Che ora è ?

venerdì 8 giugno 2012

A Casa Vestita interessante conferenza sul Teatro Burlesque



Nella bellissima e suggestiva " Casa Vestita",  nel cuore del quartiere delle ceramiche,   a Grottaglie, si è svolta una interessantissima conferenza sulle figure femminili nel teatro inglese dell'epoca vittoriana, tenuta da una ricercatrice dell'università spagnola di Valencia Laura Monròs e dal professor Francesco De Martino dell'Università di Foggia.
L'evento è stato curato  dall' Associazione culturale Koinè di Grottaglie con la collaborazione della professoressa Maria Pia Ettorre, 
 assessore alla cultura di Grottaglie e da Lilli D'Amicis giornalista e direttore di oraquadra.it.
Di seguito i curricula dei due relatori.


Laura Monrós Gaspar è Dottore in Filologia Inglese nell’Università di Valencia, dove svolge attualmente l’attività di Professore del Dipartimento di Filologia Inglese e tedesca. Dal 2004 è membro del GRATUV (Grup de Recerca i Acció Teatral de la Universitat de València) diretto da Carmen Morenilla Talens, cattedratica di Filolgia greca della stessa Unviersità. È stata nel 2007 research associate ed ora Honorary Research Fellow nell’Archive of Performances of Greek and Roman Drama (APGRD) della University of Oxford sotto la supervisione della Dr.ssa Fiona Macintosh. Tra il 2008 e il 2010 ha insegnato nell’Unviversità di Alicante, sempre in Spagna. E'stata inviata a tenere corsi nelle Università di Atene e di Almeria. Attualmente è membro del Consiglio del IULMA (Instituto Interuniversitario de Lenguas Modernas Aplicadas).

  • I suoi interessi di ricerca sono la ricezione della mitologia classica nella letteratura in lingua inglese dal secolo XIX, in particolare su questioni di “genere”, e il teatro burlesco vittoriano e  la sua influenza in particolare sulla politica culturale e sulla stessa rappresentazione teatrale. Tra le sue pubblicazioni si segnala il volume su Cassandra profetessa nel teatro burlesco inglese (Cassandra the Fortune-Teller: Prophets, Gipsies and Victorian Burlesque ) pubblicato nel 2011 nella collana «le Rane» diretta dal prof. Fracnesco De Martino presso Levante Editori, Ha appena pubblicato la prima traduzione spagnola di un testo del 1852 di Florence Nightingale, una pioniera delll’assistenza medico-infiernmeristico  che vide il suo primo impiego militare  durante la  Guerra di Crimea.



Pubblicazioni. Principali:

  • Cassandra the Fortune-Teller: Prophets, Gipsies and Victorian Burlesque Levante Editori, 2011).
  • Casandra de Florence Nightingale, trans. and intr. (Institució Alfons el Magnànim, 2011).
  • “The Voice of Cassandra: Florence Nightingale’s Cassandra (1852) and the Victorian Woman”. New Voices in Classical Reception Studies, 3 (1-16), The Open University, 2008.
  • "El mito de Eco. De Ovidio a Ted Hughes; Apéndice “Eco y Narciso” Entre la creación y la recreación. La recepción del teatro greco-latino en la tradición occidental. Levante Editori, Bari, 2005, 341-374.
Francesco De Martino è professore ordinario di Letteratura greca e Mitologia presso il nuovo Dipartimento di Studi Umanistici e  dal 1988 è il direttore editoriale della casa editrice Levante, per la quale dirige anche una rivista intitolata Kleos e varie collane, tra le quali “le Rane” che arrivata ormai a 57 volumi. Il 56° è il volume di Laura Monrós.
Le sue pubblicazioni ammontano a circa 150 e si è occupato di capitoli dimenticati del mondo antico: dalla “voce” nella società antica, agli eufemismi, dalla pornografia ai “fumetti” greci, dalle poetesse greche, alla moda e alla pubblicità. Ad alcuni di questi temi ha dedicato in più occasioni alcune mostre. Ha curato anche l’opera omnia di Umberto Bozzini, il più importante scrittore di Lucera, il volume postumo di Vito Maurogiovanni Teatri nel 2010 e sta per pubblicare un grosso volume "miscellaneo" intitolato Puglia Mitica (2012).
Gli scatti sono di Vito Miale.





Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.