Che ora è ?

mercoledì 30 luglio 2008

Approvato in commissione il Piano della Salute

da barilive.it
Domani l'inizio della discussione in aula che terminerà a settembre


La terza commissione consiliare regionale dà il via al Piano della Salute. La due giorni di lavori si è conclusa oggi pomeriggio con l’approvazione della maggioranza e la contrarietà dell’opposizione. Molte, però, delle proposte presenti nel maxiemendamento della giunta pugliese sono passate all’unanimità. Positivo il giudizio del presidente Dino Marino, secondo il quale “molte delle proposte di modifica illustrate dall’assessore Tedesco hanno interpretato alcune richieste degli stessi commissari del centrodestra”.
Considerato lo standard di posti letto fissato in 4.5 per mille abitanti, questi i numeri: i posti letto definitivi sono 17.637, ripartiti in acuti (15.198), in riabilitazione (1.712) e in lungodegenza post acuzie (727). Del maxiemendamento è passato all’unanimità il punto in cui si prevede la presenza in ogni provincia di un ospedale di riferimento regionale o provinciale.
Sarà esteso il campo di ricerca dell’Osservatorio epidemiologico alla pediatria e viene garantita la partecipazione dei cittadini al miglioramento del servizio sanitario, sia nella valutazione che nella proposta, attraverso dei comitati misti consultivi. Condiviso anche l’emendamento del governo regionale, che ha accolto la proposta del consigliere Zullo di incrementare la dotazione di posti letto ospedalieri per la neuro riabilitazione.
Da segnalare la “presa in carico” da parte dei medici di medicina generale di cittadini stranieri temporaneamente presenti in Puglia, senza permesso di soggiorno cui il centrodestra si è astenuto. “Siamo d’accordo per le prestazioni di urgenza, ma non su quelle ordinarie”, ha detto Rocco Palese. Dura anche la replica sulla non assegnazione di 700 posti letto, da utilizzare in prospettiva di particolari attribuzioni a livello regionale. “Non ho mai visto in una programmazione sanitaria e in tanti anni”, ha criticato Palese, “un tesoretto di posti letto”. Ottimista l’assessore pugliese al bilancio, Francesco Saponaro. “Le ultime 15 pagine del piano”, ha dichiarato, “sono dedicate interamente all’individuazione degli obiettivi virtuosi di recupero, con le possibili soluzioni di risparmio e di ristrutturazione in generale del settore. La Puglia è considerata una delle regioni con i costi standard più bassi e questo dovrebbe agevolarci in vista della riforma del cosiddetto federalismo fiscale”. L’iter si è concluso con il parere favorevole a maggioranza della prima commissione al bilancio.
Domani il provvedimento comincia il suo percorso in aula consiliare, che si concluderà a settembre.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.