Che ora è ?

giovedì 10 luglio 2008

MUSICA E TEATRO IN OMAGGIO ALLA SCIANTOSA ANNA FOUGEZ



L’opera di Leo Pantaleo verrà messa in scena domenica 13 luglio nel Giardino Mediterraneo a Grottaglie dal soprano Tiziana Spagnoletta e dal pianista Massimiliano Conte.

Anna Fougez: Il mondo parla io resto è il titolo dell’opera scritta dall’artista Leo Pantaleo che verrà messa in scena domenica 13 luglio a partire dalle ore 21 nel Giardino Mediterraneo del Castello Episcopio a Grottaglie. L’opera è dedicata alla grande sciantosa tarantina Anna Fougez che furoreggiò nei più famosi palcoscenici italiani e negli ambienti più alla moda fra la prima guerra mondiale e la marcia su Roma. La sciantosa tarantina fu qualcosa di più di una cantante di successo: fu l’espressione dell’eleganza, della ricchezza e del lusso, la sciantosa per antonomasia, insomma che sfoggiava sul suo bellissimo corpo gioielli preziosi, abiti eleganti, con piume di struzzo, che mettevano in evidenza le lunghissime gambe nude e le acconciature maestose che incorniciavano lo splendido viso; un’artista dotata di notevole talento, anche, che legò il suo nome ai più bei motivi dell’epoca: “Vipera, Abat-jour, Addio mia bella signora,. Chi siete?, Passa la ronda, A tazza ‘e cafè”….

Lo spettacolo musicale-teatrale vedrà sul palcoscenico, oltre all’autore Pantaleo in veste di presentatore, la nota soprano tarantina Tiziana Spagnoletta, specialista in musica antica e il M° Massimilano Conte al pianoforte, uno degli artisti più versatili del territorio jonico che vanta collaborazioni con noti musicisti internazionali e che spaziano dal classico al jazz, al blues sino ad arrivare alla musica di improvvisazione.

Lo spettacolo è composto da brani musicati e cantati intervallati da momenti di avanspettacolo durante i quali la soprano Spagnoletta reciterà, conversando col pubblico, ed improvvisando dei momenti di vera ilarità.

La serata è organizzata dall’Associazione Kakasu e dall’Associazione Musicale Jonica “G. Paisiello” di Grottaglie, con il patrocinio del Comune di Grottaglie per il Progetto “Bambini di strada” di Kinshasa-Congo. Il progetto si propone di aiutare giovani congolesi che vivono per strada a causa della miseria e dei prolungati conflitti armati fornendo loro aiuti economici per la costruzione di un centro di accoglienza, di formazione professionale e di sanità, favorendo l’adozione a distanza e partecipando a missioni annuali presso la città di Kinshasa.

Per info e prenotazioni tel. 347756009.

ufficio stampa Marisa L'Assainato

1 commento:

  1. «ECOMAFIA-Operazione Re Mida, un'inchiesta della procura di Napoli Campania, pattumiera d'Italia. Sono 22 i provvedimenti cautelari emessi dalla procura di Napoli, in seguito a indagini dei carabinieri del Noe a carico di imprenditori accusati di aver organizzato un'attività di traffico illecito di rifiuti. Per 6 mesi, da febbraio 2002 a maggio 2003, 1.600 tir hanno viaggiato indisturbati dal Nord Italia al Giuglianese per scaricare tonnellate di veleni nei terreni agricoli e nelle cave che dovevano essere risanate. Quarantamila tonnellate di rifiuti per un giro d'affari di oltre 3 milioni di euro, imposte evase per 500 mila euro. E ancora 20 impianti di trattamento, compostaggio, stoccaggio sequestrati in mezza Italia. Questi i numeri dell'Operazione Re Mida, che conta circa 100 inquisiti. L'attività illegale, secondo le indagini, si sostanziava in operazioni di intermediazione, trasporto, sversamento e stoccaggio di enormi quantità di rifiuti provenienti da diverse società di smaltimento del Centro e Nord Italia».

    Quali sono i motivi della conferma derl sequestro dei primi due lotti della discarica Ecolevante?

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.