Che ora è ?

martedì 27 aprile 2010

Se Grottaglie avrà un futuro non sarà la fiaba di Cervellati


"A Grottaglie non c'è una pianificazione urbanistica, c'è spappolamento, c'è esigenza di far girare le idee, accettando le differenze e quindi ritrovare i punti in comune," questo in estrema sintesi il succo di ciò che Giuseppe Vinci ha detto nel suo intervento introduttivo, nella serata dedicata al Centro storico di Grottaglie, dove l'ospite d'onore è stato il prof Luigi Cervellati, che oltre 10 anni fa, su commissione dell'allora Sindaco della Città delle Ceramiche, lo stesso Giuseppe Vinci, realizzò, (a sotto costo come ha tenuto a sottolineare il Vinci), un piano di recupero del Centro storico. Il Piano Cervellati come è noto è rimasto nei cassetti del Palazzo, rispolverato per alcuni punti, ma niente di eclatante, tanto che dopo più di dieci anni, il prof. Cervellati, urbanista di chiara fama, torna nella nostra città ( sarà sicuramente cover story di Livù. ndr), sicuramente per supportare il progetto "vinciano": "Grottaglie Città futura." Lo stesso Cervellati non ha potuto che rilevare un centro storico sporco, maltenuto, soffocato dalle auto e a macchia di leopardo, ovvero laddove il privato benestante è intervenuto ha rimesso su il rudere in abbandono, trasformandolo in un piccolo scrigno, mentre tutt'intorno prosperano erbacce che invadono stabili abbandonati, colombi che infestano i terrazzi e gli anfratti di luoghi abbandonati, 'nchiosce divenute ormai luoghi privati, dove indisturbati albergano auto parcheggiate, dissuasori semi amovibili lucchettati a protezione di suolo pubblico che pubblico non è più.
Questo è attualmente il Centro storico grottagliese, e come qualcuno ha detto provocatoriamente ma non troppo, negli interessanti interventi che sono seguiti alla altrettanto interessante relazione del prof Cervellati, "scordiamocelo che il centro storico di Grottaglie diventi come quello di Martina, Cisternino, Locorotondo, il nostro cento è un'altra cosa."
Il centro storico di Grottaglie ha un cancro invisibile ma non troppo che lo sta divorando dal sottoterra, il salamastro, ciò è dovuto alle fondamenta delle abitazioni in tufo e le strade e i vicoli tenute in modo pessimo, sotto le quali corrono vecchie e malsane fognature, se così si possono chiamare, fatte anch' esse in tufo poroso e quando piove oltre ai liquami, vi sgorgano le acque metoriche che scendono dal monte come tanti fiumiciattoli che si sperdono nelle fondamenta delle case, ecco che tutto o quasi il centro storico è zuppo di liquami e acqua piovana e gli abitanti e i proprietari degli immobili combattono da sempre una battaglia senza fine contro il salamastro, una vera guerra che non finirà mai.
Nell'incontro di ieri sera si è parlato di Città ciambella, ovvero quelle città con il centro storico svuotato e poi tutt'intorno fino all'estrema periferia uno sviluppo selvaggio dell'urbanistica, il famoso spappolamento, bene! il moderatore della serata, fatto venire da Telenorba, (niente poco di meno che! ndr), nel dare l'assist all'intervento del vicesindaco, Francesco Donatelli, paradossalmente si riferisce alla Città ciambella, inutile dire che nell'uditorio c'è stato un brusio eloquente e molti ci siamo guardati negli occhi, e dietro i capelli abbiamo pensato: "Donatelli è la persona giusta chiamata a parlare di Città ciambella, Grottaglie ne è un "fulgido" esempio di urbanizzazione selvaggia rinveniente da un'altrettanta lottizzazione sempre selvaggia, vero esempio di Città ciambella"
Insomma una serata che non si può dire non riuscita, un pubblico composto nella maggior parte da tecnici e addetti ai lavori, tutti rigorosamente in silenzio, hanno aperto bocca un paio di addetti ai lavori per presentare inutili power point ( non a caso il prof Cervellati ha detto che l'urbanista non la si fa con i power point, lo si fa con i piedi e con il cervello, ovvero le gambe per scarpinare e conoscere il territorio e il cervello per le idee da mettere sulla carta), a cui si sono aggiunti molti proprietari di immobili che si sono portati nell'Auditorium di Via Messapia del Credito cooperativo, numerosi con nel cuore la speranza che Cervellati esprimesse delle ricette sul nostro centro storico che andassero al di là del Piano stesso.
Alla fine tutti o quasi delusi, il prof ha detto che il Piano si può anche buttare, perché un piano del genere non si tiene in un cassetto, lo si comincia a porre in essere, anche con il cominciare a buttare fuori tutte le auto dal centro storico, quindi inibirlo al traffico veicolare, curarne la pulizia in tutti i sensi, indurre i proprietari degli immobili abbandonati a fare la manutenzione ordinaria tesa all'igiene e all'incolumità pubblica.
Stop all'urbanizzazione selvaggia onde evitare la lievitazione della ciambella, insomma agevolare l'intervento all'esistente e basta, trasformare le città in giardino, imporre il verde nella progettualità, tutto questo finalizzato a benessere collettivo al quale - ha detto Cervellati - non si bada più. Diventando tutti proprietari di case, nella maggior parte brutte, non c'è più memoria di quello che siamo stati. Il bene comune non esiste più e quindi non possiamo più usufruirne e quindi non esiste più lo spirito di appartenenza. L'urbanistica è diventata ormai un patto finanziario grazie al proliferare dei mutui e quindi le città si allargano a dismisura e paradossalmente destinate a diventare città senza futuro, senza cultura e senza convivenza civile.
Ci sarebbe tanto altro da aggiungere, ma secondo me basta avanza quanto già scritto e di certo v'è solo un dettaglio che quello che ha detto Cervellati può anche interessare ma non convincere tant'è vero che stasera in Consiglio si approverà un ennesimo piano di lottizzazione, alla faccia della Città ciambella.
Quindi la visita del grande urbanista, definito blasfemamente, quasi Dio, da Vinci, si è fatto solo una passeggiata per promuovere lo start app della campagna elettorale di un qualcosa che si chiamerà "Grottaglie città futura" dove per l'ennesima volta il grottagliese promuoverà lu furastiero contro l'indigeno che se si proporrà al giudizio elettorale lo farà in modo svogliato, e si convertirà inesorabilmente al "tanto chi me lo fa fare" il nemico numero uno che attanaglia la politica seria degli onesti, come ha avuto a dire il sen. Leoluca Orlando, quando insieme abbiamo percorso il brindisino nella passata campagna elettorale.

