" LI RICCHI E LI PIZZIENTE " - libera traduzione della commedia "Miseria e Nobiltè" di Eduardo Scarpetta, allegra e divertente, ricca di gag e tanta comicità, la commedia è curata dal prof. Cosimo Piergianni.
I temi trattati nel testo, fanno di quest'opera una elegante riflessione su due contrapposti ceti sociali, l'amara miseria e la grottesca nobiltà " Li ricchi e li pizziénti" in dialetto grottagliese. Giovedì 13 maggio alle ore 20,30, si apre il sipario del Teatro Monticello a Grottaglie per la prima, le repliche invece il 14 e il 16 maggio, sempre alle 20,30 sipario.
La vicenda, trasportata da Napoli a Grottaglie, narra la storia di Felice, un povero scrivano, che condivide la sua casa con la famiglia dell'amico Pasquale, ancor più misero di lui e quindi entrambi costretti a vivere alla giornata.
Inattesa si presenta però alle due famiglie un'occasione d 'oro: il marchesino Eugenio vorrebbe sposare Gemma, famosa ballerina, figlia di Don Gaetano Cacatiso, un arricchito ignorante e presuntuoso, ma i nobili parenti del giovane, non approvano il matrimonio.
Il padre di Gemma, a sua volta rifiuta di concedere la mano di sua figlia senza il consenso della famiglia del giovane. Questi, allora chiede a Felice e a Pasquale, di presentarsi a casa di don Gaetano, facendosi credere i suoi aristocratici parenti, ormai favorevoli alle nozze.
Un lauto pranzo offerto da Eugenio alle due famiglie darà il via ad una serie interminabile di equivoci...
Nessun commento:
Posta un commento
blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis