Che ora è ?

mercoledì 5 marzo 2008

BUON COMPLEANNO RADIO PUGLIA!

DA TARANTOGGI DEL 05.03.2008
Radio Puglia compie 30 anni. La storica emittente sangiorgese il 30 marzo taglierà il traguardo delle trenta candeline. Per la speciale ricorrenza dal 29 marzo partirà un cartellone annuale di eventi e di serate spettacolo che avrà ufficialità nei prossimi giorni. Possiamo anticipare che, il 30 marzo a San Giorgio Jonico, andrà in scena “La Crisalide in tour 2008”, spettacolo di animazione, musica, danza e cabaret presentato presentata da Uccio De Santis, con moltissimi ospiti tra cui Giuseppe Di Gioia, il cabarettista - rumorista Dario Talesco, la show-girl e vocalist Paola’, la Comix Dee Jay Band, il tutto diretto dalla regia di Nino Di Gioia.
Radio Puglia non è una normale emittente privata. E’ molto di più. Rappresenta un importante riferimento sociale della comunità di San Giorgio Jonico. Radio Puglia, infatti, è una radio cattolica che offre una programmazione molto varia. Una variegata diversità che però si ricompatta nel fondamentale assolvimento di un importante ruolo sociale. Radio Puglia, infatti, fa compagnia a tantissime persone malate, che trovano nelle voci amiche della emittente un riferimento costante, un conforto ed un sorriso. Ecco quindi che meritoria è l’opera di questa emittente che, senza interessi di lucro, fondando la propria attività esclusivamente sulla gratuita e volontaria collaborazione dei suoi speaker, tiene compagnia, informa, diverte un pubblico di ascoltatori fatto di molte persone sofferenti. “Radio Puglia – ci ha detto il suo presidente Don Domenico Morciano - nasce come emittente privata 30 anni fa con il contributo fondamentale di un gruppo di laici che collaboravano con la parrocchia e facenti parte del Mass Media Club, un gruppo di giovani che si interessava di comunicazione sociale e che operava in collaborazione con i Paolini.
Attraverso la radio ci siamo fatti portatori del messaggio del beato Don Giacomo Alberione, l’apostolo della comunicazione sociale a cui si ispirava anche l’opera dello stesso Mass Media Club.
Radio Puglia si è sempre contraddistinta per la ispirazione sociale e soprattutto cristiana.
Sempre ispirata all’azione di Don Alberione ma anche al Concilio Vaticano II che istituì una giornata dedicata alla comunicazione sociale che coincide con il giorno dell’Ascensione.
Come si è sviluppato – chiediamo - il percorso di Radio Puglia in questi 30 anni?
“Nata in collaborazione con un gruppo laico – racconta Don Domenico Morciano - Radio Puglia ha conosciuto diverse fasi. Nel 1986 si è corso il rischio di questa avventura si concludesse. Ad un certo punto la radio si divise anche in tre distinte e separate emittenti (Radio Puglia, Radio Alta e Radio Libera). Io non volevo che questa risorsa sociale e spirituale della comunità venisse perduta così chiesi ai soci fondatori se volevano utilizzare i locali della parrocchia (della chiesa della Madonna delle Grazie) come sede della radio. Così avvenne nel 1989. Poi nel 1990 abbiamo dato una ufficiale configurazione legale della radio con la concessione delle frequenze e il riconoscimento della testata giornalistica regolarmente iscritta presso il Tribunale di Taranto. Oggi Radio Puglia è iscritta anche presso la Co.Ra.Llo il Consorzio di radio libere che vede la presenza di oltre 200 radio.
Sul futuro di Radio Puglia Don Domenico ha le idee chiare “Io sono ormai abbastanza anziano – ci confida il sacerdote che proprio il 30 marzo, giorno del trentennale della radio, festeggerà anche i suoi 80 anni - e quindi non posso che porre le mie speranze nei giovani.
Nei tanti giovani che si stanno prodigando a continuare il progetto e l’azione di Radio Puglia.
I giovani hanno scoperto con la radio una via per esprimere la propria gioia, il proprio modo di essere, il proprio pensiero, il proprio entusiasmo. Radio Puglia è come un giardino con un vecchio albero e tante piantine intorno. Affinché questo giardino possa essere sempre bello e curato occorre lavoro e collaborazione. Io ho fiducia in questi giovani e confido nel fatto che, anche nella eventualità che un giorno la radio possa cambiare nome o sede, il supporto e la linfa vitale di questi ragazzi ci sarà sempre.”
Dunque viva Radio Puglia.
Francesco Piccinni

1 commento:

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.