Che ora è ?

martedì 15 aprile 2008

Come al solito si fa finta di non capire

Non c'è truppa senza generale e non c'è generale senza truppa.
So benissimo cosa significa attaccare manifesti, distribuire volantini, parlare con la gente per convincerla, girare la Puglia per lungo e per largo, fare l'esecutrice di ordini.
Per questo motivo capisco ed apprezzo il lavoro di tutti, come vorrei che fosse capito ed apprezzato il mio.
Ringrazio Carlo e mi scuso della precisazione, non avevo letto padrona di casa. Quando si lavora seriamente e ci si spacca il fondo schiena si ha diritto ad uno straccio di riconoscimento, credo sia umano e legittimo.
Molti possono essere truppa, ma pochi generali, specialmente se quei generali sono stati a loro tempo parte di una truppa e che truppa!

36 commenti:

  1. Credo che si sta facendo tantoa polemica per nulla..per molto nulla!
    l'IDV ha vinto,benissimo!
    Il merito ? di tutti quelli che hanno contribuito, generali,ufficiali e soldati.

    Chiuso senza fare nomi che non servono.

    Se qualcuno vuole vedere meglio, si vada a leggere l'elenco degli iscritti a questo partito.

    RispondiElimina
  2. IL RICONOSCIMENTO DEVE ANDARE A TUTTI PERCHE IL FONDO SCHIENA SE LO SONO ROTTI TUTTI!

    RispondiElimina
  3. APPUNTO, è andato a tutti!
    Mo tutti a fare i generali!

    RispondiElimina
  4. NOOOO ,SONO I GENERALI CHE VANNO A DIRE CHE HANNO FATTO I SOLDATI:IL FONDO SCHIENA SE LO SPACCANO I SOLDATI,,, NON I GENERALI

    RispondiElimina
  5. No voglio sminuire ne' esaltare l'operato di nessuno, ma se vogliamo continuare nel paragone militare permettetemi di dire che l'esaltazione dell' "eroico fante" fa parte della più trita e becera propaganda patriottarda, che ha strumentalizzato Risorgimento e guerre mondiali per imbonire il popolino pensando si supplire alla scarsa preparazione ed alla risibile dotazione di mezzi con il "sublime sprezzo del pericolo".
    Checché se ne dica, senza soldati un generale non ha senso, e senza generali i soldati sono pecore al macello, ovvero l'uno è funzionale agli altri, e non potrebbe che essere così.
    Purtroppo l'Italia ha contato più emuli di Baratieri e Badoglio che di Arrigo Boldrini o Armando Diaz e questo ci ha "costretti" ai miti di El Alamein, Cefalonia ed altri martirologi assortiti. Ripeto a rischio di essere monotono: nel successo ognuno ha i suoi meriti come nella sconfitta ciascuno ha le sue colpe, perdersi nel capzioso giochetto "io son meglio di te" significa cascare nella parodia del giochetto che voleva stabilire quale parte del corpo umano fosse più importante di altre...
    Bravi tutti, e va bene così, che in un momento in cui sarebbe bello essere vicini nel successo è peccato dividersi e guardarsi in cagnesco.

    carlo

    RispondiElimina
  6. Come al solito si fa finta di non capire.....



    L'Idv e' andato bene, e' migliorato come preferenze, si e' conquistato un posto nel panoramo politico grottagliese.Ottimo.

    Si sono fatti alcuni nomi,,,,

    Sono intervenuto dicendo che non e' giusto fare nomi e cognomi, perche' tutti,dico tutti, generali,ufficiali,graduati,caporali di giornata e truppa, si sono spaccati il fondo schiena e dato il loro tempo.

    Se proprio si vogliono fare nomi, si copi l'elenco degli iscritti!

    Entusiamo, voglia di emergere,idealismo,confronto,interessi:varie le componenti che hanno portato a questo successo e non mi interessa fare la loro analisi e,forse, piu' modestamente rispetto a tanti saputoni, non ne sarei capace!

    Ora non vorrei una cosa: che venga fuori un chicche e sia,maschile e femminile o neutro, e si prenda il merito di questo.Questo e' un atteggiamento tipico dell'italiano e di chi ha lavorato di meno degli altri.

    Io sono un anonimo e nella mia anonimita' credo di aver portato un centinaio di voti al partito e ai suoi candidati. Me lo tengo per me, credibile o non credibile, e non dico a destra e a manca che mi sono rotto il fondo schiena.L'ho fatto e basta.
    O devo chiedere un attestato di benemerenza?

