Che ora è ?

giovedì 6 marzo 2008

L’associazione “Bambini contro l’inquinamento” per Taranto, Una sfida da vincere e una città da salvare

L’associazione di volontariato “Bambini contro l’Inquinamento” ha organizzato un pubblico convegno sul tema
Taranto, Una sfida da vincere e una città da salvare”.

La manifestazione si terrà domani, 7 marzo, alle ore 9.30 presso l’I.t.a.s. “Maria Pia” di Taranto, in via Galilei n.27.

Accolti da Pino Merico, pediatra e presidente dell’associazione di volontariato “Bambini contro l’Inquinamento”, alla manifestazione parteciperanno Aldo Petrucci, procuratore capo della Repubblica di Taranto, Maurizio Carbone sostituto procuratore della Repubblica e presidente Sezione Taranto A.N.M., e Giorgio Assennato, direttore ARPA Regione Puglia.

Il convegno affronterà il delicatissimo tema del rapporto tra inquinamento e salute nel nostro territorio, ospitando relatori di assoluto livello; Giorgio Assennato relazionerà sul registro dei tumori.

La presenza di due importanti magistrati consentirà di capire quali sono oggi le possibilità offerte dalla normativa vigente per contrastare l’azione di tutti coloro che, inquinando l’ecosistema tarantino, arrecano un danno alla salute dei cittadini.

Al riguardo Giuseppe Merico ha dichiarato che “in una moderna società ognuno deve fare la propria parte: le associazioni devono vigilare e denunciare le diverse forme di inquinamento, allertando così la magistratura che poi, nei limiti imposti dalle leggi, saprà colpire chi inquina”.

“Ecco perché è importante per tutti noi – ha detto Merico – capire cosa può fare in questo settore un magistrato, i suoi margini di discrezionalità, in modo da poter calibrare la nostra azione sulle sue reali possibilità di intervento”.

Al convegno sono invitati tutti i cittadini, i rappresentanti delle istituzioni e delle altre associazioni di volontariato; è inoltre prevista la presenza degli studenti delle ultime classi degli istituti superiori tarantini.

Continua così l’azione di sensibilizzazione ambientale che l’associazione di volontariato “Bambini contro l’Inquinamento” svolge sul nostro territorio a favore degli alunni delle scuole tarantine.

“Bambini contro l’Inquinamento” rivolge un particolare ringraziamento agli alunni dell’Istituto Professionale F.S. “Cabrini” che hanno realizzato l’artistica locandina del convegno, e all’I.t.a.s. “Maria Pia” di Taranto che ospiterà la manifesstazione.

dr Giuseppe Merico

Presidente Associazione Volontariato

“Bambini contro l’Inquinamento”

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.