Che ora è ?

mercoledì 25 maggio 2011

INTESA POLITICA NEL CENTROSINISTRA: Lacorte fa pace con Alabrese

Il documento a firma di Alabrese e Lacorte: "Un centrosinistra unito, per lo sviluppo della città"
Il 15 e 16 maggio scorso, in tutto il Paese, il voto ci ha consegnato una straordinaria opportunità: la sconfitta del centrodestra e l'apertura di una fase politica nuova di alternativa, alla quale il nuovo centrosinistra unito, può dare inizio.

Questo dato deve trovare nei ballottaggi del 29 e 30 maggio prossimi, la definitiva consacrazione. Milano e Napoli sono gli esempi più rappresentativi,ma anche a Grottaglie c'è bisogno di un voto politico che aiuti a chiudere definitivamente la stagione del berlusconismo e di una destra populista,antimeridionale, fallimentare del piano delle politiche sociali ed economiche.
Come ha certificato l'istat, vi è una crisi del Paese gravissima, reddito in calo, 5 milioni di disoccupati, di cui 2,1 milioni giovani, 800.000 donne licenziate perchè mamme.
Intere generazioni precarizzate e private di futuro.
L'ambiente sempre più devastato con ricadute disastrose sul clima e la salute delle persone e la vita del Pianeta.
La domanda di cambiamento è fortissima ed è nostro dovere interpretarla e sostenerne uno sbocco positivo.
Il voto nazionale al primo turno delle amministrative, dà a tutti noi indicazioni forti e positive, il centrosinistra rinnovato e unito è vincente ovunque.
Anche a Grottaglie vi è il bisogno di rinnovare e unire il centrosinistra, per dare risposte positive alla domanda di cambiamento che il voto della nostra Città ha espresso.
 
Noi riteniamo prioritario raccogliere la domanda di innovazione a partire:
a)    rapporto democratico con i cittadini;
b)    urbanistica ,verde pubblico e vivibilità;
c)    ambiente, (NO ad ampliamenti della discarica, più controlli, modello diverso di ciclo di raccolta differenziata);
d)   sviluppo economico (a partire dalla ulteriore valorizzazione del distretto della logistica e dalla promozione del distretto rurale e delle pmi, in modo da cogliere meglio le specificità del nostro territorio): in quanto i 6.300 disoccupati  di Grottaglie richiedono una risposta qui ed ora, ed il piano straordinario per l'occupazione della Giunta Vendola è una opportunità, preziosa che non possiamo perdere.

Queste priorità,nel complesso dei programmi della coalizione “ Grottaglie Oltre e " Grottaglie Migliore" richiedono un coerente assetto della macchina e del governo cittadino da costruire in progress in uno alla partecipazione democratica dei cittadini e una successiva bilaterale e puntuale temporalizzazione dello scadenziario, delle modalità e dei soggetti attuatori.
Per l'attuazione di questi obiettivi  sono necessarie due precondizioni, il voto unito del centrosinistra al ballottaggio per l’affermazione di Ciro Alabrese a Sindaco ed il rispetto della presente intesa.

Grottaglie, 25 maggio 2011
Ciro Alabrese per "Grottaglie Oltre"

Vincenzo Lacorte per "Grottaglie migliore"

33 commenti:

  1. Non so cosa pensare, ma mi pare che si faccia in fretta a dimenticare i torti politici subiti nel recente passato. Mi riferisco alle elezioni regionali e all'ostruzionismo perpetrato dal pd e dall'udc nei confronti di vendola. Mi riferisco alla strumentalizzazione dell'ospedale, mi riferisco alla impossibilità di scendere già al primo turno con alabrese e company, per esclusive responsabilità del pd. Mi riferisco alle giuste critiche mosse a chi ha governato la città negli ultimi 10 anni, mi riferisco alla composizione della coalizione di alabrese che va da bagnardi alla poli bortone,passando dll'udc, mi riferisco al progetto politico portato avanti da sel, mi riferisco ai tanti cittadini che hanno creduto in quel progetto politico ecc..Ora non capisco o meglio capisco bene che alla fine in nome di una unità che prima non esisteva e che oggi improvvisamente esiste, si manda a quel paese l'elettorato che ha votato sel, compreso il sottoscritto. Avevo deciso di non andare a votare per una questione di coerenza, ora ho un buon motivo per votare Santoro.

