Che ora è ?

mercoledì 2 aprile 2008

Donatelli vs Cervellati




IL VICESINDACO FRANCESCO DONATELLI SCRIVE AL PROF. PIERLUIGI CERVELLATI SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEL PIANO DI RECUPERO DEL CENTRO STORICO E DEL QUARTIERE DELLE CERAMICHE

Preg.mo Prof. Arch. Pierluigi Cervellati

Sulla stampa è stata riportata una sua intervista contenente delle considerazioni sullo stato di attuazione del Piano particolareggiato per il recupero del Centro Storico e del Quartiere delle Ceramiche da lei redatto.
Sicuramente alcune affermazioni saranno state provocate da una maliziosa domanda del giornalista, ma asserire che l’attuazione del P.R.G. vigente, mediante l’approvazione dei Piani di Lottizzazione, confligge con il recupero del Centro Storico mi sembra azzardato.
Sarà pure possibile che lei sia stato mal informato di ciò che succede a Grottaglie, ma da quella intervista ne esce un giudizio quantomeno ingeneroso e non giustificato. Eppure le posso assicurare che il “Piano Cervellati” è entrato nella fase attuativa, nei tempi che ritengo fisiologici per un Piano così complesso. La conferma la si può trovare nei seguenti punti che dimostrano l’attuazione del Piano stesso.
Nella delibera di Giunta Municipale con la quale si formalizza il Documento Programmatico Preliminare propedeutico alla stesura del Piano Urbanistico Generale si sancisce l’impegno a contenere l’espansione urbana e favorire il recupero e la riqualificazione valorizzando ulteriormente il Centro Storico e il Quartiere delle Ceramiche attraverso servizi mirati (parcheggi, accessibilità, normative specifiche). E’ stato costituito l’”Ufficio del Piano” nel quale è prevista la partecipazione di rappresentanti politico-istituzionali, ma anche delle più importanti associazioni di cittadini che operano e si occupano di Centro Storico e del Quartiere delle Ceramiche. Partecipando al Bando regionale del Programma Integrato di Riqualificazione delle Periferie (P.I.R.P.) sono stati proposti significativi interventi tesi al recupero di alloggi e di aree degradate del Centro Storico e del Quartiere delle Ceramiche con investimenti previsti, tra fondi pubblici e privati, di oltre 15.000.000,00 €. tra opere di urbanizzazione, opere da realizzare con finanziamenti privati e opere finanziabili con fondi PIRP. E’ stato approvato il Piano Particolareggiato del Comparto C8, adiacente il Centro Storico, nel quale si realizzerà la prevista struttura turistico-ricettiva e il parcheggio a servizio anche del Centro Storico. Sono stati realizzati due importanti infrastrutture: adiacente il Centro Storico il Parco della civiltà (un parco pubblico con annesso parcheggio) in Via Martiri d’Ungheria e, nel Quartiere delle Ceramiche, la Piazza dedicata a San Francesco de Geronimo. Mentre in Via Crispi sono in corso i lavori di sistemazione dell’area destinata ad accogliere i turisti e la ristrutturazione dell’ex carcere la “Torrente del Vento” sede di numerose associazioni. Infine nel redigendo Piano strategico di Area Vasta di Taranto sono previste altre opere di recupero di spazi e strutture all’interno del Centro Storico e del Quartiere delle Ceramiche. Vanno altresì rimarcate importanti collaborazioni come quelle con l’Istituto Statale d’Arte, per un progetto di arredo urbano, e con l’Associazione culturale SAMO che ha ottenuto l’autorizzazione ad aprire, nel Quartiere delle Ceramiche, il Club UNESCO per portare avanti l’iniziativa del riconoscimento del patrimonio immateriale della nostra ceramica.
Sono convinto in base a tutto ciò che la S.V. non mancherà a tempi brevi, magari dopo una visita in loco e per la quale saremo felici di ospitarla, di dare atto dell’impegno dell’Amministrazione ad attuare congiuntamente quanto previsto nel Piano e pertanto in attesa di incontrarla, la saluto cordialmente.

Con immutata stima.

Francesco Donatelli
Vicesindaco e Assessore all’Urbanistica e Centro Storico

15 commenti:

  1. non venire cervellati a grottaglie, altrimenti ti renderai conto della scelleratezza attuata al ns centro storico, al ns territorio in generale, frutto di personaggi senza scrupoli, che non vogliono bene a se stessi, figuriamoci alla loro gente che dovrebbero rappresentare...
    con immutata stima, un cittadino di grottaglie....

    RispondiElimina
  2. anonimo delle 17.17, quali sono le scelleratezze del centro storico?
    Elencale con precisione

    RispondiElimina
  3. sono elencati su movimento centro storico/salamastro.....

    RispondiElimina
  4. ieri sera mi sono commosso ascoltando l'ass. orlando per tutte le cose che la sua amministrazione sta facendo x grottaglie, con cura, con prof.lità, , con correttezza istituzionale verso chi debbono rappresentare, per aver tempestivamente avvisato la sovraintendenza alla scoperta della grotta, e mi sono chiesto.... perchè questa "tempestività" non è stata usata nell'iter della discarica, visto che ci sono vincoli anche lì? i complimenti x il giadino sotto al comune, sicuramente sarà opera di qualche architetto straordinario, complimenti per gli sviluppi della sua carriera politica, non credo che la pensava in questo modo all'inizio della sua candidatura, poi frequentando il palazzo ci si adegua alle situazioni, oppure non sono di sua competenza i problemi ambientali, visto che si occupa di lavori pubblici!!! ...... sono un anonimo, e preferisco rimanere tale, questo è il bello di internet mia cara lilli, il sig. orlando evita anche di farsi dei vissuti negativi su gente che conosce e che purtroppo li ha anche votati......

    RispondiElimina
  5. rimani anonimo altrimenti la casta ti denuncia, ti querela, ti chiede risarcimenti......

    RispondiElimina
  6. anonimo delle 10.55, lo confesso , ho capito poco.
    Saresti cosi gentile da dirmi tutte le cretinate che Orlando ha detto?
    In che cosa Orlando e' da censurare?

    Me lo dici con chiarezza?

    RispondiElimina
  7. www.salamastro.it

    art. corr del giorno silv. trivisani, così ti chiarisci anonimo 14.40

    RispondiElimina
  8. io mi chiariro' se non sono gia' chiarito.

    Ma tu,anonimo delle 17.17, ti sei chiarito?

    Non vorrei che tu volessi che io mi chiarissi e tu non fossi chiarito.

    RispondiElimina
  9. Credo sia meglio questo:

    http://salamastro.blogspot.com/

    carlo

    RispondiElimina
  10. credere non e' essere!

    RispondiElimina
  11. credere non e' essere!

    sono un uomo che sogna di essere una farfalla o una farfalla che sogna di essere un uomo?

    RispondiElimina
  12. chi tu sia, lo devi scoprire tu, perche' interessa solo a te!

    RispondiElimina
  13. credere non e' essere!

    RispondiElimina
  14. donatelli, orlando, cosa avete da dire a riguardo sul post su salamastro? stima????
    fate vomitare....

    RispondiElimina
  15. ma cosa vuoi che dicano questi soggetti, si arrampicano sugli specchi, alla faccia dei segnali forti.....

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.