Che ora è ?

mercoledì 18 giugno 2008

Ciao Peppino


È un periodo non molto buono, troppe cattive notizie ci intristiscono e ci fanno vedere un nefasto futuro, si vorrebbe scappare via in posti dove vivere è più semplice, ammesso che esistano, questi posti.
Il mio partito l'Italia dei valori è stato colpito duramente dall'efferato delitto di Ugento, del povero e semplice, ma vi assicuro astuto e guerriero, Peppino Basile, un uomo del sud che conoscevo dai tempi della campagna elettorale del 2006, una macchina da guerra infaticabile, inarrestabile. Mi fece effetto vederlo arrivare a Lecce, presso il comitato del senatore Caforio, in abiti sgargianti, pelle bruciata dal sole e un carattere ribelle che sprizzava energia da tutti i pori. Fu spontanea la mia domanda ad alcuni astanti chi fosse quest'uomo, mi fu risposto che era uno dei più vecchi militanti dell'Italia dei valori. Peppino si accorse che io mi stavo interessando a lui e mi si avvicinò chiedendomi chi io fossi e da li cominciò un discorso fitto, fatto di tanti propositi e di strategie elettorali per portare un buon risultato a Lecce e provincia, mi fece vedere i santini che aveva fatto stampare artigianalmente, mi spiegò che per risparmiare li aveva ricavati dai margini del manifesto. Insomma un vulcano di idee.
Da allora, in ogni adunata dell'Idv ci si incontrava e giù a parlare di una valanga di progetti, azioni ed iniziative politiche.
L'ultima volta che ci siamo visti è stato sabato 7 giugno in occasione della conferenza stampa per la presentazione del nuovo commissario provinciale di Lecce, Francesco D'Agata, al nostro arrivo, mio e del senatore Caforio, ci ha visti dalla finestra e festante ci è venuto incontro, ci ha ricevuto con tutti gli onori e come al solito dopo la conferenza ci siamo seduti e messi a parlare del nostro partito e nelle sue parole traspariva come al solito l'entusiasmo di sempre e la tenacia con cui intendeva far valere le posizioni politiche dell'Italia dei valori.
Ieri c'ero anch'io al suo funerale ho scrutato quanto più facce possibile e mi sono fatta una idea che non scriverò ma conserverò dentro di me.
Ciao Peppino ci mancherà la tua genuina e forse esagerata irruenza.

11 commenti:

  1. e allora non dirla,sarebbe stato meglio che non avevi detto niente di niente

    RispondiElimina
  2. ... e tu a studiare un po' d'italiano!

    RispondiElimina
  3. carluccio gir, che vuol dire RIP?

    RispondiElimina
  4. R.I.P. è l'acronimo della frase latina "Requiescat In Pax", ovvero "riposa in pace", usato speso sulle lapidi dei paesi anglosassoni.
    http://reve51.files.wordpress.com/2007/05/rip.gif

    RispondiElimina
  5. Grazie del chiarimento. Si impara sempre. Ciao

    RispondiElimina
  6. Oh beh, mea culpa che do' troppo per scontate certe cose, il guaio di quando si è abituati a comunicare con velocità e sintesi.
    Chiedo scusa

    RispondiElimina
  7. Caro Carlo, io ho avuto la fortuna di avere un maestro di giornalismo, che me ne ha fatte passare di tutti i colori, una delle cose su cui non transigeva erano le sigle e gli acronimi, mi diceva sempre:
    Qualsiasi acronimo o sigla, se pur conosciutissima, devi scriverla per esteso all'inizio dell'articolo, poi puoi continuarla a scrivere come sigla.
    Pare che sia anche una regola quando si redigono documenti importanti in ambiti internazionali e anche militari.
    Ciao lilli
    ps: questo scambio è utile a tutti quindi niente scuse e siamo onesti e senza timore quando non capiamo e vogliamo sapere di più.

    RispondiElimina
  8. Qualsiasi acronimo o sigla, se pur conosciutissima, devi scriverla per esteso all'inizio dell'articolo, poi puoi continuarla a scrivere come sigla.

    Giustissimo.
    E' una regola che cerco sempre di seguire quando scrivo cose un po' più lunghe, specie sul mio blog, ma a volte serve l'eccezione che ti faccia ricordare la regola.
    ;-)
    Grazie mille.

    RispondiElimina
  9. caro carluccio,,

    "Oh beh, mea culpa che do' troppo per scontate certe cose"

    tu non devi mai dare per scontato nulla, soprattutto quando,come in questo caso, sono frasi che nulla azzeccano con cio che si sta dicendo.

    V.A.V
    (anche questo e' un acronimo)

    RispondiElimina
  10. caro carluccio,

    sai che significa l'acronimo V.A.V?
    e l'ospite del blog lo sa?

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.