Che ora è ?

domenica 4 maggio 2008

Rispondo a Pietro Spagnulo

Pietro Spagnulo ha detto...

carissima lilli,
se mi conosci (e tu conosci la mia storia personale), questo solo dovrebbe bastarti a fugare ogni dubbio sull'autonomia e l'indipendenza di Livù, giornale a cui collaboro.
Ti faccio una confidenza. Quando uscì il numero zero, uno dei massimi rappresentanti di questa Amministrazione Comunale disse:
"Devo sapere chi c'è dietro Livù. A Grottaglie nessuno fa niente per niente."
Capisci ora in che mare ci tocca nuotare? Se la "filosofia" dei nostri governanti è questa, non devo (e non posso) meravigliarmi se, con l'uscita del nostro "giornaletto da quattro soldi", alcuni microrganismi paranoidi che parassitano la nostra comunità abbiano dovuto ricorrere alle più fantasiose elucubrazioni dietrologiche per classificarci in qualche casella precostituita. Ma li capisco. Lo hanno fatto, loro malgrado, perché psicologicamente necessitati dall'esigenza di ricondurre allo schema del già noto, quello che noto non gli era: etologicamente parlando è il cosiddetto "fight or flight", combatti o fuggi. Di fronte alla novità, dovevano stabilire in alcune frazioni di secondo se erano prede o predatori.
Per costoro, quindi, è diventato di vitale importanza livellarci allo stesso piano dei soporiferi modelli interattivi intra-civici grottagliesi che, quale frutto marcio dell'insulsa era
bagnardiana in cui viviamo, postulano per l'imbelle cittadino unicamente la coazione a ripetere del mantra "do ut des". Se vuoi, citandoti, te lo spiego in un altro modo: noi di Livù non beviamo l'acqua dell'acquedotto grottagliese, a cui da tempo immemore è stato aggiunto il bromuro, figuriamoci poi se ce ne può fregà qualcosa delle prossime elezioni amministrative!
Magari domani ce ne andremo a donne, ci ubriacheremo, saremo emigrati in Nuova Zelanda o saremo tutti morti.
Con buona pace di Livù e di chi li vuole bene e di chi li vuole male.

