Che ora è ?

venerdì 23 aprile 2010

Chiude Alenia a Brindisi, tutti a Grottaglie i lavoratori

Dal Corriere del Mezzogiorno

BRINDISI - Alenia Aeronautica ieri mattina a Roma ha confermato alle segreterie provinciali e nazionali di categoria di Cgil, Cisl e Uil il proprio piano di chiusura del sito produttivo di Brindisi e di ristrutturazione di quello di Venezia Tessera. La chiusura dello stabilimento di Brindisi (ex Aeronavali di Venezia, ed ex Alenia Aeronavali) è stata fissata per il 31 dicembre 2010, previo trasferimento all’area riparazioni materiali compositi di Alenia Grottaglie di 49 unità, e cassa integrazione di 12 mesi più 12, finalizzata al prepensionamento di altre 25 unità. Mentre per il sito di Venezia che - secondo Alenia - sarà interessato da turni di cassa integrazione definiti di «desaturazione», le parti si sono riconvocate per il 27 aprile, per Brindisi è il sindaco Domenico Mennitti che ha deciso oggi di prendere l’iniziativa di convocazione di un tavolo locale tra istituzioni locali, parti sociali, Alenia Aeronautica e Finmeccanica. Obiettivo, salvare il sito produttivo e mantenere a Brindisi la forza lavoro dello stabilimento.
Ma tale ipotesi presuppone un cambio di missione del sito stesso, perché Alenia e Finmeccanica considerano insostenibili i costi orari di lavoro delle manutenzioni aeronautiche, e vi stanno progressivamente rinunciando. Sarebbe perciò quella del passaggio alle attività di costruzioni l’unica strada percorribile. Il problema è quello di impedire la perdita di una fabbrica, visto che Alenia non ha intenzione comunque di ricorrere a licenziamenti. Nelle prossime ore si conoscerà la disponibilità di Finmeccanica a partecipare ad un tavolo sul caso Brindisi. Intanto ieri mattina sindacati e lavoratori hanno incontrato il prefetto, che informerà il governo della situazione, mentre Pd e Confindustria si sono schierati contro la chiusura della fabbrica.

Marcello Orlandini

nota a margine della sottoscritta: "E mo si ride!"

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.