Che ora è ?

martedì 6 aprile 2010

DAL COORDINAMENTO SEL CITTADINO di GROTTAGLIE e SAN MARZANO

Nichi Vendola è stato rieletto Presidente della Regione Puglia per il prossimo quinquennio!
Un risultato raggiunto attraverso un massiccio consenso elettorale espresso dai cittadini pugliesi in favore di Nichi, la cui schiacciante superiorità non ammette discussioni neanche alla luce dei tardivi ripensamenti algebrici di cui la destra fa sfoggio in questi giorni scegliendo la via di un banale revisionismo contabile pur di nascondere la reale incapacità dei candidati scelti e dei suoi dirigenti pugliesi nel contrapporsi politicamente ai programmi concreti messi in atto dalla giunta Vendola in questi anni di buon governo.
Aria pesante, ci risulta, in casa PDL testimoniata anche dalle pesanti accuse mosse contro i vertici del proprio partito, puntualmente riportate dai giornali, dal candidato grottagliese Michele Santoro.

I circoli di Sinistra, Ecologia e Libertà di Grottaglie e San Marzano di S.Giuseppe desiderano invece ringraziare le rispettive cittadinanze per i quasi 2500 voti totali ricevuti a testimonianza della notevole crescita del suo movimento di base che, nella sede di Grottaglie in particolare, lo colloca al terzo posto nello scacchiere partitico complessivo cittadino insediando persino il primato del PD nella sinistra grottagliese, un dato politico di spessore del cui peso si dovrà tenere conto nel mutato quadro dei rapporti di forza locali.
Un successo, riteniamo, costruito per merito del lavoro capillare svolto dai suoi iscritti e dalla meravigliosa esperienza della ‘Fabbrica di Nichi’ messa in cantiere dai giovani ‘operai’, autentico laboratorio di idee per organizzare incontri tematici, dibattiti, concerti e visionare film pugliesi il tutto condito dal prezioso valore aggiunto di un sapiente uso della comunicazione sul social network. Un impegno quello della ‘Fabbrica di Nichi’ che non cesserà ma che continuerà con modalità che a breve verranno diffuse.
Passando dal successo elettorale alla necessità di dare seguito con i fatti al sostegno ricevuto, il direttivo di Sinistra Ecologia e Libertà non dimentica, anzi ribadisce con chiarezza all’esecutivo provinciale ionico, che è tuttora in attesa che si dia corso legalmente alla costituzione di parte civile da parte dell’ente Provincia, in ossequio al medesimo punto votato all’unanimità dall’esecutivo nel Gennaio scorso, riguardante il rinvio a giudizio nel procedimento penale a carico dell’Amm.Delegato della discarica ‘Ecolevante’ per abuso ed omissione in atti d’ufficio, con prima udienza fissata per il prossimo 9 Aprile 2010. Le lungaggini burocratiche di cui ha sofferto sinora il mancato provvedimento ci consigliano di richiamare l’attenzione di tutti sull’importanza e sull’opportunità dell’atto stesso alla luce delle giuste aspettative delle migliaia di cittadini residenti nelle comunità di San Marzano e Grottaglie, ove insiste la discarica, che attendono con fiducia che i loro diritti vengano tutelati e che le loro istanze siano accolte e difese da parte dei rappresentanti istituzionali della Provincia Ionica.
A tal proposito ci giungono preoccupanti notizie dai compagni di San Marzano che ci segnalano un episodio di presunti scavi abusivi verificatesi all’interno della zona adiacente al terzo lotto di discarica della ditta Ecolevante S.p.a. in data 31/03/2010 e che, verosimilmente, possono essersi verificati anche nel periodo antecedente a tale data considerato l’ingente spostamento di materiale terroso verificatosi nell’ultimo periodo.

Tali scavi, come dicevamo, sono da considerarsi abusivi in ossequio alla determina nr. 2 del dirigente dell’Ufficio Programmazione V.I.A. e Politiche Energetiche della Regione Puglia del 13 gennaio 2010, pubblicata sul B.U.R.P. numero 28 del 11/02/2010, che ha negato la Valutazione di Impatto Ambientale per la realizzazione di una cava, e sono stati pertanto oggetto di denuncia presso le autorità competenti da parte dei compagni che, accorsi sul posto, hanno potuto accertare questa grave infrazione nonché documentarla con fotografie.
Questo episodio dimostra come sia importante che le autorità preposte al controllo del territorio e al rispetto delle leggi non abbassino mai la guardia nei confronti di quelle attività produttive che, per ovvi motivi, rischiano di avere un notevole impatto ambientale sul nostro territorio posto che non deve mai mancare, come in questo caso, il prezioso contributo e la denuncia di cittadini testimoni di comportamenti illeciti.


Grottaglie, 5 Aprile 2010
Sinistra Ecologia e Libertà
Coordinamento cittadino di Grottaglie e San Marzano

4 commenti:

  1. Sinistra Ecologia e Libertà
    Coordinamento cittadino di Grottaglie e San Marzano

    Perdono e dicono che hanno vinto;
    vincono e dicono che hanno stravinto;
    sono pari e dicono che sono i migliori;

    COMU LA MA CUMBINA' CU STI PARTITINI?

    RispondiElimina
  2. forse ti sfugge che ha vinto Vendola ovvero il proprio il fondatore di Sinistra Ecologia e Libertà..... o magari per te essere vincitore di una competizione elettorale vuol dire vincere tutte le tappe del giro di Puglia, fare filotto su tutti i fronti? Allora tanto vale dire che non vincerà mai nessuno in questo modo. In fondo credo che chi vinto davvero siano stati non i partiti quanto propria quella gente che ha votato Vendola e la sua idea di politica per la gente, appunto. Se la si saprà attuare anche a Grottaglie allora vinceranno per i grottagliesi. Saluti.

    RispondiElimina
  3. non sono convinto della vittoria nel nostro comune da parte di sinistra e libertà.
    Chiedi a coloro che hanno votato vendola se sono soddisfatti.
    Tuti uguali questi politici.
    Ora sta passando la macchina ad annunciare che galletto parlerà questa sera.
    Questa politica la definisco politica del lavaggio dei cervelli.
    Anche Romano parlerà stasera, eppure LUI è zitto non fa propaganda come galetto o come il PD.
    Secondo te loro sanno fare politica?
    sono in grado quelli di sinistra e libertà a saper fare politica?
    Secondo me loro fanno politica perchè c'è molta ignoranza in giro.
    COMU LA MA CUMBINA' CU STI PARTITINI?

    RispondiElimina
  4. Discariche e non solo Diossine

    17 APRILE 24 APRILE 2010
    SETTIMA NAZIONALE
    "PORTALASPORTA"

    VI è QUALCUNO CHE INTERRESSA .

    SHERWOOD

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.