    RispondiElimina
  2. ma forse è anche una questione di assessorati... e poi quando Vendola chiama...

    RispondiElimina
  3. Ipocriti! E' mai possibile che in meno di una settimana il centrosinistra si è "rinnovato" e si è "unito"? Ma li ho sentiti solo io i comizi di la Corte & C. contro Alabrese? Certo le poltrone guariscono qualsiasi malcontento. Bene, vorrà dire che la continuazione dell'era Bagnardi fà comodo a più di qualcuno e se dovesse vincere il ballottaggio Alabrese è proprio quello che spetta a Grottaglie, la continuazione della saga. Poveri vecchi, inconcludenti ed eterni piagnucoloni grottagliesi, non avete imparta proprio nulla. In bocca ai lupi...!

    RispondiElimina
  4. Almeno Santoro è stato coerente ed è rimasto con le sue liste civiche senza apparentarsi col PDL.

    RispondiElimina
  5. L'inquacchio è servito!!Si sapeva.Ora bisogna aspettare gli eventi burrascosi che sono all'orizzonte, perchè Alabrese sarà è vero il futuro sindaco di Grottaglie,ma le lotte interne,gli accordi precedentemente scritti,non farà durare questa numerosa ma traballante coalizione.Nel frattempo il solito Santoro,non avvertendo queste insidie,continua ad ergersi con molta sufficienza ed arroganza a sindaco di Grottaglie.Non ha inteso fare accordi con nessuno,perchè si ritiene forte,simpatico ed .....amato.Beato lui!!E il centrodestra continua a perdere.Grazie SAntoro.
    Renatino.

    RispondiElimina
  6. E' facile intuire che i due commentatori precedenti non sono cmq di centro-sinistra e che l'unione naturale delle due anime della sinistra Grottagliese fa paura perche'esprme una maggioranza schiacciante dell'elettorato paesano.
    Dunque,con buona pace di coloro che hanno sperato che si corresse divisi e a dispetto della"coerenza" del non voto,i Grottagliesi voteranno certamente per il candidato Sindaco piu'suffragato al primo turno CIRO ALABRESE e per la rinnovata UNIONE DELLA SINISTRA.

    RispondiElimina
  7. Che ingenui che siamo!!! Ma veramente si puo'credere che il candidato sindaco M.S. non abbia fatto accordi, sotto banco. a destra e a manca?Allora perche' ci si scandalizza per accordi invece fatti alla luce del sole?
    Poveri noi!

    RispondiElimina
  8. il commento precedente è pura campagna elettorale, non bastano i banner, i comizi e i manifesti 3x6?
    la sinistra si unisce per gli affari e la destra continua a essere divisa, apparentemente, perché in provincia Santoro è consigliere PDL.
    ognuno ha gli amministratori che si merita

    RispondiElimina
  9. Provo a fare un ragionamento. A me sembra normale che le forze politiche si sforzino per trovare punti di contatto tra loro, e alla luce del risultato elettorale del 15 e 16 maggio scorso, il tentativo di riaggregare un voto assai frammentato lo avrebbero dovuto fare un po' tutti i protagonisti in campo. Lo hanno fatto Lacorte e Alabrese dando vita ad un accordo politico (non ad un apparentamento!); ci ha provato Michele Santoro senza riuscirci, ma almeno ci ha provato. La posizione che meno capisco è quella di Ragusa e D'Alò: la loro scelta solipsistica e autoreferenziale non avrà altro effetto che quello di vanificare il voto di 5060 elettori che meritavano qualcosa in più della semplice testimonianza di due/tre consiglieri d'opposizione. Perciò, non scandalizziamoci del fatto che la partitocrazia prova a difendere sé stessa, riuscendoci. Il dato su cui invece bisogna riflettere amaramente è quello di una cosiddetta "società civile" che, pur avendo dalla sua la forza dei numeri, ha fatto di tutto per non mettere a frutto il proprio potenziale: gli altri - gli odiati partiti - potranno anche "unirsi per gli affari", ma se "i civici" non riescono a unirsi nemmeno sugli ideali comuni e si presentano alla battaglia in ordine sparso, beh, credo che la partitocrazia potrà dormire sonni tranquilli per i prossimi cinquant'anni.

