Che ora è ?

domenica 10 giugno 2012

"Nel mare di Calipso" manifestazione a Taranto il 12 maggio


Giovanni Pascoli letto da Corrado Alvaro e Giacinto Spagnoletti due interpretazioni vitali nella nuova edizione dello studio “Nel Mare di Calipso” di Pierfranco Bruni e Marilena Cavallo 

 L’Associazione Culturale “Leonida Repaci” di Taranto in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per i beni librari, gli istituti culturali e il diritto d’autore dedicano Martedì 12 Giugno prossimo, alle ore 18.00, alla Provincia di Taranto - Sala Riunioni (già Sala Giunta – 4° piano), un omaggio alla figura e all’opera di Giovanni Pascoli in occasione sia del centenario della morte del poeta romagnolo e della pubblicazione “Nel mare di Calipso”, studio dedicato a Giovanni Pascoli e scritto da Pierfranco Bruni e Marilena Cavallo. La pubblicazione sta riscotendo importanti consensi e il lavoro, che rientra nel “Progetto Pascoli plurilinguista” del MiBAC, è diventato un punto di riferimento per una ricerca originale e moderna nella proposta poetica pascoliana. Lo studio ha visto già tre edizioni e nell’ultima edizione si parla dell’interpretazione pascoliana considerata attraverso la presenza di Corrado Alvaro e Giacinto Spagnoletti.
L’incontro si svilupperà con relazioni di Marilena Cavallo che è autrice del saggio su Pascoli (insieme a Pierfranco Bruni) dal titolo: “Nel mare di Calipso. La dissolvenza omerica e l’alchimia mediterranea in Giovanni Pascoli” (Pellegrini editore) e di Mario Guadagnolo, storico, che affronterà questioni relative alla temperie politica nella quale visse Pascoli. Il saluto introduttivo è affidato a Pierfranco Bruni, Responsabile del Progetto “Il Plurilinguismo in Pascoli” del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
I lavori saranno coordinati da Pietro Stella, Vice Presidente dell’Associazione “Leonida Repaci” con un intervento del giornalista e storico Roberto Raschillà.
“Si tratta di un appuntamento, afferma Pietro Stella, Vice Presidente dell’Associazione ‘Leonida Repaci’ che pone al centro il percorso della poesia del Novecento grazie anche alla funzione che svolge l’Associazione Culturale “Leonida Repaci”, le cui finalità sono quelle di promuovere e valorizzare personalità della cultura italiana  attraverso legami con la storia del Mediterraneo. Pierfranco Bruni, autorevole studioso delle letterature del mediterraneo e Responsabile del Progetto Pascoli del Ministero per i beni e le Attività Culturali e Marilena Cavallo, saggista e docente nei Licei sono due espressione variegate che hanno scritto saggi importanti sulla letteratura del Novecento italiano”. 
Il tema centrale dell’incontro, oltre alla presentazione del saggio di Pierfranco Bruni e Marilena Cavallo, è abbastanza originale tanto che  focalizza l’attenzione sulla lettura che Corrado Alvaro e Giacinto Spagnoletti hanno dato dell’opera di Spagnoletti. L’obiettivo è proprio quello di realizzare un legame tra l’eredità mediterranea di Pascoli e la cultura europea. Il compito del Centro “Leonida Repaci” è rivolto a realizzare un vasto dibattito grazie alla conoscenza sia di personalità che di luoghi che hanno intrecciato modelli espressivi e geografici nell’incontro tra la Europa delle culture e Mediterraneo delle inclusioni. Pascoli è un poeta rappresentate di questo incontro.
L’appuntamento su Pascoli parte proprio da questo obiettivo anche perché in Pascoli il contesto Mediterraneo e Magno Greco è abbastanza evidente ed è uno degli elementi che sia Alvaro che Spagnoletti hanno posto all’attenzione.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.