Che ora è ?

martedì 20 novembre 2007

Il Forume delle famiglie incontra l'assessore regionale alla salute

Rilanciare i Consultori Familiari, esenzioni e contributi per la gestante a rischio di IVG per problemi sociali ed economici; potenziamento dell'assistenza domiciliare; istituzione di un tavolo permanente di confronto tra Assessorato Regionale alla Salute e Forum delle Associazioni Familiari di Puglia. Sono alcune delle richieste avanzate ieri sera, 19 novembre, da una Delegazione del Forum, durante un incontro con l’assessore regionale alle Politiche della salute, dott. Alberto Tedesco.

In merito ai Consultori, nella Regione Puglia che detiene tristi primati per tasso di abortività, recidive e numero di IVG delle adolescenti, il Forum chiede alla Regione, alla luce del recente pronunciamento del Ministro Bindi, confermato in Conferenza Unificata Stato -Regioni, di rilanciare i Consultori Familiari per qualità dei servizi offerti, numero e organici; di rileggerne la fisionomia operativa come di un servizio integrato sociale e sanitario, rivolto alla famiglia, e non solo alla donna; di favorire e valorizzare l'opera dei Consultori promossi dall'Associazionismo familiare, nell'ottica di una autentica sussidiarietà;di creare una struttura dedicata ai CF, retta dagli assessorati alle Politiche sociali e alle Politiche della salute, che possa agire come referente diretto per chi vi opera , reagendo con forza alla prassi del Consultorio – Cenerentola della spesa sanitaria regionale

In particolare, l'Assessore si è impegnato nella organizzazione, in collaborazione con il Forum, di un convegno di studio sulla situazione dei CF, a 30 anni dalla legge regionale che li ha istituiti in Puglia, che incroci lo stato attuale di applicazione della legge 194 nella nostra Regione.

Per quanto riguarda la tutela sociale della maternità e della vita umana nascente, il Forum ha proposto contributi per 24 mesi per ogni nato, in caso di richiesta di IVG per problemi economici, e l’esenzione dal ticket sulle prestazioni diagnostiche per le gestanti in grave disagio sociale ed economico; la pubblicizzazione del parto in anonimato come soluzione estrema alternativa all’aborto; la presenza nei consultori statali e non statali di insegnanti dei metodi di regolazione naturale della fertilità, affinchè, così come indicato dal Parlamento europeo, la donna e la coppia possano liberamente scegliere la modalità più idonea per realizzare una procreazione responsabile; ciò permetterebbe altresì una maggiore conoscenza di sé da parte delle adolescenti, la capacità di adottare stili comportamentali in grado di assicurare alle nuove generazioni la prevenzione di quelle malattie sessualmente trasmesse così importanti nella patogenesi della infertilità di coppia, ed un maggior benessere sessuale e riproduttivo.

A tal proposito, il Forum ha espresso all'Assessore Tedesco apprezzamento per la sua posizione in merito all'uso della pillola del giorno dopo, farmaco la cui acritica somministrazione può indurre a problematiche medico-ginecologiche non lievi ed a comportamenti non coerenti con una seria educazione sessuale.

Infine, Il Forum ha chiesto la riduzione del contributo delle famiglie numerose alla partecipazione alla spesa farmaceutica, il potenziamento dell'assistenza domiciliare, attraverso la figura-snodo dei Medici di Famiglia, e la istituzione un tavolo stabile di confronto con l'Assessorato.

Il Forum pugliese – commenta la presidente, dott.ssa Lodovica Carli – apprezza l'apertura al confronto dell’assessore Tedesco , nonché la sua disponibilità ad organizzare con noi un convegno di studio su legge 194 e consultori in Puglia. Se infatti si pensa che in Puglia soltanto il 10% delle donne che richiedono la interruzione di gravidanza si rivolgono ai consultori, si può facilmente concludere che l’iter preventivo dell'IVG ( art.2 legge 194/78) non viene adeguatamente realizzato”, conclude Carli.

“Nella proposta di Piano regionale della salute – dice Vito Piepoli, presidente della federazione regionale che raccoglie 15 consultori di ispirazione cristiana --, si parla di prevenzione della interruzione di gravidanza ma soltanto per evitare ricoveri e interventi in modo da non sovraccaricare la spesa ospedaliera e farmaceutica. Abbiamo, inoltre, messo a disposizione della Regione la nostra esperienza per la formazione degli operatori dei consultori”, concludono Michelangelo Maglie, Presidente della Delegazione regionale dell'UCIPEM., e lo stesso Piepoli.

Le proposte presentate a Tedesco sono state elaborate dalla Commissione Salute, Bioetica e Famiglia del Forum pugliese delle Associazioni Familiari ,coordinata dalla dott.ssa Manuela Dimonte, in collaborazione con le 33 Associazioni Regionali aderenti al Forum, tra cui: Ucipem , Federazione pugliese dei Consultori di ispirazione cristiana, la Federazione Medici di Medicina Generale, l’Associazione Famiglie Numerose, l'Associazione ABC – (Bambini cerebrolesi), il Movimento per la Vita e l'associazione “La Bottega dell'Orefice”.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.