Una delle più efficaci strategie da porre in atto per lo sviluppo turistico della nostra provincia, identificata con il marchio “Terra Jonica Unica”, è quella della destagionalizzazione e cioè creare offerte turistico-culturali anche nei mesi invernali.
In questa direzione si è mosso il Tavolo per il Turismo della Provincia di Taranto - afferma l’assessore provinciale al Turismo e Promozione del Territorio, Giovanni Longo - in occasione delle scorse Borse del Turismo di Milano e Napoli, dove sono stati proposti vari pacchetti di ospitalità fra i quali spicca “Terre di Taranto” proposta in occasione dei riti della settimana santa: un pacchetto per il weekend dall’1 al 4 aprile comprensivo di visite guidate al Martà, ai parchi archeologici di Leporano e Manduria, escursioni in mare con degustazione di prodotti tipici.
Un primo feedback positivo è rappresentato dall’aumento del 10-15% delle presenze di vacanzieri registrate nel territorio della nostra provincia durante
Punto di forza di attrazione sono stati proprio i Riti della Settimana Santa, tra i più seguiti in Europa insieme ai Riti della “Semana Santa di Siviglia”.
Un ulteriore contributo è stato dato dalla prima edizione del Festival di Pasqua, il primo nato dalla volontà di dialogo tra assessorato al turismo e Tavolo per il Turismo della provincia Jonica, per la costruzione ed il rilancio, in particolare a livello turistico, di un territorio di grande bellezza come il nostro. Un altro importante tassello è stato aggiunto dal programma di diffusione dei Riti Pasquali grazie all’accordo intervenuto tra l’Assessorato al Turismo della Regione Puglia e i vertici della Compagnia Aerea Low Cost Ryanair. Secondo la convenzione stipulata durante i giorni della Borsa Internazionale del Turismo di Milano, dal 28 febbraio 2010 il banner della Settimana Santa in Puglia è stato presente sul portale della compagnia aerea Ryanair (www.ryanair.com) tradotto nelle principali lingue europee.
Questo positivo riscontro – conclude Longo, che è anche coordinatore del Tavolo per il turismo - rappresenta il frutto dell’impegno profuso dall’ assessorato provinciale al turismo in sinergia con Camera di Commercio, rappresentanti delle categorie imprenditoriali e degli operatori turistici”.
Nessun commento:
Posta un commento
blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis