Che ora è ?

martedì 11 marzo 2008

PUGLIA/ TRAGEDIA TARANTO, ESPERTO: APRIRE SPORTELLI CONTRO DISAGI

Roma, 10 mar. (Apcom) - "Ancora vittime annunciate, ancora bambini uccisi dal disagio psicosociale: le forme di disagio psichico e sociale sono da considerarsi quantitativamente esponenziali e il nostro Paese non è affatto in grado di fronteggiarle, a scapito di nuclei familiari lasciati al loro destino". È il commento del sociologo Antonio Marziale, presidente dell'Osservatorio sui Diritti dei Minori, sulla tragedia di Taranto, dove un chirurgo vascolare si è suicidato dopo avere tolto la vita alla moglie e alle due figlie.

Il presidente dell'Osservatorio ricorda quindi che "Girolamo Sirchia, nelle vesti di ministro della sanità, propose l'istituzione di sportelli di quartiere per la prevenzione del disagio psicosociale ed il conseguente potenziamento delle strutture di sostegno, ma la mozione non trovò sbocchi perché evidentemente ritenuta marginale. Forse - sottolinea il sociologo - il progetto non è risolutivo, ma meriterebbe una seria riconsiderazione perché, almeno, potrebbe rivelarsi contenitivo".

"Davanti ad una così terribile vicenda, la politica è chiamata responsabilmente ad abbassare i toni, a evitare gli slogan ad effetto meramente elettorali e - conclude Marziale - ad intraprendere percorsi d'intesa bipartisan volti al sostegno di milioni di persone in serie difficoltà esistenziali".

1 commento:

  1. da dove escono fuori queste cavolate..meno male che chi le pronuncia si dice esperto!

    La depressione e' una figlia della nostra societa' dove si corre e non ci si ferma mai, dove la famiglia ha perso la sua funzione e il suo collante, dove il denaro e' il miraggio di tutti, dove il successo e' il fine ultimo di ognuno.

    Uktima indagibe dell'Eurispes: i genitori parlano soli tra loro in famiglia per non piu' di 10 minuti al giorno, si vedono la mattina e la sera ....

    Che bello.....

    Sussurratelo al sociologo.

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.