Che ora è ?

domenica 25 aprile 2010

Torna in scena il Piccolo Teatro con la commedia " LI RICCHI E LI PIZZIENTE "



L'associazione culturale PICCOLO TEATRO di GROTTAGLIE presenta la commedia
" LI RICCHI E LI PIZZIENTE " - libera traduzione della commedia "Miseria e Nobiltè" di Eduardo Scarpetta, allegra e divertente, ricca di gag e tanta comicità, la commedia è curata dal prof. Cosimo Piergianni.
I temi trattati nel testo, fanno di quest'opera una elegante riflessione su due contrapposti ceti sociali, l'amara miseria e la grottesca nobiltà " Li ricchi e li pizziénti" in dialetto grottagliese. Giovedì 13 maggio alle ore 20,30, si apre il sipario del Teatro Monticello a Grottaglie per la prima, le repliche invece il 14 e il 16 maggio, sempre alle 20,30 sipario.
La vicenda, trasportata da Napoli a Grottaglie, narra la storia di Felice, un povero scrivano, che condivide la sua casa con la famiglia dell'amico Pasquale, ancor più misero di lui e quindi entrambi costretti a vivere alla giornata.
Inattesa si presenta però alle due famiglie un'occasione d 'oro: il marchesino Eugenio vorrebbe sposare Gemma, famosa ballerina, figlia di Don Gaetano Cacatiso, un arricchito ignorante e presuntuoso, ma i nobili parenti del giovane, non approvano il matrimonio.
Il padre di Gemma, a sua volta rifiuta di concedere la mano di sua figlia senza il consenso della famiglia del giovane. Questi, allora chiede a Felice e a Pasquale, di presentarsi a casa di don Gaetano, facendosi credere i suoi aristocratici parenti, ormai favorevoli alle nozze.
Un lauto pranzo offerto da Eugenio alle due famiglie darà il via ad una serie interminabile di equivoci...

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.