Che ora è ?

mercoledì 8 febbraio 2012

8 Febbraio 1865 : Mendel getta le basi della Genetica

L'ereditarietà è il fatto per cui ciascun essere vivente è simile ai suoi ascendenti, in altri termini il fatto che da un essere umano nasce sempre un essere umano, da una rana una rana e da una mosca una mosca e così via di seguito. I caratteri ereditari sono trasmessi ai discendenti mediante un "materiale ereditario" contenuto nell'ovulo materno e nello spermatozoo paterno. Nel nucleo di tutte le cellule esiste un determinato numero di sottili filamenti microscopici detti cromosomi, che sono portatori delle qualità ereditarie.
Il numero dei cromosomi è costante e caratteristico per ogni specie animale. Nel caso della specie umana è di 46 , ossia 23 coppie appaiabili. Nei cromosomi sono contenute tutte le informazioni , i geni, riguardanti l'individuo, che sono disposti anche loro a coppia, vale a dire un gene paterno nel cromosoma paterno ed il corrispondente gene materno nel corrispondente cromosoma materno. Il primo studio sull'ereditarietà lo dobbiamo ad un frate agostiniano ceco, Gregor Mendel, che appunto l'otto febbraio 1865 formulò la sua teoria, basata su due leggi che stabilivano che i caratteri ereditari si trasmettevano secondo criteri precisi e matematici in base al calcolo delle probabilità. Naturalmente le possibilità di combinazione dei vari caratteri ereditari sono innumerevoli e ciò spiega la variabilità dei caratteri stessi. Le informazioni risiedono nei geni, che sono costituiti da porzioni di DNA la cui struttura fu individuata nel 1953 da Watson e Crick basandosi sugli studi di una grandissima scienziata britannica Rosalind Franklin, che riuscì ad ottenere una foto del DNA, la famosa "foto 51" che fu trafugata dal suo laboratorio. Successivamente gli studi sui geni hanno fatto nascere la necessità di un progetto genoma umano. Dobbiamo a Craig Venter un biologo americano il sequenziamento del DNA del genoma dell' Homo sapiens. L'azienda privata dello scienziato ha anticipato il Progetto Genoma Umano costituito da un consorzio scientifico internazionale, finanziato da tutti gli stati del mondo ed in particolare dagli Stati Uniti. Le banche dati del suo sequenziamento del DNA sono state rese pubbliche ed fruibili gratuitamente da tutti gli scienziati del mondo. In più sempre nell'Istituto Craig Venter è stata costruita in laboratorio la prima cellula artificiale, controllata da un Dna sintetico e in grado di dividersi e moltiplicarsi proprio come qualsiasi altra cellula vivente. Siamo alle soglie della nuova creazione? Non credo proprio stiamo semplicemente scoprendo nuovi scenari, orizzonti talvolta allarmanti.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.