4 maggio 2008 1.53


Caro Pietro,
grazie per aver scritto ed esserti firmato, nei blog è un evento.
Anch'io a suo tempo scrissi su zoom che nell'acqua dell'acquedotto c'era del bromuro, per dare una spiegazione al perché i cittadini grottagliesi fossero e purtroppo lo sono ancora così imbelli, forse lo ricorderai e forse caro Pietro sono stata una delle prime a scoprire in che mare si navigasse e purtroppo navighiamo ancora. .
Condivido ciò che hai scritto e so benissimo cosa tocca passare a chi ha iniziativa nel nostro paese e peggio ancora se è originale e fuori dagli schemi.
All'epoca anch'io fui molto bersagliata non c'era giorno in cui non sentivo ronzare intorno a me la frase: "ma do a scé quera, c'è vole!!!"
Poi quando scrivevo sul mio giornale bene dell'Amministrazione in un articolo e in un altro male del Sindaco, per male era rilevare che forse non aveva preso la decisione giusta o qualcosa di simile, apriti cielo: "Ma sto zoom da che parte sta, che vuole? non ha una linea!"
Io la linea ce l'avevo e ce l'ho sempre, quella dell'onestà intellettuale, mi piace raccontare la verità, non mi piacciono i furbi e i lestofanti, mi piace la gente vera e passionale come me.
Io e te ci conosciamo da tanti anni, ho molto apprezzato il tuo modo di fare politica, anche se non sempre apprezzavo i tuoi discorsi e il tuo modo di porgerti, ma avevo rispetto per la tua persona perché eri molto corretto nel fare politica, almeno per quello che io percevivo, d'altronde deve essere così altrimenti saresti rimasto nel partito a cui appartenevi.
Abbiamo avuto modo di parlare molto io e te, anche quando schifato hai abbandonato la politica, oggi capisco perché, nella nostra città è molto difficile fare politica vera e genuina, hai scelto un dignitoso silenzio e ti sei messo a lavorare. Non so quanti politici della nostra città che vivono solo di politica avrebbero il tuo stesso coraggio.
Bene, dopo questa doverosa esternazione, vengo all'oggetto del tuo commento.
Io non ho problemi se da Livù, via Crispi, dal Presidio e dai vari comitati cittadini, associazioni e quant'altro vengano fuori figure politiche che finalmente diano il cambio a questa attuale e stantia classe politica che ormai ci governa da troppi anni, e parlo di tutti gli schieramenti.
Io sogno una classe politica rinnovata, fresca, non sputtanata, non falsa che sappia lavorare per la collettività, mi illudo di poter dare un piccolissimo contributo perché ciò accada, ma credo che resterò delusa.
premesso che non sono in cerca di notorietà o di una collocazione, chiunque può verificare questo, ho mezzi e modi per fare la signora, ma l'amore per questa nostra città è così grande che mi è difficile mandare tutto a carte 48.
Quando chiusi ZOOM fu tanta la sofferenza, chi è stato vicino a me sa perché lo chiusi, quando mio figlio e mio marito tirarono giù la gloriosa insegna blu vissi la stessa sensazione del comandante che vede ammainare la bandiera sulla sua nave prossima al disarmo.
In quel periodo mi furono addebitate frasi che mai avevo scritto e detto, frasi di disprezzo nei confronti di un nuovo giornale Via Crispi. Non era nelle mie corde essere tale, io sono una vera giornalista e quando nasce un nuovo giornale nella mia città sono felice, perché ciò dimostra vivacità intellettuale, non a caso compro e leggo tutto ciò che esce, compreso Livù, tra l'altro come tu ben sai dovevo essere io a firmarlo, poi per facile intuizioni o consapevolezza sai perché non è stato più così.
Quindi caro stimato amico ognuno può non condividere alcune cose ma resta il fatto che beccarsi non serve a niente, giova solo a quella lobby trasversale che governa la nostra città che continua a fare i porci e comodi propri.

16 commenti:

  1. Qualche considerazione sull'intervento pubblicato:

    Innanzitutto cosa significa......"paranoido"( usato al plurale):vorrei arricchire il mio vocabolario, seppur pesante.

    "parassitano"...e' un nuovo verbo? fino a pochi minuti addietro ignoravo la sua esistenza e mi congratulo per il suo parto(il parto del nuovo verbo).

    "quello che noto non gli era"....errore...e' plurale quindi...."quello che noto non li era".

    Io non darei dell'"imbelle" a nessun cittadino,tanto e' il mio rispetto per il mio simile e per la democrazia in generale che non mi fa vedere un nemico o un imbelle in chi la pensa diversamente da me o in chi vota Bagnardi o in chi appoggia Bagnardio in chi inneggia a Bagnardi.
    Ognuno fa come vuole, come me e come tutti, senza che sia etichettato come imbelle.Non ci sono cittadini imbelli ma cittadini tronfi.

    Il "do ut des" non e' un mantra, ma semplicemente una frase latina. Non devo certo ricordare io che il mantra sanscrito e' ben altra cosa!

    Colui che ha scritto l'intervento fa benissimo a non bere l'acqua dell'acquedotto pugliese in cui e' stato versato il bromuro; anche perche', se lo facesse, mi spiega come potrebbe ,poi, andare a donne? Continui a bere acqua di fonte novella e cristallina,non bromurata, e potra' andare a donne con soddisfazione e ad ubriacarsi con pari successo anche localmente, senza fare lunghi viaggi.E' la cosa che faccio anche io!

    "Con buona pace di Livù e di chi li vuole bene e di chi li vuole male"...........errore........si riferisce a Livu(giornale,maschile,singolare)...
    ....quindi "con buona pace di Livù e di chi gli vuole bene e di chi gli vuole male.

