Che ora è ?

domenica 17 agosto 2008

E se cominciassimo da qui per il rinnovamento della classe politica nostrana?

TARANTO SERA

News da Giorno & Notte

Le grandi manovre per le provinciali 2009

TARANTO - L’ultima novità-indiscrezione è quella di una possibile candidatura alle primarie del centrosinistra di un italo-americano, tale Gianluca Galletto, originario di Grottaglie. Economista, laurea alla Bocconi, Galletto vive e lavora a New York. Sul suo nome punterebbe l’asse, ormai consolidato, tra Gaetano Carrozzo, Rocco Ressa e Rocco Loreto. Un patto d’acciaio anti-Florido che Tarantosera aveva anticipato nei mesi scorsi e che oggi trova piena conferma. Ma sarà davvero Galletto il candidato da opporre al presidente uscente o questa è solo una boutade messa in giro ad arte per sparigliare le carte e tutelare il vero candidato? Alla fine, infatti, a giocarsi la partita con Gianni Florido potrebbe essere Rocco Loreto, desideroso di tonare d incarichi di prestigio dopo aver perso lo scettro di sindaco di Castellaneta. Sul centrosinistra incombe poi l’incognita Stefàno. Cosa deciderà di fare il sindaco del comune capoluogo? Esclusa ogni possibilità di intesa con Florido, l’area che si coagula intorno al sindaco di Rifondazione potrebbe sposarsi con Carrozzo-Ressa-Loreto - e sarebbe un fatto abbastanza clamoroso, viste le ruggini tra il primo cittadino ed il suo ex vicesindaco - oppure potrebbe decidere di giocarsi la partita in proprio, puntando su qualche nome a sensazione, come l’imprenditore Enzo D’Addario, sponsor di Stefàno alle comunali dello scorso anno. Acque agitate anche nel centrodestra. Non fa mistero di volersi candidare alla presidenza della Provincia il consigliere regionale Nicola Tagliente. Ma dovrà vedersela con il sindaco di Massafra, Martino Tamburrano e, probabilmente, anche con le mai sopite ambizioni di Paolo Tarantino da San Marzano. Altro nome accreditato, ben visto da Fitto e Franzoso, è quell del sindaco di Mottola, Giovanni Quero. Per An ci sono Leonardo Conserva e Pietro Lospinuso Enzo Ferrari

Gianluca Galletto

GianlucaGalletto.JPGGianluca Galletto ha 38 anni è pugliese di Grottaglie. Vive di nostalgia e finanza da una finestra di Park Avenue. Risiede, infatti a New York dal 1997 ed è dirigente di un importante fondo di investimenti. La Puglia se la porta dentro fin dalla laurea in Economia alla Bocconi e ha cominciato a sentirla a ancora più lontana negli anni di Bruxelles e della sua esperienza lavorativa alla Commissione Europea. Eclettico, spontaneo, inquieto ha deciso di trasferirsi negli USA nel '96 per proseguire negli studi a Yale, dove ha maturato curiosità instancabili per il mercato, la finanza, il liberismo e la democrazia. Qui ha conseguito un M.A. in Economics e svolto attività di ricerca, lo si ricorda passeggiare nel campus con Lezioni Americane di Calvino.

Esperto di mercati finanziari, buon batterista rock e lesto di penna spesso collabora con testate giornalistiche e televisive (Il Sole 24 Ore, l'Unita, Bloomberg Investimenti, RAI TV) o con riviste specialistiche come quelle del centro studi NENS diretto dal Min. Bersani e con la Fondazione Italiani Europei. Da sempre appassionato di politica e civilmente impegnato, si è dedicato a dar voce alle istanze degli italiani all'estero, della vecchia e della nuova generazione, col sogno di contribuire alla crescita morale e civile del suo paese.

La tenacia e la passione l'hanno portato a fondare nel 2003 l'Ulivo USA e a vari incarichi di promozione e coordinamento di attività del centrosinistra negli USA (come le primarie 2005, la campagna dell'Unione 2006). Infine ha fatto esperienze con i manager delle campagne di alcuni importanti leader democratici americani e ha promosso molte attività in comune fra l'Ulivo USA e i democratici di New York. La spontaneità del suo impegno politico lo hanno avvicinato a Barak Obama fino al punto di congelarsi le membra nella campagna elettorale dell'Ohio a cui ha partecipato come volontario addetto al door to door. Parla l'Inglese ma anche i principali dialetti italiani. Da piccolo sognava di fare l'attore.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.