Che ora è ?

sabato 3 maggio 2008

Quattro famiglie italiane su 10 scelgono produzione artigianale


Roma (Apcom) - Da gennaio a oggi sono stati il 12% in più i turisti stranieri che rispetto allo scorso anno hanno acquistato oggetti in ceramica. È il risultato di una indagine Doxa commissionata dall'agenzia Polo Ceramico, secondo la quale 4 famiglie italiane su 10 nel corso degli ultimi quattro anni hanno acquistato ceramiche di produzione artigianale per la famiglia (29%) o come regalo (18%).

Gli italiani, secondo l'indagine, prediligono gli oggetti lavorati a mano, indicati dal 73,8% degli intervistati, e nel rispetto della tradizione (70%). Per questo gli acquisti di ceramica vengono, nel 50% dei casi, fatti in vacanza e nelle località rinomate per la produzione di ceramica Doc. Questa primavera a conquistare i turisti stranieri sono state le ceramiche Doc di Faenza, Caltagirone e Grottaglie, seguite dal quelle di Civita Castellana, Gubbio, Albissola e Vietri sul Mare.

Su un campione di 500 turisti, il 29% assegna la propria preferenza al vetro e al cristallo, ma la ceramica con il 21% delle preferenze scavalca il legno (19%), la porcellana (15%) e altri materiali (14%).

L'indagine Doxa ha distinto tre tipologie distinti di turisti amanti delle ceramiche: al primo posto con il 41%, troviamo i "collezionisti", amatori della ceramica made in Italy, che collezionano esemplari rari ed estremamente costosi. Al secondo posto con il 35%, troviamo i "sofisticati", spinti all'acquisto di ceramiche per arredare gli ambienti in cui vivono. Al terzo poso con il 22% ci sono poi i "funzionali", che acquistano oggetti in ceramica solo per uso domestico, spesso ciotole per zuppe o contenitori per la frutta.

Cauto Francesco Pignataro, sindaco di Caltagirone e vice presidente dell'Aicc (Associazione italiana città della ceramica): "Siamo ancora lontani dalle potenzialità che questo settore può esprimere - commenta - ma il futuro è roseo".

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.