Che ora è ?

mercoledì 23 aprile 2008

DUBBI A MENTE APERTA

Chiunque passi davanti a Palazzo di Città o si rechi presso le sue stanze, non si può non accorgere di un gruppo che sosta sui gradini del Comune che è diverso da chi transita normalmente per disbrigare pratiche.
Questi pseudo occupanti sono i presidianti contro la discarica che da oltre sei mesi cercano di evitare l'apertura del terzo lotto della discarica di Ecolevante, per onestà intellettuale c'è da dire che più di terzo lotto si tratta di una vera e nuova discarica di rifiuti industriali.
Sempre questi presidianti, lunedì sono stati protagonisti di una sorta di occupazione pacifica dell'aula consiliare in cui erano in corso le consegne delle certificazioni relative al controllo tecnico degli impianti di riscaldamento delle civili abitazioni grottagliesi, fra questa gente vi era pure il neo Sindaco di San Marzano, Borschi insieme a molti suoi concittadini, a cui si accompagnava anche gente di Grottaglie, tutti mescolati all'utenza di cui sopra.
Bene, pare che la polizia abbia identificato quasi tutti gli astanti e per i riconosciuti presidianti pare sia scattata la denuncia di ufficio per occupazione di sede istituzionale.
Da tutto questo ambaradan mi chiedo come cittadina e cronista, lasciando da parte il ruolo politico che qui non c'entra per mia volontà: "Ma è proprio difficile per un amministratore confrontarsi con uno sparuto gruppo di manifestanti che si stanno battendo per la sicurezza ambientale, si può obiettare anche sui sistemi di lotta, non essere d'accordo con i metodi di relazione fra le parti, ma alla fine deve prevalere la civiltà e il confronto fra le stesse parti, non mi pare che questa gente abbia fatto danni a cose o a persone, tanto meno minacciato, hanno chiesto di poter parlare con il Sindaco.
Certo al punto in cui siamo il ruolo degli amministratori di Grottaglie è secondario, in quanto le pressioni perché questo terzo lotto non si facesse dovevano essere fatte a tempo debito, oggi eventuali proteste non servirebbero a nulla in quanto la macchina è partita, la palla è nelle mani di Provincia e Regione, che non sembrano disposti a fare passi indietro, questo per quel che concerne l'iter amministrativo.
Poi per quel che concerne le responsabilità relative a presunti illeciti non resterebbe che dare la stura agli esposti e se c'è stata omissione di atti di ufficio dovrà venire fuori, ci sarà un responsabile che ha fatto sparire dalle carte una tubazione di acquedotto, quindi andrebbe chiesto alla magistratura che sia fatta chiarezza, altrimenti di che parliamo, di aria fritta?
A questo punto molti dubbi mi assalgono, perché proprio da due anni si è dichiarata guerra alla discarica, quando è qui dal 1996? perché a manifestare sono più i sammarzanesi che grottagliesi? perché ad oggi, sempre che a me non mi sia sfuggito, non c'è uno straccio di esposto alla magistratura?
Questi sono dubbi che forse son dovuti a distrazione e chiedo scusa , ma se così non è qualcuno dovrebbe rispondere, come credo credo che toccherebbe ad un sindaco in prima persona fare, ovviamente con concetti chiari e non con panegirici che contribuiscono solo a fare sempre più fumo.
Se tutto questo il Sindaco non se la sente di fare, forse non è più per le sue spalle, farebbe bene ad andare a casa, perché un primo cittadino che si nasconde dietro alla sua disponibilità a parlare solo ad una delegazione di presidianti, per evitare di confrontarsi non credo sia più nelle corde di buona parte dei suoi elettori e forse anche in buona parte di chi lo portò al Palazzo.

14 commenti:

  1. Condivido in pieno questo post, sopratutto la parte finale.
    Credo che in Città gran parte della gente la pensi così.
    Onore a te che hai avuto il coraggio di pubblicarlo. Se non si partecipa alle trasmissioni radio, se si rifiuta il confronto con i cittadini, siamo ancora in democrazia? e non venitemi a parlare di..."occupazione sudamericana"... forse è giunto il momento di chiedersi:
    "Chi sta portando realmente avanti un'occupazione, evitando qualsiasi confronto diretto e chiarificatore?"

    RispondiElimina
  2. sig.ra damicis, cortesemente risponda alle mie modeste domande:

    perche' sono piu' i sammarzanesi che i grottagliesi?

    perche' il presidio non ha presentato nessun esposto alla magistratura?

