Che ora è ?

lunedì 11 agosto 2008

QUESTA SERA al Giardino Mediterraneo castello episcopio, ore 21,00

Penultimo appuntamento con la Rassegna “Per fortuna c’è la musica”, manifestazione patrocinata dal Comune di Grottaglie (cartellone estivo “Grottaglie d’estate”), con il patrocinio anche della Provincia di Taranto e in collaborazione con l’Associazione musicale "Hermes" di Taranto.

Dopo il “Duo” chitarra-flauto nel “Quartiere delle Ceramiche”, l’Orchestra Giovanile da Camera “Quattro Quarti” e il concerto del cantautore Luigi Mariano, è la volta di Marco Baroni e Carlo Ruggiero.

Aprirà il concerto una performance della cantante Morena Burattini.


Scheda Carlo Ruggiero

Il cantautore Carlo Ruggiero nasce a Bobbio (PC), il 26 Gennaio del 1959. Successivamente si trasferisce in Umbria, risiedendo nel comune di Amelia (TR). Nel 1976 forma i "Silver side", gruppo beat-rock attivo fino al 1979. Nel 1977 diviene sesto classificato su centinaia di giovani proposte, in un concorso di poesia organizzato e trasmesso da RCV radio. Nello stesso periodo scrive articoli riguardanti l'arte, su quotidiani quali "IL MESSAGGERO", "CORRIERE DELL'UMBRIA" e la rivista "GUM". In quel periodo partecipa ad alcune trasmissioni televisive su emittenti locali, tema: arte e psicologia. Tra il 1986 ed il 1987 recita come protagonista in due opere teatrali del commediografo Giuseppe Manini, al quale hanno dedicato ed intitolato il teatro comunale di Narni (TR). Il personale percorso letterario e l'interesse per la musica, in particolar modo quella prodotta nei primi anni '70, si fondono traducendosi in canzoni, grazie anche all'incontro nel 2000, con il musicista ed arrangiatore Alessandro Deflorio, con cui registra i primi inediti. Scoperto nel 2005 dal produttore e cantautore Fabio Furnari, firma un contratto con l'Etichetta Indipendente "Terre Sommerse". Nel Settembre del 2006 esce "Da qualche parte", il suo primo disco, presentato l'11 novembre 2006 al MUSEO DEGLI STRUMENTI MUSICALI di Roma. Nel Novembre 2006 scrive "Isola di vento", un testo la cantante Martina Miniucchi, con l'intento di partecipare al FESTIVAL DI SANREMO.


Scheda di Marco Baroni

Marco Baroni è nato il 27 febbraio del 1983 a Sassuolo. Impara a suonare la chitarra giovanissimo e scrive la sua prima canzone a soli tredici anni. A quindici anni è stato tra i protagonisti del film "A Domani" di Gianni Zanasi, una pellicola generazionale presentata in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1999. Anche l'attività discografica di Marco è iniziata a 15 anni e per un cantautore è stato un debutto assai precoce. Trascorsa questa breve ma intensa esperienza ha continuato il suo percorso di vita studiando, perfezionando il suo rapporto con lo strumento preferito e soprattutto scrivendo canzoni. Marco Baroni ha poco più di venticinque anni; è giovane per l'aspetto, l'entusiasmo e la timida scontrosità ma è la qualità delle sue composizioni, la grinta dell'interpretazione e la convinzione con la quale sta affrontando la sua avventura artistica lo rende più maturo e soprattutto vero. Nell'autunno del 2006 firma un contratto discografico con Virgin, un'etichetta di Emi Music Italy. Il suo primo singolo in radio da metà dicembre 'La mia generazione' fa intravedere la sua vena cantautorale e la grinta di una musica senza età. Nel 2007 partecipa al festival di Sanremo con la canzone “L’immagine che ho di te” che si aggiudica la finale riscuotendo un buon successo di critica e pubblico. In concomitanza con Sanremo esce il suo primo disco dal titolo “Marco Baroni”.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.