Che ora è ?

mercoledì 14 maggio 2008

RIFIUTI: TARANTO, ARRESTATO PRESIDENTE AUTORITÀ PORTUALE


(Lanci di agenzie dalle 10.51 fino ad oltre le 14.00)

  1. Taranto, 14 mag. - Il presidente dell'Autorita' Portuale di Taranto, Michele Conte, è stato arrestato nell'ambito di un'inchiesta sulla realizzazione, tra il 2005 ed il 2006, di una discarica abusiva di fanghi derivati dal dragaggio dei fondali del porto. Il provvedimento, emesso da gip del tribunale di Taranto, riguarda anche Giancarlo Russo, vicepresidente della "TCT", Taranto Container Trasporti, ed un dirigente della stesa azienda, Antonio Paoli, ccusati, a vario titolo, di attivita' di gestione di rifiuti non autorizzata, corruzione per atto contrario ai doveri d'ufficio, abuso d'ufficio, falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici. Ai tre sono stati concessi gli arresti domiciliari, mentre altre tre persone sono indagate e tra esse anche l'ex presidente dell'Autorità Portuale di Taranto, Sandro Petriccioni. (AGI)
  2. TARANTO, 14 MAG - Il presidente dell'Autorità Portuale di Taranto, Michele Conte, è stato arrestato oggi dai militari della Guardia di Finanza, nell'ambito di un'indagine sulla realizzazione, avvenuta tra il 2005 ed il 2006, di una discarica abusiva di fanghi derivanti dal dragaggio dei fondali del porto. Insieme con Conte sono stati arrestati anche il vicepresidente della 'Tct' Taranto Container Trasporti, Giancarlo Russo, ed un dirigente della stessa azienda, Antonio Poli. Ai tre sono stati concessi gli arresti domiciliari.
    I tre sono stati arrestati - sulla base di ordinanze di custodia emesse dal gip del Tribunale di Taranto - per i reati di attività di gestione di rifiuti non autorizzata, corruzione per atto contrario ai doveri d'ufficio, abuso d'ufficio, falsità ideologica commessa da pubblico ufficiale in atti pubblici. A quanto si e' appreso, altre tre persone sono indagate, tra queste anche l'ex presidente dell'Autorita' Portuale di Taranto, Sandro Petriccioni.(ANSA ore 10.51).
  3. TARANTO, 14 MAG - Quando fu chiesta l'autorizzazione per la realizzazione di lavori di dragaggio al molo polisettoriale di Taranto, il ministero dell'Ambiente sarebbe stato tratto in errore. È questo uno degli aspetti emersi nel corso delle indagini condotte dai finanzieri del Gruppo di Taranto, che hanno eseguito oggi tre ordinanze di custodia cautelare agli arresti domiciliari emesse dal gip su richiesta del sostituto procuratore Antonella Montanaro. Tra gli arrestati, il presidente dell'Autorità Portuale di Taranto, Michele Conte.
    Secondo l'accusa, i dragaggi sarebbero stati presentati come opere di ripristino invece che di ampliamento dei fondali stessi per eludere le procedure di autorizzazione e i vincoli ambientali.
    Nell'ottobre del 2006, una pattuglia della Guardia di Finanza sottopose a sequestro 3 vasche, realizzate nell'area portuale, contenenti fanghi di dragaggio per complessivi 80.000 metri cubi provenienti dai fondali adiacenti il molo polisettoriale.
    All'epoca fu contestato il reato di discarica abusiva. Sulla base di falsi presupposti, l'Autorità portuale avrebbe dato il via libera ai lavori, con lo scavo di circa 130 mila tonnellate di fanghi, risultati poi pericolosi. Secondo il magistrato inquirente, invece, i dragaggi non servivano per ripristinare i fondali ma per consentire l'arrivo delle nuove navi di stazza superiore.(ANSA).
  4. TARANTO, 14 MAG - Agli arresti domiciliari si trova il presidente dell'autorita' portuale, Michele Conte, che è anche consulente della societa' Sisamtrans International del gruppo Maneschi, per il quale vengono ipotizzati i reati di abuso d'ufficio, corruzione (in quanto la consulenza sarebbe stata la ricompensa per il via libera ai dragaggi) e falso. Ai domiciliari anche il rappresentante legale della Sisamtrans International Massimiliano Paoli (corruzione) e il vicedirettore della Tct Giancarlo Russo (corruzione, falso ideologico e discarica abusiva).
    Le altre tre persone che risultano indagate sono: l'ex presidente dell'autorità portuale Sandro Petriccione (abuso d'ufficio e falso ideologico); l'ex comandante della capitaneria di porto Tiberio Piattelli (abuso d'ufficio e falso ideologico), e l'ing.Marinella Conte, figlia del presidente dell'Autorità portuale (discarica abusiva).(ANSA).
  5. Taranto, 14 mag. - Nell'ottobre 2006 erano state sottopose a sequestro 3 vasche, realizzate nell'area portuale, contenenti circa 130mila tonnellate di fanghi di dragaggio provenienti dai fondali adiacenti il molo polisettoriale. Il sequestro fu effettuato in quanto era stato accertato che i fanghi giacevano lì da oltre un anno e successivamente la Guardia di Finanza acquisì varia documentazione negli uffici della Provincia e dell'autorità portuale di Taranto. Le indagini, coordinate dal sostituto procuratore Antonella Montanaro, hanno fatto emergere situazioni di illegalità riconducibili alla condotta tenuta dai vari enti coinvolti nei dragaggi in quanto gli stessi sarebbero stati presentati come opere di ripristino invece che di ampliamento dei fondali stessi, con tutto quello che ne consegue in termini di autorizzazioni e vincoli ambientali.(AGI)
  6. Taranto, 14 mag. - (Adnkronos) - E' il presidente dell'Autorità Portuale, Michele Conte, una delle tre persone arrestate e poste ai domiciliari dalla Guardia di Finanza di Taranto con le accuse, a vario titolo, per attività non autorizzata di gestione rifiuti, corruzione, abuso d'ufficio e falso ideologico commesso da pubblico ufficiale in atti pubblici.
    La vicenda riguarda una discarica abusiva costituita dai fanghi derivanti dal dragaggio dei fondali del porto. Ordinanza cautelare anche per il vicepresidente di una società di trasporti container e per un dirigente della stessa azienda. Nell'inchiesta ci sarebbero altri tre indagati.

1 commento:

  1. nella rassegna stampa del comune non c'è traccia dell'arresto di Conte, eppure...

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.