    Lei certamente ne sa piu' di me...me lo dica.

    Grazie

    RispondiElimina
  3. Mi dispiace ma le risposte non le so non a caso faccio le domande nel post.

    RispondiElimina
  4. Diciamo che le risposte sono un po' come quelle relative al disastro di Ustica; praticamente tutti le conoscono, ma "ufficialmente" non si possono/vogliono/devono dire...
    Per parte mia, credo che a protestare siano più i sammarzanesi perché di questa discarica si beccano molti danni e pochi o nulli vantaggi (situazione inversa rispetto a Grottaglie).
    Per quanto riguarda azioni giudiziarie, se non ricordo male c'è stata una azione da parte del Presidio permanente che aveva tentato di "sostituirsi" agli Enti neghittosi, ma la suddetta azione non è stata accettata dalla Magistratura per qualche vizio di forma (se non erro la cosa era stata intrapresa "fuori tempo massimo", ma la memoria non mi ausilia completanmente, attendo che ne sa più di me...).

    carlo, opinioni di un clown

    RispondiElimina
  5. Grazie Carlo!
    Durante l'audizione della commissione parlamentare sul ciclo dei rifiuti furono ascoltati alcuni rappresentanti del presidio e del comitato vigiliamo per la discarica, a questi il vicepresidente on. Piazza consigliò di andare avanti con esposti altrimenti non sarebbero addivenuti a nulla, questo l'ho sentito con le mie orecchie.
    Inoltre l'on. Piazza è un ambientalista e se ne intende molto di rifiuti e di problematiche inerenti alla questione.
    Quindi il discorso è molto complicato e non credo sia alla nostra portata.

    RispondiElimina
  6. lilli, finora non sapevi nulla, ora sai...
    insomma se sai parla se non sai stai zitta

    RispondiElimina
  7. Ho detto quello che so e giù le penne anonimo che non intimorisci nessuno, e se non mi sbaglio qui sto in casa mia.
    Se senti fastidio su questo blog puoi andare altrove, qui nessuno ti trattiene.

    RispondiElimina
  8. Facciamo un pò di chiarezza
    Non è vero che non esistono delle denunce fatte alla magistratura.
    Ad oggi fra esposti e denunce varie fra Comitato, Presidio, Comune di San Marzano, Associazioni di San Marzano..etc. sono forse più di una ventina gli esposti inoltrati alle autorità competenti.
    A seguito degli stessi,sono in corso 2 procedimenti penali a carico del legale rappresentante della Ecolevante Spa per via della pubblica accusa: uno per discarica abusiva presso il Tribunale di Taranto sezione staccata di Grottaglie (che ha visto per un mero vizio di forma non ammesso alla costituzione di parte civile il Comitato Vigiliamo per la Discarica ed una serie di confinanti alla discarica), un secondo presso il Tribunale di Taranto (qui il Comitato è stato ammesso) per abuso e omissione di atti di ufficio che vede co-imputato il Dirigente dellA Provincia che ha emesso il provvedimento di autorizzazzione al terzo lotto,vi è poi imminente la discussione in Cassazione del ricorso fatto dalla pubblica accusa avverso il provvedimento di sequestro del primo e secondo lotto della discarica..vi sembra poco?

    RispondiElimina
  9. Ma questo secondo lei anonimo delle 19.10 fermerà il terzo lotto?

    RispondiElimina
  10. Lilli, sei un po nervosetta,, ma non devi rispondere in maniera scorretta a semplici domande.
    E' chiaro che stai a casa tua fino a un certo punto..e l'educazione e' sempre educazione.

    Questo blog è e sarà rispettoso delle manifestazioni dell'altrui pensiero,
    da qualunque parte provengano,
    purché espresse onestamente e chiaramente."
    lillidamicis@libero.it

    Io le mie idee e le mie domande le ho espresse in maniera corretta e garbata, sei tu che sei stata sgarbata nelle risposte.

    Aspetto le scuse.

    RispondiElimina
  11. Non credo di essere stata maleducata ho solo risposto per le rime a chi mi invita a stare zitta, cosa che non si permette di dirmi nemmeno la persona che amo e mi ama.
    Quindi andare manzi please!

    RispondiElimina
  12. Hai travisato o non letto bene cio che ho scritto...

    chiuso

    RispondiElimina
  13. accetto le scuse,,ti fa onore

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.