Che ora è ?

venerdì 10 febbraio 2012

Festina lente

L'antica sede dell'Ist. Stat. d'Arte V. Calò
Storia di "ordinaria amministrazione".
Il 27 settembre 1887, veniva emesso un Regio Decreto di fondazione "dell'opera".
Il 25 giugno 1888 il sindaco Gerolamo Sanarica, riunì nel palazzo municipale, varie personalità per procedere alla nomina di un Consiglio di amministrazione e quindi degli insegnanti (ndr "l'opera" consisteva nell'apertura di una scuola) ed alla compilazione di uno statuto interno. Il consiglio d'amministrazione risultò così costituito: Giuseppe La Sorte, presidente; Gerolamo Sanarica, rappresentante del Governo; Giuseppe Traversa, rappresentante della Camera di Commercio; Ciro Pasquale Motolese, rappresentante del Comune. Corpo degli Insegnanti: prof. Camillo De Rossi, direttore; prof. Geremia Orlando, modellatore, direttore tecnologia; Nicola Sardiello (di Francavilla), disegno; Alfonso Bonfrate, segreteria; Bartolomeo Chimienti, custode. L'apertura della Scuola d'Arte di Grottaglie, perchè di questa gloriosa scuola stiamo parlando, fu fissata per il 17 febbraio del 1889. (ndr per dovere di cronaca l'inaugurazione ebbe luogo il 7 febbraio 1889, ossia 123 anni fa.) (tratto da :Giuseppe Petraroli, Scuola d'Arte Statale "Vincenzo Calò" Grottaglie, Felice Le Monnier editore, Firenze 1956. )
Il volume vedeva la prefazione di Gaspare A. Pignatelli che così esordiva:
Questa monografia, ha lo scopo di illustrare le origini della Scuola Statale d'Arte "Vincenzo Calò", le cui finalità sono intimamente connesse alla tradizione figulina di Grottaglie: una tradizione ormai gloriosa, fissa nel tempo, forte di un prestigio che va oltre i confini stessi del nostro paese, una tradizione che si identifica con quella del più antico e prezioso artigianato italiano.
A voi tutti le debite considerazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.