Roma, 10 mar. (Apcom) - "Ancora vittime annunciate, ancora bambini uccisi dal disagio psicosociale: le forme di disagio psichico e sociale sono da considerarsi quantitativamente esponenziali e il nostro Paese non è affatto in grado di fronteggiarle, a scapito di nuclei familiari lasciati al loro destino". È il commento del sociologo Antonio Marziale, presidente dell'Osservatorio sui Diritti dei Minori, sulla tragedia di Taranto, dove un chirurgo vascolare si è suicidato dopo avere tolto la vita alla moglie e alle due figlie.
Il presidente dell'Osservatorio ricorda quindi che "Girolamo Sirchia, nelle vesti di ministro della sanità, propose l'istituzione di sportelli di quartiere per la prevenzione del disagio psicosociale ed il conseguente potenziamento delle strutture di sostegno, ma la mozione non trovò sbocchi perché evidentemente ritenuta marginale. Forse - sottolinea il sociologo - il progetto non è risolutivo, ma meriterebbe una seria riconsiderazione perché, almeno, potrebbe rivelarsi contenitivo".
da dove escono fuori queste cavolate..meno male che chi le pronuncia si dice esperto!
RispondiEliminaLa depressione e' una figlia della nostra societa' dove si corre e non ci si ferma mai, dove la famiglia ha perso la sua funzione e il suo collante, dove il denaro e' il miraggio di tutti, dove il successo e' il fine ultimo di ognuno.
Uktima indagibe dell'Eurispes: i genitori parlano soli tra loro in famiglia per non piu' di 10 minuti al giorno, si vedono la mattina e la sera ....
Che bello.....
Sussurratelo al sociologo.