    Nel gioco di squadra tutti svolgono il loro compito con pari dignita ed importanza: se questo chicche e sia,maschile e femminile, vuole meriti particolari,beh,,puo' darsi che si trovi da solo per l'avvenire,semplice o anteriore.

    A proposito dei generali, da una attenta lettura di qualsiasi libro di storia si capisce che l'esercito, italiano o italico, non ha mai difettato di valore e eroismo soldatesco ma, semplicemente, di generali all'altezza di questo compito:I GRADI SI PORTANO DENTRO NON SULLE SPALLE, sentenziava un vecchio militare. Non e' una divisa che fa un generale.

    Conclusione: si continui a lavorare,ognuno deve dare cio' che PUO' dare, e se si vuole fare vetrina, ci sono tanti negozi in via matteotti!

    Fine della discussione

    RispondiElimina
  7. Quello che è riuscito a raccogliere l'Italia dei valori è dovuto al lavoro di squadra, ben coordinato.
    Il successo non è dovuto solo al lavoro di un mese di campagna elettorale ma anche al lavoro di due anni delle persone che hanno portato il partito alla ribalta di questa comunità.
    A cominciare dalle ultime amministrative che forse qualche smemorato dimentica, che la sottoscritta è riuscita a portare il ministro Di Pietro appena eletto a Grottaglie, grazie all'intervento del senatore Caforio e del neo onorevole Pierfelice Zazzera.
    Non so quanti politici locali possono vantare situazioni simili.
    Poi non va dimenticato l'ottimo rapporto con la gente che molti di noi dell'Idv abbiamo, quindi cari anonimi che avete collaborato con noi e quindi vi ringraziamo, cerchiamo di essere onesti nel dare i giudizi e consapevoli di come stanno effettivamente le cose.
    Ora bisogna lavorare e basta, cercando di aggregare molta più gente per portare avanti un progetto di rinnovamento politico in città di cui se ne sente ormai l'urgenza.

    RispondiElimina
  8. A proposito dei generali, da una attenta lettura di qualsiasi libro di storia si capisce che l'esercito, italiano o italico, non ha mai difettato di valore e eroismo soldatesco ma, semplicemente, di generali all'altezza di questo compito:I GRADI SI PORTANO DENTRO NON SULLE SPALLE, sentenziava un vecchio militare. Non e' una divisa che fa un generale.

    Caro anonimo delle 7.54,
    credo che le nostre opinioni in merito coincidano non poco. Purtroppo, spesso in Italia, l'eroismo del fante è stata la risposta (non sempre scelta, molte volte obbligata, coi carabinieri che fucilavano chi non andava all'assalto...) alla scarsa dotazione di mezzi e alla pessima preparazione dei comandi.
    Come diceva un saggio, "povero quel popolo che ha bisogno d'eroi".
    Nel mio fare alcuni nomi e nel racchiuderne altri in un generico "tutti" non volevo, Dio me ne scampi, stilare classifiche o graduare meriti, non ne ho titolo, voglia e capacità.
    Ma essere pari non vuol dire essere uguali, è una trappola malefica in cui tante volte si incappa ed è foriera, ahimè, di non pochi problemi.
    A chi crede sia meglio essere citati con nome e cognome tra i generali piuttosto che restare anonimo tra la truppa, chiedo se e quanto è pronto a veder passato al setaccio ogni propria parola, punto, virgola e coniugazione verbale su alcuni blog oppure vedersi attribuire record di trombature su neonate riviste, e magari dover spiegare il doppio senso a figliole adolescenti. Essere "generali" è anche (e non solo) questo, e lo sapeva bene Damocle, come lo sanno i tanti allenatori esonerati perché i giocatori non rendono.
    Perché è così, quando si vince vincono tutti; quando si perde, perde solo qualcuno... un po' come la barzelletta dell'avvocato che insieme al cliente "la metteva" alla controparte, ma lasciava solo il patrocinato a "prenderla" quando cambiava il vento.
    Quanto sopra giusto per puntualizzare il mio pensiero, che non vuole sminuire i meriti di nessuno .
    Bravi tutti, senza esclusione alcuna.

    carlo

    RispondiElimina
  9. wiva zazzera,caforio,damicis,
    senza di loro non avremmo avuto questo successo di voti.

    Mo va a finire cosi, si sapeva....

