Che ora è ?

lunedì 19 aprile 2010

Discariche e salute


da Brundisium.net
Cresce sempre più la consapevolezza nelle popolazioni che ad una corretta gestione dei rifiuti consegue un positivo impatto sulla loro salute.

I decisori politici dovrebbe ricercare e ricevere supporto scientifico circa gli effetti dei diversi tipi di smaltimento dei rifiuti sull'ambiente e sulla salute umana.
Recentemente alcuni autorevoli ricercatori dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, del CNR e dell'Istituto Superiore di Sanità hanno pubblicato un importante studio sulla “mortalità per tumore e le anomalie congenite in una Regione d'Italia con una intensa pressione ambientale determinata dai rifiuti”.
La Regione è la Campania.
Sono state investigate nove cause di morte nel periodo 1994-2001 e 12 tipi di anomalie congenite nel periodo 1996-2002 in 196 Comuni della provincia di Napoli e Caserta.
Un eccesso di rischio è stato rinvenuto nei comuni più vicini alle discariche rispetto a quelli più lontani per tutte le cause di morte esaminate ed in entrambi i sessi.
Un eccesso di rischio significativo o ai limiti è stato rilevato per la mortalità per tutti i tumori, per i tumori del fegato in entrambi i sessi, per i tumori del polmone e dello stomaco negli uomini.
Per quanto riguarda poi le anomalie congenite, nei Comuni più prossimi alle discariche è stato trovato un rischio in eccesso per anomalie del sistema urogenitale e del sistema nervoso centrale. Gli eccessi non sono trascurabili.
Per la mortalità generale si raggiungono eccessi di 10 volte in più nei Comuni interessati, per i tumori dalle 20 alle 30 volte in più. Per le anomalie congenite gli eccessi sono circa 80 volte in più nei Comuni interessati.
Si tratta certamente di numeri non trascurabili.
Sarebbe forse il caso di verificare da parte della ASL e dell'ARPA con studi ecologici quale sia stato l'impatto sulla salute umana delle discariche della nostra Provincia.
Da quelle tra Brindisi e San Vito dei Normanni, a quelle di San Pancrazio Salentino e di Francavilla Fontana.

Maurizio Portaluri

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.