Che ora è ?

giovedì 14 giugno 2012

I Kennedy:storia di una dinastia in un Paese senza re.

I Kennedy, la famiglia reale d’America: belli, ricchi, fotogenici, il sorriso smagliante e inconfondibile.Mito ed invidia per milioni di individui, Ma anche una famiglia segnata da lutti ed eventi drammatici. Il Presidente JFK ucciso a Dallas, stroncato da un colpo di arma da fuoco. Suo figlio John-John, immortalato all’età di tre anni mentre faceva il saluto militare alla bara del padre, muore 35 anni dopo in un incidente aereo. E poi tutti gli altri: il figlio di Ted, con la gamba amputata per un tumore; i figli di Bobby, con i problemi di droga e di alcol; e ancora, i cugini accusati di stupro e quelli morti in circostanze drammatiche.

La storia dei Kennedy è, insomma, una tragedia americana ,una vicenda familiare vissuta, in ogni caso, sotto l’occhio impietoso del pubblico e degli obiettivi di fotografi e cineoperatori, ma, soprattutto, una storia del nostro tempo.
Di solito, siamo portati a pensare che la ricchezza sia associata anche ad una vita se non proprio serena almeno felice, lontana da quelle preoccupazioni che assillano i comuni mortali. I fatti di questi ultimi anni sembrano invece infrangere questo stereotipo: basti pensare alla vita travagliata ed alle tragedie che hanno accompagnato la scomparsa di personaggi conosciutissimi ed amatissimi come Lady D, Giovannino Agnelli, Lucio Battisti o, risalendo un po' indietro nel tempo come Grace di Monaco. 
E parallelemente alle infinite e disastrate storie raccontate da questi, nel caso dei Kennedy, si dovrebbe forse parlare di una Dinastia, se non di un vero e proprio clan, i cui numerosi componenti sono collegati dal sottile filo di una tragedia, inscritta nelle cellule del proprio patrimonio genetico. 
La storia dei Kennedy inizia nell'autunno del 1912 ed ha come protagonista Joseph Patrick Kennedy, un giovane ambizioso, che viene invitato ad una cena di gala, dall'ex sindaco di Boston, John Francis Fitzgerald (che vorrebbe farsi strada nella carriera politica) e che riconosce in Joseph un anello indispensabile al coronamento delle proprie ambizioni politiche. Alla cena, Joseph conosce la figlia di John, Rose Fitzerald. I due si sposeranno successivamente, ma Joseph, anticipando il corpontamento di molti dei componenti della famiglia, non risparmiera' alla moglie svariati tradimenti, quello piu' famoso fu' con l'attrice Gloria Swanson. Sia Rose che Joseph, comunque avranno una vita molto lunga: Rose morira' alla bella eta' di 104 anni nel 1994 mentre il marito sarebbe scomparso nel 1969 all'eta' di 81 anni. 
Joseph, detto Joe, era una persona particolarmente spregiudicata, in breve tempo accumulera' un patrimonio, si dice anche grazie a legami con alcune famiglie mafiose, vendendo alcool durante il proibizionismo e legandosi a politici corrotti. 
Dall'unione con Rose nascono ben 9 figli, alcuni dei quali incideranno in maniera sensibile nella storia americana. Il primogenito e' Joseph jr, che nasce nel 1915 e sul quale il padre ripone le speranze che possa diventare addirittura Presidente degli Stati Uniti. Il destino invece gli riserba una sorte ben diversa: Koseph jr. morira' nel 1944, in Europa, durante una missione di guerra.  
E' questa, solo la prima delle tragedie che coinvolgera' questa famiglia. Nel 1918 nasce Rosemary Kennedy . Questa bambina nasce con gravi problemi mentali tanto che il padre e' costretto a farla lobotomizzare, nella speranza di farle vivere una vita che fosse il più possibile "normale" 
La lobotomia ,al contrario, togliera' a Rosemary, qualsiasi capacita' di interagire con l'ambiente circostante, condannandola ad una sorta di autismo per tutta la durata della sua esistenza. 
Kathleen ed il fratello John sono particolarmente legati tra loro ma Kathleen perira' nel 1948 in un disastro aereo nella Francia del Sud e stessa sorte tocchera' piu' tardi, nel 1955, ai genitori della moglie di Robert Kennedy, Ethel. 
John, avviato alla carriera politica, tocchera' l'apice diventando Presidente degli Stati Uniti e sposera' Jaqueline Bouvier, piu' nota come Jacky O, indubbiamente la first Lady piu' amata d'America, ma nel 1963 com'e' noto, John Kennedy viene assassinato a Dallas in un attentato che presenta, a distanza di trenta anni, risvolti misteriosi. Anche un figlio della coppia, Patrickm, morira' dopo appena 39 ore dalla nascita. 
La coppia ha altri due figli, Caroline e John jr., sposato pochi anni fa con Carolyne Bessette, quel John Jhon recentemente scomparso col suo aereo mentre si recava al matrimonio della cugina Rori, figlia di Robert, anche lui, come il fratello, assassinato all'apice della carriera politica, a Los Angeles nel 1968. 
I figli di Robert sono altrettanto sfortunati: David, che non ha mai accettato la morte del padre, muore di overdose in Florida nel 1984; Joseph ha un incidente d'auto che coinvolge una sua amica la quale restera' paralizzata per tutta la vita ,e nel 1997 anche Michael, prima finito nei guai per aver sedotto una baby sitter minorenne, il 31 dicembre si schianta sciando ad Aspen, esclusiva localita' americana. 
Ancora un altro figlio del patriarca Joe, Edward, detto Ted, l'anno seguente l'assassinio di Robert, nel 1969, restera' coinvolto in uno scandalo che ne stronchera' la carriera politica: ha un incidente d'auto che coinvolge la sua segretaria, forse anche amante, che morira', una curiosita', Ted chiamera' i soccorsi solo 8 ore dopo. 
Suo figlio Edward jr. nel 1973 si ammala di cancro e si salva grazie all'amputazione di una gamba. Suo fratello Patrick, invece, nel 1986 viene ricoverato per abuso di cocaina. 
Inoltre nel 1991 Willy Smith Kennedy, figlio di Jean Anne, altra figlia di Rose e Joe, viene processato per stupro. 
Una famiglia che con il dolore ha imparato a convivere e le cui tormentate vicissitudini sono sospese tra le immortali tragedie greche ed i serial partoriti dalla fantasia dei migliori sceneggiatori televisivi moderni:anche questo e'  il fascino della Famiglia Kennedy.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.