    RispondiElimina
  10. A chi crede sia meglio essere citati con nome e cognome tra i generali piuttosto che restare anonimo tra la truppa, chiedo se e quanto è pronto a veder passato al setaccio ogni propria parola, punto, virgola e coniugazione verbale su alcuni blog oppure vedersi attribuire record di trombature su neonate riviste, e magari dover spiegare il doppio senso a figliole adolescenti.

    E sia sempre detto senza mancamento di rispetto ad alcuno, non è un caso che qui, come altrove, la gran parte dei commenti siano anonimi, e si contano sulle dita di una mano quelli che quantomeno indicano il proprio nome di battesimo, che potrebbe magari essere pure falso.
    Qui come altrove io mi firmo con nome e con dati sufficienti a ritrovare nel web cognome e volto, e non certo perché mi senta un eroe, visto che al massimo per le stupidaggini che blatero potrei essere preso a pernacchie; lo faccio perché anche quando scambio quattro chiacchiere in treno con un compagno di scompartimento che vedrò per qualche ora e poi mai più, per prima cosa mi presento. Retaggio di antica educazione probabilmente, ma io son fatto così, ed anche in un blog, per quanto luogo virtuale, per me (e ribadisco per me) valgono gli stessi modus operandi .
    Nessuno è obbligato a "metterci la faccia", ovviamente ma personalissimevolmente apprezzo e riconosco il coraggio di chi lo fa.
    Come detto prima, quanto sopra giusto per puntualizzare il mio pensiero, che non vuole sminuire i meriti di nessuno .
    Bravi tutti, senza esclusione alcuna.

    carlo 2, la vendetta

    RispondiElimina
  11. alle amministrative passate l'IDV NON esisteva, c'era solo una lista autonoma e civica che ha fatto FLOP dico FLOp

    diciamo la verita'

    RispondiElimina
  12. L'Idv si stava organizzando, per questo 4 di noi ci inserimmo nella lista civica in quanto non si faceva in tempo ad organizzarne una tutta Idv.
    E siccome non si voleva andare con Bagnardi e nemmeno con il centro destra preferimmo la terza via, fu un passaggio difficile e non fu un flop per noi dell'IDv, tant'è vero che la sottoscritta da sola prese il 10% dei voti della lista.
    Quindi signor anonimo "malanimoso" si informi meglio e così capirà bene quanto da me soprascritto.
    Comunque se sei la persona che sospetto mi spiego tutto.
    Tanto la verità, l'onestà e l'autorevolezza vince sempre.
    Io e chi è con me sappiamo benissimo da che parte stiamo.

    RispondiElimina
  13. Lasciamo stare il fenomeno dell'anonimato:ognuno fa cio' che gli pare, se usa un linguaggio sereno,senza parolaccie,senza offendere nessuno. E di questo non ne discuto!

    "A chi crede sia meglio essere citati con nome e cognome tra i generali piuttosto che restare anonimo tra la truppa":
    questa interessante domanda la dovresti fare, gentilissimo, a chi vuole essere citata o citato come generale e non come truppa.....evidentemente l'esser truppa sminuisce, l'"Ufficialita'" inalbera.

    Mai, come in queste elezioni, il merito del successo di IDV e' merito della truppa militante,improvvisatasi in poco tempo e,forse,proprio per questo, entusiasta.Ognuno ha dato il meglio di se stesso.Non e' poco.

    Nulla contro i generali:sono necessari come le malattie. Solo che devono avere la misura del loro comando.

    RispondiElimina
  14. veramente, addetto stampa, sei tu malanimoso che dici queste cose


    Questo blog è e sarà rispettoso delle manifestazioni dell'altrui pensiero,
    da qualunque parte provengano,
    purché espresse onestamente e chiaramente."

    E da chi mi devo informare?

    RispondiElimina
  15. mi permetto di intervenire in questa interessante discussione:
    forse l'anonimo delle 9.44 per flop intendeva che nessuno di quella lista fu eletto.
    E vero questo?

    scusate ancora, non vorrei essere accusato anche io di essere malavitoso

    RispondiElimina
  16. se l'italia dei valori fosse andata da sola senza accompagnarsi a pseudo personaggi di sinistra avrebbe avuto molti piu' consensi...