    RispondiElimina
  10. IL IV LOTTO E' IN ARRIVO.....

    RispondiElimina
  11. MAGISTRATURA SE CI SEI BATTI UN COLPO, TIENILI D'OCCHIO QUESTI NE COMBINERANNO DI TUTTI I COLORI.

    RispondiElimina
  12. LA CORTE HAI UNA FACCIA TOSTA 800.000 DONNE IN ITALIA LICENZIATE, AL COMUNE DI GROTTAGLIE LICENZIATE DECINE DI DONNE (MAMME) DELLA COOPERATIVA DELL'ASILO NIDO E QUELLA POVERA SIGNORA CHE DORMIVA IN AUTO DAVANTI AL COMUNE CACCIATA DALLA CASA DI RIPOSO.....ALABRERSE E LACORTE SPIEGATECI ANCHE QUESTO MISFATTO SIETE COME PINOCCHIO........INCREDIBILI.....LACORTE BUUUUU

    RispondiElimina
  13. alabrese sta sul viale con gli studenti della scuola elementare a fare il puritano a paralare dell'ambiente ma portali a torre la caprarica i bambini e racconta loro cosa hai combinato in 10 anni.....fagli vedere chi sei realmente

    RispondiElimina
  14. Vurtagghjse aprite l'ucchie quanna 'scia vutate domenica e lunedia ci no li t'ha giutere pi sempre
    Vutate Michele Santoro

    RispondiElimina
  15. ALABRESE TI SEI DATO CON LA ZAPPA SUI PIEDI PRIMA DI QUESTA TUA GENIALATA ERI EFFETTIVAMENTE CANDIDATO ALLA VITTORIA FINALE PERCHE' PARECCHI GROTTAGLIESE TRA CUI ANCHE IO
    NON SAREI ANDATO A VOTARE TIENE PRESENTE CHE SONO UNO CHE HA VOTATO PER UNA LISTA CIVICA ADESSO ANDRO' A VOTARE E COME ME MIGLIAIA DI GIOVANI, UOMINI E DONNE, A FAVORE DEL TUO AVVERSARIO PER CUI NON TI SENTIRE GIA' SINDACO, COMPORTANDOTI GIA' DA SINDACO SUL VIALE CON I BAMBINI DELLE SCUOLE ELEMENTARI RICORDATI CHI SEI E COSA HAI DONATO A QUESTA CITTA'.
    RICORDATI DELLA PARTITA MILAN - LIVERPOOL CHE IL MILAN ALLA FINE DEL PRIMO TEMPO VINCEVA 3-0 E POI ALLA FINE DEL SECONDO TEMPO PERSE LA COPPA CAMPIONI..... DOMENICA E LUNEDI CI SONO SOLO DUE NOMI E 25000 POTENZIALI ELETTORI.....
    CHE SANNO BENISSIMO CHI SEI E CHI E COSA RAPPRESENTI.

