“Grottaglie Città Futura”, espressione civica de “La Puglia per Vendola”, ha organizzato per lunedì prossimo 26 aprile – alle ore 17,30 presso l’Auditorium della Banca di Credito Cooperativo in Via Messapia (g.c.)– un incontro con il prof Pier Luigi Cervellati, urbanista e redattore del Piano di Recupero del Centro Storico di Grottaglie.
L’incontro – il cui titolo è “Centro Storico e territorio” – sarà un contributo al dibattito sulla cultura, l’economia e la vita della città, a partire dal suo cuore identitario, il Centro Storico. Apriremo insieme a cittadini, tecnici e amministratori finestre di un discorso che ha conseguenze importanti su ogni aspetto della vita della città e dei suoi abitanti, confrontandoci con chi, come il prof Cervellati, è studioso di livello internazionale e urbanista che ha lavorato sul nostro territorio.
L’assenza di dibattito e di pianificazione rende le città “non luoghi” che tendono a spegnersi, mentre le scelte su come, dove e quando devono svilupparsi sono di fatto assunte dalle imprese di costruzione e dalla burocrazia, in assenza di tutela di tutto ciò che è tutela degli spazi comuni, dell’identità del luogo e della qualità della vita degli abitanti.
L’incontro sarà moderato da Giovanni Colonna, Referente Area Istituzioni di Telenorba, sarà presentato da Giuseppe Vinci – già Sindaco di Grottaglie – e sarà introdotto dall’ing. Antonio Vestita.
Sarà presente l’Arch. Vincenzo La Gioia, Coordinatore del Dipartimento Cultura dell’Ordine degli Architetti di Taranto.
Pier Luigi Cervellati, è professore ordinario di "Tecnica e Pianificazione Urbanistica" all'Università IUAV di Venezia, dove insegna Politiche Urbane e Territoriali presso la Facoltà di Pianificazione. Ha insegnato ai Politecnici di Milano e di Torino, e alla Facoltà di Architettura di Venezia. Ha curato la redazione dei piani urbanistici dei centri storici di molte città italiane, tra cui Bologna, Palermo, Catania e Grottaglie. Ha pubblicato monografie e saggi in Italia e all’estero.
Grottaglie che ora è? chiedeva San Francesco De Geronimo al popolo silente e tollerante.
cara Lilli,
RispondiEliminaforse il Cervellati continua ad essere interpellato data la mancanza di progettualità dei nostri "tecnici", che riescono solo a fare degli aborti tipo Piazza Verdi, il monumento del deserto sotto al Comune e le tombe dietro la Madonna delle Grazie. Qualcuno al Comune potrebbe pensare di mettere le loro effigi a perenne memoria dello scempio causato?
Almeno sapremmo chi ringraziare.
Zorro
Non credo che si continui ad interpellare Cervellati per mancanza di progettualità, la progettualità c'è e come, solo che non è finalizzata a migliorare lo status quo del nostro territorio, ma a menare ancora una volta il can per l'aia, facendo credere, al popolo bove, che nulla è cambiato rispetto a 10 e più anni fa e tutto può essere riproposto tanto i grottagliesi pecoroni continueranno a farsi male optando per gli affabulatori,al refrain: "tanto, peggio di così non può venire!"
RispondiEliminaCara Lilli, vuoi rinverdire la memoria dei Grottagliesi mediante la pubblicazione, in questo contenitor, delle pagine di ZOOM a proposito del precedente lavoro di Cervellati ( oltre mezzo miliardo delle lire che valevano ancora qualcosa)?
RispondiEliminaCL
Cara Lilli, lascia stare non pubblicare nulla di zoom...a noi non interessa
RispondiEliminaL C
L C è l'acronimo di LOCCO?
RispondiElimina