    RispondiElimina
  17. Che ire... personalissimamente sono sempre dispiaciuto quanto la volontà di travisare supera la capacità di comprendere.
    Credo i aver espresso al meglio possibile il mio punto di vista, meglio non so fare e i disegnini qui non si possono inserire...
    Bravi tutti, senza esclusione alcuna.

    carlo, che almeno ci ha provato ma all'esame di quadrifissione tricotomica (spaccare il capello in quattro) non prese la sufficienza

    RispondiElimina
  18. se l'italia dei valori fosse andata da sola senza accompagnarsi a pseudo personaggi di sinistra avrebbe avuto molti piu' consensi...

    perche non fate i nomi? avete il coraggio?

    RispondiElimina
  19. Come al solito non si legge attentamente, non ho scritto malavitoso, "malanimoso", colui che pensa sempre male e mira sempre a demolire.
    Non ci fu un eletto perché non si superò la soglia di sbarramento.
    Qui si informa in modo corretto ed onesto.

    RispondiElimina
  20. non attribuire agli altri cio' che,forse,dico forse, e' una tua prerogativa, gentile carlo....
    riconosciamo i nostri errori cosi come si riconoscono i nostri peccati, sentenziava Daniele Fasanella, e tutti erriamo e pecchiamo.

    le parole sono migliori dei disegnini,basta saperle usare.Il problema e' li'.

    Non ti crucciare, l'importante e' averci provato, quando si e' in pace con se stessi e con gli altri.

    "beati quei capelli che non hanno bisogno di essere ossigenati"(Bertolt Brecht).

    Scusate l'intromissione.

    RispondiElimina
  21. le parole sono migliori dei disegnini,basta saperle usare.Il problema e' li'.

    Il che spiega il crollo dell'impero egizio, pervicacemente ostinato ad usare i geroglifici...

    Non ti crucciare, l'importante e' averci provato, quando si e' in pace con se stessi e con gli altri.

    Grazie mille, se stasera avrò sonni agitato, saprò che è solo colpa della peperonata.

    carlo, che come ebbe a dire, si va a prendere la sua dose di bicarbonato

    RispondiElimina
  22. bravo carlo, ma non eccedere nella dose.

    Magari lo prendessero tutti il bicarbonato nella giusta misura, magari abbinati con un cucchiaino di modestite concentrata!

    Pace a te e al tuo spirito.

    RispondiElimina
  23. non ce' truppa senza generale
    non ce generale senza truppa
    non ce gatto senza trippa
    non ce trippa senza gatto

    RispondiElimina
  24. Magari lo prendessero tutti il bicarbonato nella giusta misura, magari abbinati con un cucchiaino di modestite concentrata!

    Meglio il bicarbonato che l'olio di fegato di merluzzo.
    Meglio il cucchiaino che la supposta...
    ;-)
    burp!

    carlo, che tra i due mali sceglie il minore

    RispondiElimina
  25. l'olio di fagato di merluzzo ricostituisce,gentile carlo, e in maniera ottimale.

    Non sempre il cucchiaino e' migliore della supposta:dipende dai soggetti e dai verbi,attivi e/o passivi.

    Beati quei popoli che non hanno bisogno di nessuna polverina.

    RispondiElimina
  26. quali nomi vuoi essere fatto anonimo delle 10.25....
    bastava che avessi assistito alla chiusura della campagne elettorale del pd, quei personaggi se avrebbero vinto di pietro andava a governare con loro, adesso faranno opposizione.... poi se non c'eri e vuoi nomi e cognomi fammelo sapere.....good bye

    RispondiElimina
  27. ps due ne trovi pure le foto in questo blog

    RispondiElimina
  28. non cero, speriamo che non mi crocifiggerai per questo,,i nomi me li fai?

    RispondiElimina
  29. in questo partito c'è troppo malanimo e troppa invidia

    RispondiElimina
  30. anonimo delle 12.18 ma sei di grottaglie o nò? i personaggi ex diesse ora PD partito della discarica li conosci!!!!!
    albrese, orlando, donatelli,.......
    purtroppo a volte le alleanze non sono delle migliori, semplicemente perchè di pietro è una persona onesta in toto, i personaggi sucitati nemmeno onesti con loro stessi......

    RispondiElimina
  31. quindi quest'alleanza non s'avevàfà, da qui la riflessione che se avesse partecipato da solo di pietro ci sarebbe stata una valida alternativa....

    RispondiElimina
  32. quanto malanimo e quanta invidia in questo partito

    RispondiElimina
  33. Di chi sa il fatto suo, naturalmente!

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.