    A proposito di Livu: nessun giornale e' da 4 soldi.Pur non avendo avuta l'occasione di leggerlo,dico che l'importante e' scrivere con onesta intellettuale a cui e' associata una minima conoscenza della lingua italiana, in modo da servire come esempio a quanti leggono.

    Con simpatia.


    Un caro saluto a deali che conduce e guida questo blog(che visito volentieri), con temperanza e serenita'rispettosa del pensiero altrui:cosa ben rara di questi tempi.

    PS: non e' fondamentale la firma ma il modo in cui si dicono le cose!Anche gli anonimi dicono e scrivono cose sensate e propositive.

    RispondiElimina
  2. brava lilli. Vorrei farti una domanda, visto che parli di una classe politica che da troppi anni governa questa città, creando disastri ma anche molte cose belle: che ne pensi della tua stimata consigliera che per l'aspirazione di una carriera politica è sempre coperta ed allineata e sta ben attenta a non dare fastidio ai signorotti?

    RispondiElimina
  3. il sig.Spagnulo rispondera' a me? sono ben accette anche le altre risposte. Grazie!

    RispondiElimina
  4. Chiedo scusa per le sgrammaticature, ma il mio correttore di bozze è già partito per la Nuova Zelanda.

    RispondiElimina
  5. il bisogno di etichettare qualcuno ed di individuarne l'appartenenza politica è purtroppo un esercizio di basso stile tipico di quanti si sentano minacciati da qualsiasi nuova iniziativa compaia in città. Ciò detto non posso tuttavia fare a meno di ricordare 2 fattori importanti di 'apparente matrice': 1)su LIVU' non scrive soltanto Spagnulo ma anche altri giovani la cui sfera gravitazionale politica è nota;
    2) dopo pochi giorni dall'uscita del nr. 0 di Livù lo stesso giornale fu omaggiato dalla presenza di ben 6 pagine nella rassegna stampa cittadina-comunale. Autentico privilegio. Ci fu facile associazione di pensiero... giusto o sbagliato che fosse stato questo pensiero.
    In un contesto soporifero come il nostro dove nulla viene fatto senza fine specifico, anche se non mi trova d'accordo, resta il fatto
    che molti insinuarono.......

    RispondiElimina
  6. sig. Spagnulo,

    ho apprezzato la sua"battuta".


    Solo l'imbecille non ne prende atto e non ride del suo errore!

    RispondiElimina
  7. Grazie per il complimento.

    RispondiElimina
  8. sig.spagnulo,era un apprezzamento nei suoi riguardi

    RispondiElimina
  9. Ho capito perfettamente, infatti ho ringraziato per il complimento.
    Anzi, le dico di più: da ex ufficiale dell'esercito, è mia abitudine rendere i massimi onori a chi, dopo aver sguainato la spada, ha soprattutto il coraggio di riporla nel fodero.
    chapeau monsieur, je boirai à sa santé!
    p.s. In confidenza le dico che già sapevo che "do ut des" è latino e non sanscrito: ho studiato con profitto la nostra lingua madre per tre anni alle medie e cinque al liceo. Allora si usava così...

    RispondiElimina
  10. sig. spagnulo,,

    la frase sulla spada mi e' piaciuta e me ne ricordero'.

    Un saluto e.... ad majora

    RispondiElimina
  11. sig. spagnulo,,

    la frase sulla spada mi e' piaciuta e me ne ricordero'.

    Un saluto e.... ad majora

    RispondiElimina
  12. 1)su LIVU' non scrive soltanto Spagnulo ma anche altri giovani la cui sfera gravitazionale politica è nota;


    perchè la sfera politica di chi scrive su altri giornali è ignota? ma fammi il piacere. non conosci nessuno e parli

    RispondiElimina
  13. Con chi ce l'ha "gentile" e "cortese" anonimo?
    Mangiato pesante? Si prenda una magnesia...

    RispondiElimina
  14. con chi ha scritto quella cosa. dei giornali e di chi ci scrive sopra, non mi interessa.

    RispondiElimina
  15. Ok! comunque resta valido il consiglio della magnesia.

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.