Che ora è ?

lunedì 13 febbraio 2012

Charlie Brown & Co.

Il 13 febbraio 2000  appare sui quotidiani l'ultima striscia dei Peanuts (Noccioline), uno dei più popolari fumetti di tutti i tempi. Il giorno prima il 12 febbraio era morto il grande disegnatore Charles Schulz, che aveva lasciato a Snoppy il compito di congedarsi dai lettori con le seguenti parole: "Cari amici, ho avuto la fortuna di disegnare Charlie Brown ed i suoi amici per quasi cinqunt'anni. E' stata la realizzazione del sogno che avevo sin da bambino. Purtroppo, però, ora non sono più in grado di mantenere il ritmo di lavoro richiesto da una striscia quotidiana. La mia famiglia non desidera che i Peanuts siano disegnati da qualcun altro, quindi annuncio il mio ritiro dall'attività.
Sono grato per la lealtà dei miei collaboratori e per la meravigliosa amicizia e l'affetto espressi dai lettori della mia "striscia" in tutti questi anni..." Aveva ragione il grande Schulz. Infatti come posso io dimenticare quei personaggi che mi hanno tenuto compagnia durante tutti gli anni dell'Università. Anni in cui esplodeva la rivoluzione studentesca del 68. Anni di dubbi e di conferme, di contestazioni e di affermazioni. Abbiamo tutti sorriso con la testardaggine di Charlie Brown, con l'innocenza di sua sorella Sally, con la nevrosi di Lucy Van Pelt e con suo fratello Linus, sempre con la sua inseperabile copertina, con la "strana coppia" formata dal "maschiaccio" Piperita Patty e dalla sua compagna di riflessioni Marcie e con Snoopy, lo stranissimo bracchetto, che volando con gli occhialoni e la sciarpa alla guida del suo Sopwith Camel, la sua cuccia, combatteva il Barone Rosso. Ciao grandi amici della mia gioventù. Il video allegato dei Coldplay si intitola : Charlie Brown.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.