Che ora è ?

martedì 21 febbraio 2012

Carosino, parte il progetto del "Caffè letterario"



Il  prossimo 25 febbraio, parte a Carosino il progetto del  Caffè Letterario che si articolerà in otto incontri mensili (quattro in questo semestre ed altri quattro nel prossimo), sino a dicembre 2012. 
Il ciclo di incontri con gli autori è un progetto che nasce dalla volontà di due operatori culturali, Floriano Cartanì e Piefranco Bruni (rispettivamente del centro Comunic@re e F.Grisi di Carosino), che da tempo svolgono attività culturale nel territorio, riscuotendo ampio consenso di critica. All’idea di costituire un “Caffè Letterario” le due associazioni  vi stavano lavorando già dal mese di settembre scorso, quando incontrarono subito l’interesse dell’Assessorato alla Cultura e dell’Amministrazione comunale di Carosino. 
Emblematico il luogo di presentazione dell’evento, la Biblioteca Comunale di Carosino, mai “partita” veramente e sentita dalla comunità locale come cardine e volano di lettura e di aggregazione sociale. Ma è ancora più caratterizzante il “luogo” dove si terranno di volta in volta gli appuntamenti letterari, che saranno ubicati in alcuni accoglienti barcafè di Carosino dove, volutamente dagli organizzatori, la promiscuità degli avventori col pubblico già presente, è metafora di ciò che si vuol cogliere con questa manifestazione. Il “pensiero”, cioè, che racconta l’anticamera della cultura, non quella con la “k” come simpaticamente ricordato dal prof. Franco Fella, nella conferenza stampa di presentazione del progetto culturale, in cui l'assessore alla Cultura Paco Vinci ha fatto gli onori di casa ricordando come: ”…la promozione della cultura deve servire e promuovere i luoghi in cui viene esercitata e deve avere l’umile ambizione, proprio come questa prima edizione del Caffè Letterario, di oltrepassare il confine delle cose solite e già viste”. 
Per Pierfranco Bruni, Direttore del CRS “F.Grisi” e Responsabile del “Progetto Pascoli” – Ministero per i Beni e le Attività Culturali:”..il Caffè Letterario che stiamo proponendo è quanto mai attuale in ogni ordine di ricerca: dal Pascoli, di cui ricorre quest’anno il centenario della morte, alla ricorrenza dell’’Unità d’Italia, allo scatto fotografico che racchiude l’anima, come quello investigato da Noè Trevisani, al romanzo quanto mai attuale che intriga su Persefone. E’ un grande risultato che vede l’associazionismo culturale e l’ente amministrativo comunale, finalmente cominciare a condividere progetti di eminente profilo organizzativo e che volano alto, dando un’immagine della collettività e del territorio decisamente bella”. 
Per Floriano Cartanì, Presidente del Centro Comunic@re e Direttore Culturale dell’evento: “La Cultura vera è quella che si fa umiltà e che veicola e si veicola, che aborra il nozionismo fine a se stesso e le autoreferenzialità, per  rapire e pervadere, per interessare e far crescere il soggetto che la incrocia e quelli che si scoprono suoi adepti. Ed allora l’incontro con questo tipo di Cultura, può essere anche un ritrovarsi ed un sapere; dove l’incontro si fa sconosciuto ed un trovare, nuovamente e con piacere, il conosciuto.” 
Dicotomie, queste, le quali nel contesto del “Caffè Letterario” proposto a Carosino, altri non sono che vita e metafora non solo umana ma letterale. Con tali presupposti, condivisi attraverso molti applausi dai presenti, tra i quali non sono mancati quelli del primo cittadino Biagio Chiloiro accompagnato da altre cariche istituzionali del territorio, è stato svelato il programma degli incontri letterari che, come sottolineato in precedenza, è di tutto rispetto. 
Una proposta culturale già in cantiere per le prime quattro tappe, ospitate presso altrettante location carosinesi: Marilena Cavallo (25.02.2012 – Red Hot Cafè)  e il suo “Nel mare di Calipso” in occasione dei festeggiamenti per il centenario di Giovanni Pascoli; Federico Pirro (31.03.2012 – Taverna dei Poeti) con “Uniti per forza” per i 150° anni dell’Unità d’Italia; Silvano Trevisani (28.04.2012 – New Pride Cafè) con “Dalla guerra alla pace” il Novecento visto attraverso l’obiettivo di Noè Trevisani, per concludere questo primo ciclo col romanzo di Michele Tursi e Pierpaolo D’Auria “Le mani di Persefone (26.05.2012 – Geko Cafè). 
Un appuntamento veramente imperdibile per tutti i cultori della lettura in genere ma anche un’occasione informale per i tanti che volessero cogliere il Caffè Letterario semplicemente come proposta alternativa ed inusuale, da vivere nei pomeriggi degli ultimi sabato dei prossimi mesi. Carosino rilancia quindi, grazie a questa iniziativa, un nuovo approccio alla Cultura, che sta già riscontrando il notevole favore della critica e l’interesse di tanta gente tra cui molti giovani. 
Per ulteriori informazioni rivolgersi al Comune di Carosino – Assessorato alla Cultura o visitate il profilo facebook “Ca Letterario”.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.