    RispondiElimina
  16. Ci sono liste della società civile e liste- civetta. Cosa hanno votato i grottagliesi? Quando la società civile è ben riconoscibile, viene votata. Delle 22 liste, 11 non hanno raggiunto il quorum, ma hanno ottenuto l'effetto di creare caos. 50 candidati non hanno votato nemmeno per se stessi.Perché non si va a vedere a quale coalizione appartengono queste liste-civetta? Perché non si guarda al futuro e non ci si chiede chi farà vera opposizione in Consiglio?
    Il primo Consiglio è alle porte e voterà il bilancio, che la passata amministrazione non ha votato, amministrazione della quale molti consiglieri sono stati ricandidati ed eletti.
    Se la cosiddetta società civile esiste perché non chiede un Consiglio comunale in diretta? Perché non chiede che lo facciano un piazza? Perché non pretende di sapere come mai le tasse comunali sono al massimo,la tassa sulla spazzatura aumenta e non si parla di ICI e piani di lottizzazione? Perché si beve le promesse fatte da Soranno (PD)Per "Un Welfare comunale basato su una rete più ricca e capillare di servizi sociali; un Salario Minimo Garantito per le fasce più deboli e disagiate di cittadini;
    l’assistenza come inclusione dei bisogni per contrastare le vecchie e nuove povertà" ? Dove saranno trovati, o almeno cercati, questi soldi?
    Se i cittadini grottagliesi non vorranno essere trasformati in pacchetti di voti da mettere sul mercato della politica degli affari, si DEVONO DARE UNA MOSSA! Tutti al prossimo Consiglio comunale, in così tanti che lo dovranno fare per forza all'aperto, nel "parco botanico" proprio sotto il Comune! Indìgnati Grottaglie!Indignatevi Grottagliesi!

    RispondiElimina
  17. Che ingenui che siamo!!! Ma veramente si puo'credere che il candidato sindaco M.S. non abbia fatto accordi, sotto banco. a destra e a manca?Allora perche' ci si scandalizza per accordi invece fatti alla luce del sole?
    Poveri noi!


    Michele Santoro è una persona vera, non penso proprio che abbia preso in giro gli elettori grottagliesi nascondendo accordi. L'accordo fatto alla luce del sole dai due esponenti di centro-sinistra, dà una maggiore motivazione a votare il 29 e il 30 MAGGIO, ULTIMA OCCASIONE, MICHELE SANTORO SINDACO.

    RispondiElimina
  18. - A proposito di civiche -

    "CHI L'HA VISTO?" sarebbe il programma piu' adatto per cercare i due ex candidati sindaco che hanno buttato, insieme ai voti raccolti, anche la speranza per un cambiamento espresso da 5000 Grottagliesi.
    Ora votare a destra sembra una reazione eccessiva per cambiare.O no?

    RispondiElimina
  19. CON LA VITTORIA DI ALABRESE AL VIA IL TERZO MANDATO DELLA SETTA BAGNARDI.....

    RispondiElimina
  20. "L'accordo fatto alla luce del sole dai due esponenti di centro-sinistra"
    questo è un accordo politico fatto fuori dall'apparentamento, che consente a SEL, nel caso di vittoria del centro-sinistra, di unirsi alla coalizione di Alabrese con 3 consiglieri; mentre sarebbero stati 2 in caso di apparentamento.
    E a proposito di sole, nel senso di astro, anche chi invita ad andare al mare ad abbronzarsi, avvantaggerebbe indirettamente la stessa coalizione di centro-sinistra in quanto il non-voto favorisce la coalizione più forte. O no?

    RispondiElimina
  21. che schifo che schifo che schifo!! questa è la coerenza della politica, il rispetto del voto del cittadino, il rispetto dei propri ideali e di ciò in cui si crede e che si è sostenuto fino a 15 gg fa..il personalismo, l'attaccamento alla poltrona l'hanno fatta ancora una volta da padrona..LACORTE che si fa paladino e si IMMOLA per i cittadini andando con alabrese al ballottaggio..la poltrona piace a tutti e soprattutto a vinci e company..la lealtà, la trasparenza e la coerenza sn oramai parole sconosciute..spero che tale ipocrisia venga punita dall'elettorato..nn perchè l'alternativa sia migliore, ma semplicemente perchè questa gente dv andare a CASA!!!

