Che ora è ?

lunedì 6 febbraio 2012

"Il Teatro Vale per 2!" di Valerio Manisi - Hanno detto dello spettacolo...



"Grande successo meritato... geniale la regia di Manisi, con una straordinaria interpretazione di Valerio Manisi e Valerio Di Tella... 2 talenti con monologhi e gags con dei tempi teatrali perfetti... uno spettacolo inedito, con il coraggio di affrontare personaggi che hanno lasciato un patrimonio artistico, da Dante a Jerry Lewis, da Eduardo De Filippo a Massimo Troisi... straordinaria partecipazione di Pedone Luigi, Francesco Manisi e del maestro Domenico Carlucci. Eccoli i veri teatranti! Bravissimi!"
Giuseppe Gifuni (Mitico e gentilissimo amico... nostro e di Massimo Troisi!)

-
"Per la prima volta si è assistito all'alternarsi in scena non solo dei "pilastri" del teatro come Eduardo De Filippo ed altri, ma anche l'inserimento suggestivo e magico di Dante con il 5° canto della Divina Commedia. Il tutto accostato alla genialità di Troisi nel suo “Monologo con Dio”. Si parla dell'amore nella sua tragicomicità. Spettacolo molto gradito dal pubblico. Il Teatro "Vale" veramente "per 2"!"
Loredana Di Martino
-
"Il teatro Vale per 2! di Valerio Manisi con Valerio Di TellaCosa succede se la metro di Roma si blocca per un allagamento? Presto detto. Due mondi si incontrano. Campania e Puglia unite dall'amore per il palcoscenico, in particolare per il grande Eduardo, motivo che li ha spinti ad intraprendere questo cammino e al quale dedicano questo appuntamento. Il teatro Vale per due: il titolo e' già esplicativo. Valerio Di Tella e Valerio Manisi mettono in scena un lavoro originale, dinamico che mette in evidenza versatilità e impegno. Un escamotage, quello del problema tecnico, che accompagna lo spettatore in un viaggio,“condito” da versatilità e professionalità, introdotto dalla presentazione di Giuseppe Gifuni. La mimica poi e’ la ciliegina sulla torta. “Un’ arma” che riesce a far ridere di cuore il pubblico. Ad intrecciarsi sono le note di Don Raffaè firmato De Andrè accompagnato dal Maestro Domenico Carlucci, lo struggente quanto famoso monologo di Filumena Maturano affidato alla sentita interpretazione di Rossana de Pascale e il Dialogo con Dio dell’indimenticato Massimo Troisi. Il tutto accompagnato dalla simpatia e bravura di Pedone Luigi e Francesco Manisi presenti in scena. Due ore circa scorrono via veloci in allegria grazie ad una recitazione spontanea. Insomma una performance che coniuga amabilmente tradizione e innovazione con sincera voglia di divulgare l’arte del recitare. La gradevole ambientazione del Piccolo Teatro, dedicato all’indimenticato attore di San Giorgio a Cremano poi, rende ancora piu’ familiare il clima. Una serata piacevole dove le emozioni la fanno da padrona, perché ricordando le parole di De Filippo, quell’istante nel quale l’attore sente la responsabilità del proprio compito è la marcia in più chiamata sentimento."
Monica Fabaro
-
Recensione da “ilRoma” del 5 febbraio 2012
VALERIO MANISI E VALERIO DI TELLA PROTAGONISTI AL “PICCOLO MASSIMO TROISI”
Ai Colli Aminei un “viaggio” nel teatro di ieri e di oggi
NAPOLI. Applausi e risate a denti stretti al “Piccolo Teatro Massimo Troisi” dei Colli Aminei, per lo spettacolo comico scritto e diretto da Valerio Manisi “Il teatro vale per 2”. Interpretato dallo stesso autore diGrottaglie in compagnia con il napoletano Valerio Di Tella, il lavoro sottotitolato “Viaggio nel teatro di ieri, oggi e... domani!” ha saputo portare nello spazio passionalmente voluto da Giuseppe Gifuni, una storia divisa tra finzione e realtà imperniata sull’incontro dei due protagonisti avvenuto durante un viaggio in metropolitana a Roma interrotto da un allagamento e presto tramutatosi in un viaggio senza tempo attraverso i più svariati sentieri del teatro e della sua storia. Conosciutisi in rete, Valerio Manisi e Valerio Di Tella (il primo pugliese ed il secondo campano) così come si legge anche nelle note dello spettacolo, si sono incontrati su internet a differenza di quando lo si faceva per i viali, per le vie, per le piazze, per le parrocchie, nella case del popolo o tra amici comuni... ed è stata proprio la loro comune vocazione per il teatro di Eduardo De Filippo insieme allo stesso nome di battesimo ad accomunarli con un sito internet totalmente dedicato al grande maestro. Ed è dalla curiosità di Valerio Manisi che decide di contattare il suo simile napoletano così vicino a lui per le passioni riferite al Teatro ed alla propria terra ed ancora dal suo pallino di autore di testo teatrali che è nato “Il teatro vale per 2!” un lavoro che dopo un breve tour è giunto a Napoli, portando in palcoscenico le interiorità artistiche dei due giovani protagonisti che dalle loro terre sono approdati in una Roma fatta di speranze e mete da conquistare. In scena, il lavoro di Manisi vulcanico e poliedrico interprete insieme al più introspettivo e misurato Di Tella, ha inteso trasformarsi in un sentito ed “assortito” omaggio al teatro in generale spaziando da una impegnativa “Lectura Dantis” di appannaggio negli anni di mostri sacri come Carmelo Bene, Vittorio Gassman, Vittorio Sermonti e Giorgio Albertazzi, ora coraggiosamente nelle mani del giovane Manisi alle canzoni d’autore e quelle popolari e dai monologhi Eduardiani come quello di Raffaele, il portiere anima nera di “Questi fantasmi” del grande De Filippo interpretato dall’altrettanto giovane Di Tella agli sketch modello cabaret. Con la partecipazione di Francesco Manisi, del chitarrista Domenico Carlucci e del bravo attore Luigi Pedone che ha offerto il suo amichevole contributo alla messinscena tirando in ballo la poetica di Totò con i versi della celebre “Filosofia”, la serata al Piccolo Massimo Troisi ha conquistato i benevoli spettatori che hanno piacevolmente vissuto una lunga maratona teatrale vista con gli occhi di due artisti in erba con tutte le carte in regola per sperare in un lusinghiero futuro fatto di successi ed amore per la scena.
giugio

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.