Che ora è ?

sabato 12 novembre 2011

ANFORE DA VINO GROTTAGLIESI, ANTEPRIMA NAZIONALE AL CASTELLO ARAGONESE


Sabato 19 novembre, ore 10, a Taranto Luigi Cremona (Touring Club Italiano)
 Al via da oggi le prenotazioni via Facebook, fino ad esaurimento dei posti disponibili
La civiltà del Mediterraneo si è espressa sin dall’antichità attraverso il profondo valore simbolico dei suoi prodotti agricoli più significativi, identificabili nella terna alimentare mediterranea olio – grano – vino, non a caso alla base dei simboli liturgici del Cristianesimo e dei riti precedenti di età antica. Attraverso l’esportazione di tali prodotti i popoli del Mediterraneo si scambiavano anche cultura, religione, modi di essere. Il nostro pregiatissimo vino viaggiava con le anfore e, dopo millenni, rieccole – made in Grottaglie – ma con le dimensioni delle nostre moderne bottiglie.
Il progetto innovativo, e unico a livello nazionale, sarà presentato agli enoappassionati ed alle scuole (come momento didattico di eccellenza) nel Castello Aragonese di Taranto sabato 19 novembre, alle ore 10.
L’ospite d’onore sarà il notissimo giornalista enogastronomico Luigi Cremona che, fra l’altro, firma la Guida ai Vini Buoni d’Italia del Touring Club Italiano.
L’accesso è solo per invito e si potrà aderire fino ad esaurimento dei posti disponibili attraverso la pagina Facebook Anfore Terre Auree oppure il gruppo Facebook Il vino torna nella Anfore grottagliesi.
Gli allievi delle scuola alberghiere e degli istituti d’arte che hanno, finora, aderito sono: ISIS di Crispiano e la scuola di cucina del CIFIR di Taranto, il liceo artistico Lisippo di Taranto, ai quali verrà rilasciato un attestato di partecipazione. L’evento ha il patrocinio dell’A.I.S. di Taranto, guidata dal delegato Giuseppe Cupertino, e dell’Associazione Italiana Cuochi di Taranto, guidata dallo chef Domenico Lillo.
La manifestazione “Anfore da vino, dal Mediterraneo a Taranto. Il viaggio millenario verso il mondo ricomincia dall’Italia unita” non a caso si terrà nel Castello Aragonese di Taranto, Galleria Meridionale, luogo nel quale di anfore antiche ne sono state trovate tantissime, come spiegherà l’archeologa Silvia De Vitis nella sua relazione. A seguire interverranno gli ideatori del progetto delle anfore da vino, Ciro Bernardi e Giovanni Contento, fondatori della società “Terre Auree” dedicata alla valorizzazione dei nostri prodotti tipici. La famiglia Bernardi di Grottaglie, di cui Ciro è il Maestro pasticciere, di recente è stata insignita dal prestigiosissimo Gambero Rosso con l’inserimento fra i migliori Bar d’Italia del locale creato a Taranto appena un anno fa. Giovanni Contento è vice presidente della sezione Casari di Confartigianato di Taranto. Moderatore dell’evento sarà il food & wine expert Antonella Millarte.
Al termine, alle ore 12, subito dopo la consegna degli attestati di partecipazione alle scuole, la prima anfora da vino del nuovo millennio verrà simbolicamente aperta da Luigi Cremona e poi si darà il via alla degustazione di vino e fantasie di cioccolato, vino e salumi e formaggi tipici.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.