Che ora è ?

domenica 1 giugno 2008

Di questa gente io ne vado fiera, sono loro che danno lustro alla nostra Grottaglie


Il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola ha donato un manufatto dell’arte presepistica della città delle ceramiche al sultano omanita Qaboos Bin Said Opera realizzata dal maestro ceramista professor Leonardo Petraroli; la Direttrice del Museo della Ceramica di Grottaglie dott.ssa Daniela De Vincentis descrive l’elaborato artistico ispirato “al tema iconografico dei tre Re Magi secondo lo stile inconfondibile dell’artista grottagliese caratterizzato da figure allungate, rivolte in tono colloquiale verso l’osservatore.

A Brindisi al prof Petraroli lo scorso Natale gli hanno dedicato una mostra fantastica

Il gruppo plastico, alto circa 40 cm e con base di circa 30 cm, è stato realizzato con impasto semifrattario di colore avorio, cotto due volte e colorato con colori ceramici pastellati.
Sulla superficie ceramica si nota una modellazione ruvida resa mediante colpi di stecca irregolari che esaltano l’effetto pittorico-cromatico che rievoca segni e colori dell’antica tradizione figulina grottagliese.
Il gruppo plastico, dallo spiccato equilibrio compositivo ed armonia delle proporzioni, è posto su una base circolare in semirefrattario lasciato allo stato naturale mentre, lo sfondo è reso mediante un’arcata ogivale arricchita da volute plastiche orientaleggianti”

Il maestro Leonardo Petraroli per gli amici Dino è nato
a Grottaglie il 9 luglio 1938 il professor Petraroli ha vinto diversi concorsi nazionali ed internazionali; ultimamente ha realizzato la statua di san Francesco de Geronimo che svetta dall’omonima piazzetta nei pressi del Quartiere delle Ceramiche, in via Crispi.

Maestro d’arte, Petraroli ha insegnato “progettazione ceramica” presso l’Istituto d’Arte di Grottaglie. Le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private.

3 commenti:

  1. Complimenti al ghost writer("scrittore fantasma"), che ha scritto i vari scritti apparsi sul sito del Comune e non è l'addetto stampa di certo.

    RispondiElimina
  2. Niki Vendola ha ricevuto in dono dal sultano un orologio di 25.000 euro. In cambio gli ha rifiliato un regalo "riciclato" che non sapeva dove mettere perchè contrastava con l'arredamento del salone di casa sua. Come si fa con certe bomboniere. Il solito comunista...

    P.S. La descrizione della De Vincentis era allegata al "pacco"?

    RispondiElimina
  3. Regalare i Magi che vanno in adorazione al bambinello mi sembra una scelta più che giusta, considerando che la persona in questione è islamica.

    P.S. Bella la descrizione in allegato, se fossi cieco mi sarebbe estremamente utile...

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.