Che ora è ?

venerdì 16 aprile 2010

Gian Claudio Sannicola, un altro grottagliese che si distingue fuori le mura


È rientrata dal Portogallo, nei giorni scorsi, la spedizione scientifica denominata “DEUCA 2010” realizzata ed organizzata integralmente dalla FSP (Federazione Speleologica Pugliese) come parte italiana, e patrocinata dalla SSI Società Speleologica Italiana - Regione Puglia - Università di Bari, Dipartimento di Geologia e Geofisica e, per la parte portoghese, dal Comune di Penela, il CISED, ed il patrocinio morale all’Università di Coimbra.

Al progetto ha partecipato anche un grottagliese, lo speleologo dello Speleo Club Cryptae Aliae Gian Claudio Sannicola.

Il progetto ha avuto come obiettivi la realizzazione di un rilievo topografico in un sistema di 4 km stimati (Talismã), al fine di lasciarlo ad un centro di documentazione che intende installare un sistema di monitoraggio e promuovere le ricerche scientifiche al fine di valutare la possibilità di valorizzare, anche attraverso l’apertura turistica, la grotta e il patrimonio naturalistico del territorio. La zona di lavoro interessata dal progetto è ubicata in Portogallo, presso Coimbra, bacino del fiume Dueça, sistema carsico del Talisman, comune di Penela

La cooperazione scientifica tra i partner sopracitati è stata ripagata da risultati importanti presentati sabato pomeriggio, presso la Biblioteca del Comune di Penela, con l’illustrazione dei rilievi 2D e 3D effettuati e la consegna di tutti i materiali prodotti, compresa la documentazione fotografica.

Un po’ di numeri: il progetto ha visto 15 persone impegnate per 13 gg in Portogallo con circa 590 ore passate in grotta, 58 ore di rielaborazione dei dati e circa 2500 metri di grotta topografati.
Oltre a al lavoro svolto gli speleologi partecipanti hanno colto l’occasione per instaurare rapporti con le istituzioni locali. In tal senso il nostro concittadino Gian Claudio Sannicola ha donato al al rappresentante della Camera Municipal di Penela dott. Mario “Tito” Duarte ed al prof. Lucio Cunha della Università de Coimbra alcuni oggetti ceramici, pubblicazioni inerenti la nostra città ed una lettera di saluti del vice-Sindaco Franco Donatelli.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.