Che ora è ?

giovedì 15 aprile 2010

Il commento di Pietro Spagnulo troppo bello per lasciarlo solo nei commenti. Merita un post, grazie!


La sortita estemporanea di Lucianetto sull'informazione amica o nemica dei padroni del vapore, evidenzia il vero vulnus per la tenuta democratica del noastro Paese, che non è Berlusconi, bensì il berlusconismo. Cioè la vocazione a considerare i mezzi di informazione nè più nè meno alla stregua di bacheche alle quali affiggere le veline di regime. Un modus operandi che si è ormai diffuso trasversalmente nei due principali schieramenti politici italiani.
Accade oggi che di fronte ad una qualsiasi notizia invisa al politico di turno, si è perso il buon gusto di smentire, di replicare, di precisare: la notizia non funzionale alla propria parrocchia è per definzione da rigettare in toto e chi la diffonde é da criminalizzare in vari modi e forme. Insomma, il potere politico nel terzo millennio non ammette alcun contraddittorio. Lo si esercita senza se e senza ma e, quando capita, cioè spesso, lo si agita come una clava da suonare in testa ai giornalisti riottosi e poco allineati. Tantomeno questi politici nostrani da operetta - perchè tali bisogna definirli - riconoscono ai mezzi d'informazione il ruolo di cane da guardia della democrazia, come avviene ad esempio nei paesi anglosassoni di tradizione liberare. Non c'è quindi da meravigliarsi dell'intemerata di Lucianetto su studio 100. Come non ci siamo meravigliati quando la sua collega di partito, l'assessora Marisa Patruno, ha provato ad intimidirci con una diffida risibile per il semplice fatto di aver fatto il nostro dovere d'informazione sulla mostra "taroccata" di Dalì. Ma è questo il loro precipuo modo di fare. Ed è anche l'unico che conoscono, perché politici non si diventa per amicizia o servilismo, ma per passione, studio e impegno. E men che meno si è democratici per il solo fatto di essersi autoproclamati tali: ai tempi del muro di Berlino, ad esempio, la Germania est comunista, si chiamava - beffardamente - Repubblica Democratica Tedesca. Appunto.

15 commenti:

  1. Per Pietro Spagnulo

    Se il tuo botto fosse stato più accentuato, il lucianetto e company potevano ritirarsi in qualche monastero per pregare e redimersi.

    Assessore Luciano Santoro: al tuo forse compare assessore Alabrese ho lasciato un consiglio ... segui la scia.
    Renato

    RispondiElimina
  2. Caro Renato, mi attribuisci virtù taumaturgiche che non possiedo. Come dire? Questi non li smuovi nemmeno con le cannonate (vedi caso Mazzarano).

    RispondiElimina
  3. Ormai il PD è un partito regionale, un partito come la Lega al Nord, un partito che è stato giustamente definito "appenninico" o "degli Appennini". Siccome è stato giustamente rilevato che i vecchi funzionari di partito, i vecchi "capibastone", ancora superpresenti, non si smuoveranno nemmeno con le cannonate, è giusto farli scendere a rappresentare un partito di mera testimonianza del 2%. E' assolutamente vitale per la democrazie e per l'intelligenza, non votarli, nemmeno quando si presentano, come fanno solitamente, dietro a qualche figuro che serva da specchio per le allodole

    RispondiElimina
  4. dov'era l'incontro dell'idv ieri sera? mi sono perso non ho trovato via xx settembre e quindi la videoconferenza di Galletto. PECCATO!!!

    RispondiElimina
  5. Per l'anonimo precedente

    dovevi svoltare a destra e non a sinistra

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  11. La curiosità è femmina.

    Vorrei capire perchè sono stati cancellati i post?

    Scusa lilli, sono curioso e se non ritieni opportuno dirmelo, va bene lo stesso.
    Manca il consiglio comunale di questa sera ed il mio intervento.
    Cosa è successo?
    Renato

    RispondiElimina
  12. Come al solito devo farmi prima un giro in bicicletta e poi ...
    Carissima Lilli e voi che leggete:
    non sono le grandi azioni a rendere grandi gli uomini.
    Complimenti a Grottaglie in rete ha corretto la testata del consiglio comunale.

    MAH! Secondo me quelli aspettano un mio intervento in questo blog per decidere sul da farsi.
    Anonimo che hai deciso di non rispondermi ...
    Mi sbaglio?
    Renato

    RispondiElimina
  13. Dimentico sempre qualcosa

    Per i componenti di grottaglie in rete

    se volete vi indico altri errori.

    Chi non ha peccato scagli la pietra.
    IO HO PECCATO ... la pietra la scaglio lo stesso
    Renato

    RispondiElimina
  14. E che c'è di bello nel commento di Spagnulo? E' totalmente fuori tema...Santoro parla di omissioni nell' informazione e si chiede perché.
    Se la politica non si facesse con il rancore e l'astio, questa domanda andrebbe girata a molti media nazionali e non...ma a Spagnulo interessa solo la vendetta. Ogni occasione è buona per sparare merda...fortuna che non tutti hanno la memoria corta...

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.