ps: Da questo post mi aspetto commenti seri, competenti ed anche contraddittori al mio scritto. Bene o male purché ne parliamo. GRAZIE!
Cordialmente Lilli Ch. D'Amicis

9 commenti:

  1. Vorrei aggiugere che oltre al Piano di Lottizzazione (alla faccia della coerenza degli amministratori) si riparlerà della riperimetrazione del PUTT.... chissà perchè?!?!
    Okkio!

    RispondiElimina
  2. Si sà che questi Piani di Lottizzazione e oserei dire il PRG in generale, tendono a privilegiare quei pochi cittadini proprietari dei terreni su cui si tende a speculare (e devo dire che la cosa riesce piuttosto bene).
    L'amministrazione dovrebbe cercare di arginare tali politiche perchè l'espansione significa necessità di più servizi cioè piu tasse per i cittadini.

    RispondiElimina
  3. Aspetto con fervore la pubblicazione del mio commento precedente....

    RispondiElimina
  4. Propongo un gioco:
    Ricordarsi tutti i convegni fatti da Vinci nei suoi anni da sindaco e in quelli da assessore provinciale e poi e stilare la graduatoria del più inutile.
    Io comincio con un convegno sulla Sala Borsa di Bologna, dove chiamò una bibliotecaria della stessa a spiegare come funziona la biblioteca bolognese. Cui prodest?

    RispondiElimina
  5. Vorrei fare una premessa,il centro antico della città dovrebbe essere inteso non solo parte medievale racchiusa inizialmente nelle mura,ma anche l'espansione extramoenia otto-inizio '900 che riprende la trama preesistente,con vicoli e chiostrine tipiche.
    Bene,questa parte di città ,ancor viva negli anni 70,è stata in tempi recenti,abbandonata dalle famiglie d'origine e via via occupata da fasce sociali deboli ed emarginate(anziani ed estracomunitari,ecc).
    Il centro antico è stato inoltre assimilato ad una passiva funzione museale-turistica,luogo per passeggiate e di sosta gastronomica nei ristoranti e locali tipici,senza curarsi dell'aspetto sociale dei residenti.
    Credo che allo stato attuale occorre restituire l'anima perduta,attraverso un'iniezione di nuove fasce sociali medio alte.I cittadini devono comprendere l'importanza di scongiurare nuovo spreco di suolo e favorire il recupero degli immobili esistenti nelle zone antiche;i privati dovrebbero sperimentare,per quanto attiene i luoghi esterni, forme di uso del cortile condominiale, per la cura dell'estetica ed il decoro (colore facciate,basolato di chianche)in uno con la la manutenzione dei fabbricati,lasciando alla mano pubblica la guida ed eventuali sostegni finanziari all'iniziativa.Binomio Comune,privati e tecnici

