Che ora è ?

mercoledì 23 novembre 2011

Conclusa la VII Assemblea Nazionale EUROPASSIONE ITALIA a Lizzano

Al via la richiesta di candidatura all’UNESCO come Patrimonio Immateriale
 
Si sono dati appuntamento a Lizzano i 130 rappresentanti delle 24 associazioni che fanno parte di EUROPASSIONE ITALIA, un’associazione che racchiude in sé molte delle realtà italiane che promuovono la sacra rappresentazione degli ultimi momenti di vita di Gesù Cristo. Si è conclusa così, con grande soddisfazione, la tre giorni dedicata alla VII Assemblea Nazionale EUROPASSIONE ITALIA. Ente organizzatore dell’evento quest’anno è stato il gruppo di PIETRE VIVE che opera a Lizzano e che mette in scena la Passione di Cristo la Domenica delle Palme, una vera e propria tradizione del paese jonico giunta ormai alla 42^ edizione. Molto importanti i temi trattati come la richiesta di candidatura nella Lista Propositiva Nazionale del Patrimonio Immateriale dell’UNESCO. Durante l’assemblea i delegati hanno cercato di definire ogni particolare riguardo la presentazione del progetto all’UNESCO, candidatura forte anche dell’appartenenza di molti gruppi di EUROPASSIONE ITALIA all’associazione europea  EUROPASSION. Molta partecipazione anche durante il convegno “La Vite e i Tralci” in cui sono intervenuti esponenti locali, nazionali ed internazionali: Mons. Benigno Papa, Arcivescovo Metropolita di Taranto, Mons. Fausto Panfili, Vicario Episcopale della Diocesi di Gubbio, Rev.do Fra Tommaso Leopizzi, Ministro Provinciale Ofm Salento, Prof. Joseph Lang (Germania), Segretario Generale di Europassion, Dott. Flavio Salino (Udine), Presidente di Europassione Italia, Prof. Claudio Bernardi, Docente dell’Università Cattolica di Milano.
Tante le iniziative culturali e turistiche a cui i 130 ospiti hanno partecipato con entusiasmo, tra cui la visita presso la Cantina Sociale di Lizzano, il tour nella Città Vecchia di Taranto e l’inaugurazione della mostra fotografica della Passione di Cristo a Lizzano nel chiostro del Convento San Pasquale, offerta da Mimmo Pastorelli, professionista di Mitos Fotografie.
“E' stata una tre giorni veramente intesa, ha commentato il Presidente di Pietre Vive Angelo NISI, a livello assembleari sono stati centrati tutti gli obbiettivi che ci si era proposti, gli ospiti hanno potuto beneficiare di splendide giornate nelle quali oltre a godere di uno splendido clima, hanno potuto ammirare tutte le bellezze del nostro territorio. Dal punto di vista culturale la presentazione di libri ( “Terra Jonica” di S. Pargoletti) e il Convegno hanno dato uno spessore notevole vista anche la notevole partecipazione dei cittadini. Anche l'enogastronomia ci ha aiutato, con le visite a due stabilimenti che ci hanno consentito di apprezzare l'amore con cui i nostri concittadini curano la vigna ed il suo “nettare”. La visita della città di Taranto, guidata da Enzo Risolvo, ha suscitato ai convenuti stupore e vera ammirazione. Tutto questo però è stato possibile con un grande lavoro di squadra (Pietre Vive, Comune, Provincia) che merita  il mio compiacimento.”  
L’appuntamento per l’ottava Assemblea Nazionale di Europassione Italia è per l’anno prossimo a Maenza (LT).

info@pietrevive.eu
info@passionedicristo.it
info@europassioneitalia.com


Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.