Che ora è ?

lunedì 8 ottobre 2012

"UNITI PER FORZA" a Grottaglie, il libro di Federico Pirro

“Uniti per forza” è il libro di Federico Pirro che la Pro Loco di Grottaglie, presenterà venerdì 12 ottobre 2012, presso l'Auditorium della Bcc di San Marzano di San Giuseppe, via Messapia, Grottaglie (TA).
L'evento, che avrà inizio alle ore 18.00, sarà l'occasione per ripercorrere un secolo, non troppo lontano da noi, dove il processo di unificazione, avuto inizio nel 1861, determinò l'unificazione dell'Italia.

Il libro ripercorre, con un occhio critico la storia della nostra terra, che con i 150 anni appena festeggiati, sia d'insegnamento a tutti compresi i giovani d'oggi.

Alla presentazione interverranno: presidente Pro Loco Grottaglie, Francesca Frisa, che darà il benvenuto a tutti i presenti e alle istituzioni invitate, Andrea Cometa, di Sud in Movimento, che da tempo effettuano studi sul territorio del fenomeno del brigantaggio, in particolare sulla figura di “Papa Giro”, noto prete brigante grottagliese, il sindaco, avv. Ciro Alabrese, “padrone” di casa, l'on. Pierfelice Zazzara, vice pres. della VII comm. Cultura, Scienza e Istruzione, alla Camera dei Deputati al Parlamento.

La serata si concluderà con una degustazione di vino, a cura delle Vinerie Andrisano di San Marzano di San Giuseppe, e gustosi tarallini del Panificio-Biscottificio “Dolci Tradizioni Cegliesi”.

Evento realizzato, grazie alla collaborazione di: P.M.  di Palmisano Margherita, Articoli per parrucchieri e Profumeria, via Raffaello 25, Grottaglie (TA) Parafarmacia Pharmasol s.r.l del dott. Alessandro Strazzella, via Dalla Chiesa 1, Grottaglie (TA)

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.