    RispondiElimina
  22. la corte ce fine e fatto sei diventato democratico cristiano boooooo

    RispondiElimina
  23. LA CORTE NON E' CHE HAI LA "DIVERSITA" DI VENDOLA

    RispondiElimina
  24. Per fortuna le prime rane comuniste, diverse da quella che sta a fondo pagina spostando il cursore in giu' e che arriva in vetta fingendosi sorda, si sono salvate,come preventivato, cedendo al canto delle sirene. Vedrete che altre non resisteranno piu' di tanto,come le colleghe lusingate e traditrici e torneranno a mangiare assieme nel solito consueto piatto,in barba alla voglia di cambiamento di chi li ha votati. Scommetto che alla riunione di sel che decideva di votare per alabrese c'erano i primi tre della lista, cavalieri impavidi che vogliono "impedire" dall'interno del sistema che "non" si faccia il quarto, quinto, sesto e settimo lotto,perche' ogni insediamento, anche se di monnezza, porta sempre occupazione, ancor piu'se son parenti ed amici. E poi, con tante discariche ci sara' un collegamento ideale ed in linea d'aria con il cimitero dell'Ilva, ben visibile dalla citta' di Grottaglie, sotto il cielo della quale i nostri produttori ed allevatori continueranno a produrre uva, carni ed ortaggi alla diossina magnificando la loro salubrita' sperando che qualcuno li creda.

    RispondiElimina
  25. questo accordo e' contro gli elettori, ma il popolo grottagliese e' cosi coglione che ci passera' sopra,,,,,
    vero, popolo bue?

    RispondiElimina
  26. "Quando la società civile è ben riconoscibile, viene votata." E' ciò che si sostiene in un precedente post. Ma la domanda è: di quale società civile stiamo parlando? Di quella che fa capo a Etta Ragusa o di quella che ha seguito Ciro D'Alò? Quali inconciliabili questioni politico-programmatiche hanno impedito la convergenza dei due movimenti civici su di una prospettiva di candidatura unica? Diciamo la verità: Ragusa e D'Alò hanno voluto fare a gara a "chi ce l'ha più lungo". Un gioco adolescenziale che ha vanificato l'intero potenziale della voglia di cambiamento che hanno manifestato massicciamente gli elettori grottagliesi. Ora che fine faranno quei voti? Per favore, non consoliamoci promettendo chissà quali sfracelli in consiglio comunale, che chi mastica un po' di tecnica istituzionale/consiliare sa bene di non poter provocare con solo due o tre rappresentanti dell'opposizione. Infine, finiamola di demonizzare Lacorte solo perché fa bene il suo lavoro di politico, provando con un accordo politico a non sterilizzare il consenso ricevuto. Non possiamo accusare gli altri di fare cose che - visto l'esito elettorale - avremmo dovuto fare prima noi! Ultima domanda. Avere al vertice dell'amministrazione cittadina il clan famigliare di Michele Santoro, con l'intero sistema di pericolose relazioni politico-clientelari che si porta dietro, ci è del tutto indifferente?

    RispondiElimina
  27. Ma quelli di Sud in movimento e movimento per la discarica non sanno o non ricordano che dopo l'approvazione del terzo lotto, nel 2005 e 2006, prima delle altre elezioni del 2006, la maggioranza, proprio in virtu' delle loro battaglie e delle campagne di stampa, riconsidero' l'idea dell'apertura del terzo lotto,ritenendola sbagliata. Ci fu, allora, una serie infinita di riunioni di politici dei partiti al governo della citta'per decidere cosa si potesse fare per rimediare a quella delibera che apriva al terzo lotto ma, quando si arrivava alla conclusione che l'unica soluzione era ricorrere anche in autotutela prima della scadenza dei termini, c'era sempre qualcuno che chiedeva di rimandare al successivo confronto per approfondire meglio la questione, per evitare errori di natura giuridica. E al successivo confronto c'era sempre qualcun altro che chiedeva tempo, fino a quando decisero di ricorrere, come gia' era parso logico al primo incontro, in autotutela dando mandato al legale, quando era ormai troppo tardi tant'e' che il terzo lotto e' diventato triste realta'. Era evidente la doppiezza di chi, non tutti spero, come un giano bifronte, parlava pubblicamente di interessi collettivi da tutelare e in cuor suo sperava che quegli interessi non fossero tutelati per "chissa' quale arcano mistero". Ecco perche' non bisogna dimenticare parte del passato e, con il voto, senza astenersi o far finta di astenersi, dare la possibilita'a chi ha tanto lavorato, di riposare all'opposizione per risolvere i dualismi mentali che alimentavano il loro pensiero.

