Che ora è ?

sabato 20 febbraio 2010

Taranto: sequestrato terreno industriale discarica di tonnellate di eternit

Taranto - (Adnkronos) - I carabinieri del Nucleo operativo della compagnia di Taranto hanno sequestrato nel capoluogo jonico un'area industriale nel quartiere Paolo VI, da decenni in disuso, al cui interno sono state rinvenute diverse tonnellate di eternit (fibrocemento) abbandonato. Sul terreno, delle dimensioni di circa 160.000 metri quadrati, anni fa sorgeva un insediamento industriale che produceva materiali da costruzione.

Alle spalle di alcune strutture fatiscenti e pericolanti è stata scoperta una discarica a cielo aperto di alcune tonnellate di pannelli di fibrocemento, contenente amianto che - in caso di inalazione delle fibre volatili - può provocare il mesotelioma pleurico, gravissima malattia all'apparato respiratorio. In alcuni vecchi magazzini, i militari hanno trovato moltissime tubazioni in eternit vicino a resti di giacigli, anche recenti, il che fa ritenere che qualcuno abbia abitato questi luoghi. Nei pressi delle strutture in cemento armato, sorge inoltre una piccola gravina, che nel corso del tempo e' stata destinata a discarica di pneumatici di grosse dimensioni.

L'area, di proprietà di una società privata, è stata affidata all'amministratore unico della stessa, in qualità di custode giudiziale. Comunicazione del sequestro è stata data al Comune di Taranto al fine di procedere al ripristino e alla bonifica dei luoghi. I titolari della società proprietaria sono stati contestualmente denunciati per violazione delle disposizioni in materia ambientale.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.