaxpace@email.it www.rifiutospectale.it www.vigiliamopertadiscarica

Un plauso al Comitato vigliamo per la discarica ed in particolare all'avv. Antonio LUPO per il suo impegno di grande spessore professionale e grande riconoscenza va manifestata per sempre alla prof.ssa Etta RAGUSA, che da 4 anni tiene desta l'attenzione su questo enorme problema, senza dare mai segni di cedimento.
Grazie Etta, i Grottagliesi prima o poi saranno tutti a te grati per quello che stai facendo.

2 commenti:

  1. Mi unisco ai complimenti, un problema serio esposto con precisa competenza dall'Avv. Lupo.

    carlo

    RispondiElimina
  2. Stasera, 26 febbraio 2008, ore 20 al Presidio. Puntuali. Notizie bomba in arrivo.

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.