    Grazie per l'accoglienza.Giovanni

    RispondiElimina
  6. L'esimio prof.Cervellati avrebbe fatto bene a rimanere a Bologna, sede ideale per sviluppare e concretizzare le sue "proficue" e geniali idee.Egli, conoscendo la materia di cui si discorre, insieme al suo affine caratteriale ex sindaco Vinci, non è assolutamente interessato ad una reale e seria riqualificazione del nostro centro storico. Infatti anche i bambini sanno che si conta molto di più con i piani di lottizzazione.....Comunque, considerato che al valente urbanista piace camminare, perchè non si fa accompagnare dal "nostro" in contrada Torre Caprarica, per ammirare un fulgido esempio di riqualificazione di una meravigliosa macchia mediterranea in un nauseabondo ricettacolo di rifiuti speciali? In tal modo potrà prendere lo spunto per nuovi progetti magari da proporre in Emilia Romagna. Al "nostro", invece di agitarsi tanto per la prossima campagna elettorale,dico che senz'altro noi baluba grottagliesi lo sosterremo con fervore a trasferirsi non già nella casa comunale ma a Bologna!EVVIVA GROTTAGLIE

    RispondiElimina
  7. nome migliore non poteva sceglielo è....grottaglie citta' futura....gia' perchè lui gia' sapeva quale sarebbe stato il futuro di grottaglie......puzza e monnezza e se ha buon naso si renda conto che la puzza continua ad aumentare gradatamentepronti alla citta' del futuro si ma citta' fantasma...

    RispondiElimina
  8. Un ottimo viatico. Città futura, per un futuro aspirante sindaco, inizia dal passato... quasi remoto.
    Ed io, partendo dal passato, cara Lilli, ti chiedo di pubblicare come commentava ZooM a proposito di Cervellati, urbanista di tal fama da essere chiamato quasi esclusivamente da Amministrazioni a guida PCI ( e suoi successori aventi causa).
    Dopo aver rispolverato quelle pagine di buona stampa e di sana critica, possiamo aprire un dibattito sulla utilità della parcella ( mezzo miliardo dell'epoca era troppo poco? Come è buono il dott. Vinci, quando paga con la tasca degli altri ) elargita a Cervellati e sulle reali esigenze del centro storico e del Quartiere delle Ceramiche, per la cui salvaguardia bastano, a parer di un uomo della strada, poche norme :
    a)norma che indichi colori e materiali per la tinteggiatura degli esterni;
    b) rimozione (graduale ed assistita) di infissi in anticorodal, alluminio ed altre "amene modernità";
    c) attuazione e rinverdimento di ordinanze che obbligano - a pena di sanzioni pecuniarie - i proprietari alla manutenzione ed al decoro degli immobili, in applicazione dell'art. 42 della Costituzione ed a tutela della pubblica e privata incolumità. Individuazione di forme di assistenza per tali interventi;
    d) strumenti incisivi di agevolazione fiscale per chi destina ad uso proprio o alla locazione immobili, anche commerciali, all'interno del centro storico e del Quartiere delle Ceramiche.
    Naturalmente chi ne capisce più di me potrà integrare.
    C.L.

    RispondiElimina
  9. Caro CL e ccè ti pienzi ca stamu a Cegghie o a 'Stuni?
    Nnò ti scirrà ca sempri alli Vurtagghi stamu.
    E ppò, ccè vuliti, dda bbasciu stonu tanta cristiani, quarche vecchiu, tanta arbanisi, rumeni e ti tutti li razzi ca lu Patreternu ha criatu.
    Vambè, stonu puri li zucculuni, noni quiri ca eti pinzatu vui malipinzanti, li surgi vogghi' e dicu, ma ccè faci, nno sò puri quiri ar'me.
    CCè ni mà fà ti li turisti, ccè mma ffa la fini ti Cegghie, tanta 'nglisi, teteschi ( ca ni li mu cacciato quanna spicciò la uerra), puri li russi. Cce nni ma fà. Vvè spiccia ca pò, pi vitè li camen're onna v'nè puru li cinisi ( noni la cinisa, quera vve bona lu n'viernu), quiri ca ssò n'giallinuti e ccu li uecchi com'à la mennula.
    Noni, noni, megghiu comi stamu, cu l'evra, li zocculi, l'anticorodal e la mmunnezza.
    Stamu bueni comu stamu.
    Acci lassa la strata vecchia ...

    Fonte : Elettore tipo del centro sinistra.

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.