Che ora è ?

martedì 26 febbraio 2008

PADRE ALEX ZANOTELLI AL TEATRO MONTICELLO DI GROTTAGLIE

DA TARANTOGGI DEL 26.02.2008

Venerdì 29 febbraio ore 20,00 presso il Teatro Monticello di Grottaglie si terrà un incontro sul tema “DAL SUD DEL MONDO AL SUD ITALIA: IL PROBLEMA DEI RIFIUTI”
A relazionare sulla questione, tra gli altri, ci sarà Padre Alex Zanotelli.
Padre Zanotelli è una frate missionario Comboniano che ha trascorso la sua vita a dare testimonianza di fede ma anche di riscatto civile nelle più disperate realtà del pianeta.
Dalle baraccopoli di El Obeid in Sudan (sua prima esperienza missionaria) a Korochogo in Kenya.
Quest’ultima una realtà tremenda ed inquietante.
Korochogo (che letteralmente vuol dire “confusione”) è infatti una baraccopoli di Nairobi costruita su una discarica.
Nairobi che nasce fondata dai coloni inglesi nel 1800 come città apartheid è oggi una megalopoli di 4 milioni di abitanti.
Di questi oltre due milioni sono costretti a vivere nelle 120 baraccopoli collocate (ovviamente) alla periferia della parte ricchissima città africana.
Corochogo, è la baraccopoli più povera di tutte.
100.000 anime accatastate su una collina lunga un chilometro e mezzo a e larga uno. Fognature a cielo aperto. Non c’è luce, elettricità o gas. Migliaia di persone che vivono in una discarica.
In questa tragica realtà Padre Zanotelli è vissuto per 12 anni dal 90 al 2002.
Poi il passaggio a Napoli al quartiere Sanità dove, da 6 anni, conduce la sua nuova missione di riscatto religioso e civile.
A Napoli Padre Zanotelli segue un quartiere di 15.000 persone quasi tutte senza lavoro, comandato dalla camorra e drammaticamente degradato dai rifiuti.
I rifiuti. Una inquietante e costante presenza nella vita di Padre Alex Zanotelli che porta la sua esperienza, la sua testimonianza anche a Grottaglie. Una cittadina che, viva Dio, non ha problemi di questo tipo nella sua immediata realtà.
Ma che da qualche anno accompagna il proprio nome alle vicissitudini di una discarica (quella di La Torre Caprarica ) esacerbate in un clima avvelenatissimo e dai toni esasperati.
L’incontro con Padre Zanotelli di venerdì prossimo rappresenta una utile occasione per riflettere sulla importanza del tema dei rifiuti e, attraverso l’esperienza diretta di un uomo che tra i rifiuti (materiale e “sociali”) ha scelto deliberatamente di vivere e di combattere, cogliere un insegnamento che verrebbe di rivolgere innanzitutto a chi fa della speculazione di certe tragedie un cinico business.
Mentre nella realtà e nel significato più vero della parola di Padre Alex Zanotelli è un insegnamento di vita rivolto a noi tutti.

Francesco Piccinni

4 commenti:

  1. Auguri di buon lavoro al nostro Francesco Piccinni per il suo nuovo incarico di corrispondente del quotidiano TARANTOGGI.
    Bravo Francesco.

    RispondiElimina
  2. Stasera, 26 febbraio 2008, ore 20 al Presidio. Puntuali. Notizie bomba in arrivo.

    RispondiElimina
  3. quakcuno o qualcuna invidiosa del nuovo incarico di francesco Piccinni?

    RispondiElimina
  4. a proposito del nuovo incarico, un grosso in bocca al lupo a Francesco. Ma Marisa Laurito non scrive più?

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.