    RispondiElimina
  28. Chi accusa santoro di pericolose relazioni clientelari si presenti così sarà credibile.
    Basta nascondersi con l'anonimato per gettare fango sulla gente .E' troppo facile e non è corretto.
    Il mondo del WEB aspetta le sue generalità

    una persona perbene

    RispondiElimina
  29. CI HANNO SCAMBIATO PER UN POPOLO GREGGE, SENZA ALCUNA INTELLIGENZA CHE SEGUE QUELLO CHE IL CAPOBRANCO DECIDE ANCHE LE INCREDIBILI INCOERENZE. DIMOSTRIAMO CHE SIAMO TESTE PENSANTI E CHE ALMENO NOI SIAMO COERENTI. ABBIAMO VOTATO NO AD ALABRESE E AL SUO PROSEGUIRE L'AMMINISTRAZIONE PRECEDENTE E CONTINUIAMO A FARLO.

    RispondiElimina
  30. io domani non dovevo andare a votare perche'
    uno no male l'otro no serve, ma visto che il Sig.LACORTE ha insultato CLOWN (sul suo comunicato ufficiale) Michele SANTORO domani andro' a votare un CLOWN cosi' come spero lo facciano migliaia di donne e uomini grottagliesi.
    Questo signore offende troppo i grottagliesi ma chi si crede di essere.

    RispondiElimina
  31. per l'anonimo del 27 maggio 2011 18:32
    Fu scritta una REVOCA TRUFFA, denunciata come tale prima che fosse inviata al Tar che, come previsto, la bocciò.
    per l'anonimo del 27 maggio 2011 17:54
    Sud in movimento invita ad andare al mare, cosa che favorirebbe Alabrese che ha riportato più voti.
    Sud in movimento non si pronuncia sul tradimento attuato da SEL nei confronti del suo elettorato a causa dell'accordo politico con Alabrese, dopo aver affermato pubblicamente il non apparentamento.

    RispondiElimina
  32. L'opportunita' che si ha in questa tornata elettorale e' quella di ricordare ai partiti, a tutti i partiti indistintamente, che devono tornare ad essere interpreti delle aspettative e delle esigenze di tutti i cittadini, i quali devono avere l'opportunita' di partecipare alle decisioni che riguardano la collettivita democraticamente, senza decisioni calate dall'alto nella stanza dei bottoni, luogo raggiungibile, ormai, a pochi eletti che determinano le sorti dei governati a loro piacimento, secondo i loro personali interessi. Non per questo si originarono le formazioni politiche che, ognuna secondo le proprie idealita' e onesta' intellettuale, portava avanti le proprie istanze in modo ampio e partecipato. A queste idealita' devono ritornare gli attuali " IMPIEGATI " di questi gruppi. Mi rendo conto, pero', che perche' cio' accada, e' necessaria una loro sonora sconfitta e la conseguente riflessione di quanto siano lontani dal comune sentire di chi pensano di rappresentare. Oggi non sono le liste civiche che formano una " ARMATA BRANCALEONE ", non rovesciamo la verita', ma proprio i partiti. percio', " GROTTAGLIESI, SE NON ORA, QUANDO? "

    RispondiElimina
  33. Per arrivare a definire clown un avversario poltico vuol dire che non ci sono più argomenti concreti su cui discutere . Riflettiamo su quanto sta accadendo ,offendendo santoro si offende chi lo ha votato caro sig Lacorte.Si offendono più di 3000 cittadini . Io ho votato Santoro e mi sento offeso!!!!
    un clown elettore!!!

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.