Che ora è ?

giovedì 23 febbraio 2012

MI VOLIO BENE-L’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA BUONO PER LA SALUTE

NE PARLERANNO LA LILT ED IL LIONS CLUB DI GROTTAGLIE SABATO 25 FEBBRAIO 2012 ALLE ORE 18.30 PRESSO IL LICEO ARTISTICO STATALE CALO’.
 Il Lions Club di Grottaglie, con il presidente Tommaso Sibillio  e la sezione provinciale della LILT, Lega Italiana lotta contro i tumori, con il presidente Perla Suma, promuovono  il meeting “ MI VOLIO BENE – l’olio extravergine di oliva buono per la salute “, che si terrà a Grottaglie, presso l’Auditorium del Liceo Artistico Statale  V.Calò, Via Jacopo della Quercia,  sabato 25 febbraio alle ore 18.30.
Obiettivo degli organizzatori è divulgare la conoscenza delle molteplici qualità dell’ “Olio  Extravergine d’ Oliva” come strumento di salute nel modello della dieta mediterranea. L’evento si avvale del patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Taranto, dell’ Amministrazione Comunale di Grottaglie. Il programma della serata propone una serie di approfondimenti sul prodotto,  partendo da una valutazione di natura salutistica dell’olio extravergine, con le  autorevoli relazioni dei  professori   Francesco Schittulli, presidente nazionale LILT,  oncologo notissimo in tutta Italia, e Raffaele Antonelli Incalzi, ordinario di Geriatria dell’Università Campus Bio-Medico di Roma e Coordinatore scientifico della Fondazione San Raffaele – Cittadella della Carità  di Taranto,   e del dott. Antonio Prota, presidente del G.A.L. Colline Joniche.
L’uomo cerca il benessere psico-fisico, tuttavia la grande disponibilità di cibo e la sempre più diffusa sedentarietà hanno modificato gli stili di vita determinando l’aumento dell’incidenza di alcune delle principali patologie degenerative quali i tumori, le malattie ischemiche e cerebro cardiovascolari, il diabete, l’artrosi, l’osteoporosi etc…
Secondo l’American Institute for Cancer Research (AICR), oltre il 30% dei tumori è direttamente riconducibile all’alimentazione, intesa sia in termini quantitativi che qualitativi. Ciò significa che una larga percentuale dei tumori potrebbe essere prevenuta semplicemente con una dieta corretta ed una scelta mirata e ragionata degli alimenti: diversi studi hanno confermato il significativo ruolo dei cibi nello sviluppo di determinate forme di cancro, come anche la capacità per altri di prevenirne la formazione. La salute, quindi, si conquista innanzitutto a tavola, imparando sin da bambini le regole del mangiare sano. La corretta alimentazione è fondamentale per una buona qualità della vita e per invecchiare bene.
Sabato 25 febbraio si parlerà di uno dei più importanti alimenti della dieta mediterranea, l’olio extravergine di oliva,  e delle sue molteplici qualità.
L’olio di oliva dispone di proprietà antiinfiammatorie, antiossidanti, antiaggreganti e antimicrobiche. Inoltre la sua elevata digeribilità ne fa un alimento adatto per tutte le età, partendo dall’infanzia (la sua composizione acidica lo rende molto simile al latte materno, per passare dai giovani (fornendo un valido supplemento di energia e calorie)  dagli sportivi(è in grado di mantenerli in forma e al massimo delle loro energie) fino ad arrivare alla terza età.  Favorisce l’assorbimento delle vitamine A,D,E,K , riduce il livello di colesterolo LDL, allontanando quindi l’insorgenza delle malattie cardiovascolari e arteriosclerotiche, è antinfiammatorio, protegge dal tumore al seno, riducendo del 46% l’attività del gene responsabile del proliferarsi di questa neoplasia, svolgendo un ruolo protettivo anche nei confronti del tumore del primo tratto digerente, dell’endometrio, dell’ovaio; riduce infine l’insorgenza del tumore della prostata.
Nel 2009 una ricerca condotta in Spagna ha scoperto che alcune sostanze contenute nell’olio extravergine di oliva,  i lignani e i secoiridoidi, messi a contatto con alcuni campioni di tumore al seno, ne bloccano immediatamente la proliferazione.
Per l’occasione il Liceo Artistico Statale Calò, guidato dalla dirigente dott.ssa Brigida Sforza, aprirà il Museo didattico delle Maioliche, istituito nel 1937, dalla grande valenza storica e culturale, custode di opere che testimoniano l’evoluzione artistica e tecnica della tradizione figulina. Al termine dell’evento sarà offerta una  degustazione dei prodotti tipici del territorio.
Il meeting si avvale del contributo della Banca Popolare di Puglia e Basilicata e dell’ azienda Feudi Valle D’Itria, che tratta l’olio extravergine di oliva partendo dalla scoperta della storia e delle tradizioni del territorio, per produrre olio selezionato da uliveti incastonati nei territori della Murgia Barese, della Valle D’Itria e dell’Alto Salento.

1 commento:

  1. l'Olio è davvero un toccasana per la salute e le pupille gustative!
    io vivrei solo di quello, sarà che sono cresciuta nelle campagne toscane..
    la mia azienda preferita è Laudemio del gruppo Frescobaldi, lì l'Olio si fa come un tempo, delizioso!
    maria

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.