Che ora è ?

mercoledì 30 aprile 2008

Sesta edizione del Salone Nautico a Brindisi

Si è tenuta stamani, presso il porticciolo turistico “Marina di Brindisi”, la cerimonia di inaugurazione della 6° edizione del Salone Nautico del Salento e del Turismo Sostenibile. Il tutto, alla presenza delle massime autorità del territorio: Il Sindaco di Brindisi Domenico Mennitti, il Presidente della Provincia Michele Errico, il Vicepresidente della Regione Puglia Sandro Frisullo, il Presidente di “Area Progetti s.r.l.” Giuseppe Meo, il Presidente della Camera di Commercio di Brindisi Giovanni Brigante, il Presidente dell’Autorità Portuale Giuseppe Giurgola, il Presidente della Società “Bocche di Puglia” che gestisce il Porticciolo Turistico, Ing. Angelo Rizziello ed il Presidente della Fiera del Levante Cosimo Lacirignola. Nel corso della cerimonia inaugurale del convegno si è discusso dell’ipotesi di realizzare a Brindisi un quartiere fieristico in grado di ospitare manifestazioni di spessore - tra cui anche la prossima edizione del Salone della Nautica del Salento - e la necessità di “fare sistema” in un’ottica di aggregazione e di rilancio.
“Questa manifestazione – ha affermato il Sindaco Mennitti – contribuisce allo sviluppo che abbiamo voluto disegnare per la città. In un panorama depresso, Brindisi vive un momento di progetti e di rilanci. Gli obiettivi da perseguire sono chiari. Oggi pomeriggio, ad esempio, sarà firmata la prima iniziativa di riqualificazione urbana nell’ambito del progetto ‘Brindisi città d’acqua’, con il varo del primo bando europeo per la riqualificazione del lungomare”.
Poi, uno sguardo ai dati dell’edizione 2008 del Salone della Nautica: 15mila metri quadrati di esposizione, 150 stand, 130 imbarcazioni in mare ed un afflusso di visitatori che, secondo le previsioni, supererà abbondantemente la quota 50.000 raggiunta nella scorsa edizione. Una corsa senza sosta verso il miglioramento, dunque, a cui deve aggiungersi il rapporto con la Fiera del Levante, in grado, con la sua rete, di fare dello SNIM un punto di riferimento nel basso Adriatico. Importantissima anche l’idea del Presidente di “Area progetti Srl” Giuseppe Meo di promuovere una vera e propria operazione di marketing territoriale. Proprio in quest’ottica si inserisce la presenza della Coldiretti con stand dedicati alla gastronautica, per promuovere un’altra “perla” del nostro mare: la dieta mediterranea che ha un ruolo fondamentale nella salvaguardia della qualità della vita e dell’ambiente.
“Dopo anni di immobilismo – ha affermato il Vicepresidente della regione Puglia Sandro Frisullo – Brindisi è uscita dal cono d’ombra. Il merito è della classe dirigente che indica una via ed una prospettiva per la città. E’ giusto, dunque, sottolineare la funzione della classe dirigente che ha interpretato l’evoluzione in termini di partecipazione e non di autarchia. Insomma, Brindisi come parte di un insieme, di un sistema”. È proprio a questo riguardo Frisullo ha approfittato dell’occasione per fare un’importante annuncio: “Il Distretto della Nautica è stato valutato positivamente dalla Regione e si farà al più presto”.
Un’altra buona notizia per Brindisi.

Calendario degli eventi della giornata di domani, giovedì 1 maggio:

Ore 10: Area Fiera – Sala Dentice
Convegno: Il servizio aereo e navale dell’Arma dei Carabinieri
Relaziona il comandante del VI Nec di Bari, Tenente Colonnello Francesco Terrone

Ore 11: Area Mare
Dimostrazione: Manovra e condotta imbarcazione a vela
A cura di I.T.N. “Carnaro” – Prof. Marco Navazio

Ore 12: Area Fiera – Sala Aragosta
Conferenza stampa: Presentazione del bando di concorso per una imbarcazione ecocompatibile “Cabinato a zero emissioni”
Relaziona l’Ing. Vittorio Balbo Bertone di Sambuy

Ore 16: Area Mare
Dimostrazione: Manovra e condotta imbarcazione a motore
A cura di I.T.N. “Carnaro” – Prof. Marco Navazio


Ore 19: Area Fiera – Sala Dentice
Convegno: “La valigia delle Indie”
A cura della Pro Loco di Brindisi

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.