Che ora è ?

venerdì 30 aprile 2010

C’è voglia di Sinistra in città!



Terminate le celebrazioni per la ‘Festa della Liberazione’ del 25 Aprile scorso, al netto delle appropriazioni indebite e strumentali, ora si passa alla più sentita tra le tradizionali ricorrenze della Sinistra Italiana:
IL PRIMO MAGGIO - GIORNATA DEL LAVORO E DEI LAVORATORI !
Da alcuni anni relegata in città nel limbo della memoria storica per la colpevole complicità di alcuni immemori custodi evidentemente soltanto sfiorati dalla nostra Storia, quest’anno a Grottaglie in Piazza Principe di Piemonte il Primo Maggio parlerà nuovamente con il linguaggio della sinistra.
Ci confronteremo sui temi del lavoro nella società moderna, dalla precarietà alla mancanza delle opportunità occupazionali, dei diritti negati dal progressivo smantellamento della Carta dei Diritti dei Lavoratori ad opera di questo governo, passata attraverso il chirurgico rovesciamento dei principi stessi della Costituzione Italiana Repubblicana che, ricordiamolo sempre, è fondata sul lavoro quindi sul diritto all’opportunità per tutti nel progettare un futuro stabile e migliore. Tutto questo da qualche tempo viene messo in discussione da un preciso disegno, da una ‘cleptocrazia’ che sottrae diritti e macina esseri umani in nome del profitto.
Insegnanti, impiegati, tecnici, operai, braccianti: tutti nello stesso calderone!
L' obiettivo dichiarato è il bavaglio per legge! Ti ribelli? Ti licenzio! Precarizzare il lavoro per precarizzare la vita !
Discutere sul tema del lavoro come pratica quotidiana della politica diventa quindi un imperativo per evitare un posizionamento puramente velleitario e simbolico sulle problematiche in atto. Non solo lavoro però, ci sono anche altri temi scottanti in preda al saccheggio della destra: Acqua e Beni Comuni, Nucleare e Ambiente, le risorse sottratte al Sud (F.A.S.) …………
Ricominciamo quindi da Grottaglie. Sabato Primo Maggio riempiamo la nostra piazza dalle ore 19:00 e discutiamo della difesa dei diritti, raccogliamo le firme contro la privatizzazione dell’acqua ed esprimiamo un fermo NO contro la precarietà e contro la povertà come strumento di riforma sociale.
Ascolteremo alcune testimonianze del Primo Maggio che fu, ci sarà l’intervento dei lavoratori precari dell’Ilva in stato di agitazione davanti al Comune di Taranto , dei dipendenti del call center ‘Teleperformance’ (TA) in odore di licenziamento, testimonianze di cittadini stranieri sottoposti allo sfruttamento del lavoro nero, il grido di dolore dei braccianti attraverso i contributi in video tratti dal docufilm ‘Mimma e Annibale’, realizzato dalla FLAI-CGIL di Taranto.
Maristella Bagiolini,giornalista, modererà la discussione con interventi di Paola Agnello-Modica, Donatella Duranti, Achille Pessoni e Ludovico Vico.
Il Primo Maggio da quest’anno bisogna celebrarlo a Grottaglie!
Sabato 1 Maggio 2010 in piazza Principe di Piemonte alle ore 19:00

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.